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[Scena DS] Rilasciato NINTV-DS v2.0b

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Disponibile una serie di aggiornamenti per NINTV-DS (fondamentalmente Nintellivision), l’emulatore della console Intellivision sviluppato dal developer wavemotion-dave per console portatile Nintendo DS/DSi.

Aggiornamenti importanti che hanno portato ad una modifica nel funzionamento della configurazione attraverso un nuovo formato e che appare quantomeno più flessibile facilitando le future espansioni.

Migliorata inoltre la qualità del suono su console DSi e aggiunta una nuova qualità più alta che è possibile selezionare all’interno delle opzioni globali (per il vecchio hardware DS, questa nuova qualità non sarà molto utile in quanto la CPU è troppo lenta). 

L’emulatore non è più dipendente dal file unknowncarts.cfg (è possibile rimuoverla, se presente da una precedente installazione), al suo posto viene utilizzato un database interno contenente l’intera libreria composta da ben 125 giochi più due dozzine degli homebrew più popolari.

La maggior parte degli homebrew più recenti si renderanno disponibili in formato .ROM con la mappa di memoria integrata, mentre per quei pochi che sono ancora in formato .BIN/.CFG, viene utilizzato il formato “standard” .cfg che fornirà la mappatura.

Il file .cfg avrà lo stesso nome del file base della ROM caricata e sarà simile a questo (ogni .cfg sarà leggermente diverso):

[mapping]
$ 0000 - $ 1FFF = $ 5000
$ 2000 - $ 3FFF = $ 9000
$ 4000 - $ 47FF = $C000
$4800 - $57FF = $D000

[memattr]
$D000 - $D3FF = RAM 8

Installazione

Per funzionare, posizionare il file NINTV-DS.NDS sulla flashcard o sulla scheda SD. Devi avere questi 3 file nella stessa directory contenente le ROM:

  • grom.bin
  • exec.bin
  • ivoice.bin (opzionale, per i soli giochi Intellivoice).

Nota: I binari GROM ed EXEC sono invece di proprietà di Intellivision e non vengono forniti con l’emulatore (dovrete procurarveli da soli).

Caratteristiche

  • La maggior parte delle cose che dovresti aspettarti da un emulatore.
  • La maggior parte dei giochi funziona alla massima velocità su un DSi o superiore.
  • Molti giochi girano molto vicino alla massima velocità sui vecchi hardware DS-LITE e DS-PHAT, ma puoi giocare con le impostazioni di configurazione per ottenere il massimo da questi giochi (anche se devi disabilitare l’audio per aumentare la velocità).
  • L’emulatore include il supporto JLP per le funzioni accelerate e la RAM. Quando carichi un gioco, utilizzare il pulsante per caricare e forzare l’attivazione del supporto JLP.

Funzionalità mancanti e problemi noti

  • Nessun supporto ECS: I giochi ECS non verranno caricati/riprodotti.
  • Stampeed: Il bestiame tremola in modi strani. Succede anche nella versione Windows di BLISS.
  • Nova Blast: Il gioco si blocca per diversi secondi. Nessuna causa nota.
  • Q-Bert: Il gioco perderà una vita dopo aver completato ogni schermata/scheda. Succede sulla versione Windows di BLISS e succede anche sull’emulatore MAME/MESS per lo stesso gioco.
  • DK ARCADE: Piccolo problema grafico quando la scimmia si arrampica sulle travi. Nessun problema di gioco.

Changelog v2.0b

  • Migliorato il caricamento dalla riga di comando in modo che le sovrapposizioni funzionino di nuovo.
  • Migliorato il primo caricamento di un gioco in modo che sia più veloce/più fluido.
  • Aggiunta una nuova gestione SWAP per scambiare istantaneamente il controller sinistro/destro (per il gioco “co-op” di Swords & Serpents).
  • Patch per Q-Bert così non si perdono vite (mai… non è un’ottima patch ma rende il gioco giocabile).
  • Un altro frame o due di accelerazione.
  • Altre pulizie sotto il cofano.

Changelog v1.9

  • Rimossa la dipendenza da unknowncarts.cfg. Il database interno gestisce la maggior parte dei giochi ed è possibile utilizzare il file nome_rom.cfg per i nuovi giochi .bin.
  • Aggiunto il supporto della riga di comando in modo che possa essere chiamato tramite TWL++.

Changelog v1.8

  • Opzioni di configurazione rielaborate: Sono disponibili nuove opzioni globali e specifiche del gioco.
    • Sfortunatamente la tua vecchia configurazione verrà cancellata a favore del nuovo formato. Scusa!
  • Migliorata la qualità del suono per il DSi.

Changelog v1.7

  • Nuove opzioni della tavolozza.
  • Nuove opzioni di luminosità.
  • Nuove opzioni di salvataggio dello stato.
  • Nuovo pulsante MENU per sovrapposizioni personalizzate (e START ora è impostato su MENU predefinito).
  • Altra pulizia secondo il tempo consentito.

Changelog v1.6

  • Aggiunto il supporto per lo stato di salvataggio.
  • Corretto anche il frameskip.

Changelog v1.5

  • Migliorato il supporto .ROM (CVDEMO ora verrà riprodotto).
  • Maggiore ottimizzazione del CP1610 che riduce alcuni frame di prestazioni in più.
  • Opzioni Frameskip e Velocità migliorate nell’area di configurazione.
  • Pulizia per supporto overlay personalizzato.
  • Altre pulizie minori dove il tempo lo consente.

Changelog v1.4

  • Supporto per overlay personalizzato! Vedere custom-overlay.zip nella distribuzione.
  • Nascondi i file del bios dall’elenco dei giochi.
  • Nuove opzioni di configurazione del d-pad.
  • Possibilità di mappare le chiavi DS su meta-funzioni come caricamento, configurazione, punteggio, ecc..
  • Altre pulizie quando il tempo lo consente…

Changelog v1.3

  • Supporto JLP di base per funzioni accelerate e RAM extra a 16 bit (ciao Graal of the Gods!).
  • Pulizia interna importante per una migliore gestione della memoria.
  • Spremuto un altro paio di fotogrammi di miglioramento della velocità.

Changelog v1.2

  • Più velocità: Molti giochi ora possono essere giocati a piena velocità su DS-LITE/PHAT!
  • Sul DSi, anche i giochi Intellivoice dovrebbero funzionare a piena velocità ora.

Changelog v1.1

  • Grande aumento della velocità. Quasi tutto a piena velocità su DSi.
  • Aggiunto qualche altro overlay.

Download: Custom Overlays

Download: NINTV-DS v2.0b

Download: Source code NINTV-DS v2.0b

Fonte: gbatemp.net

[Scena DS] Rilasciato NINTV-DS v2.0b ultima modifica: 2021-10-02T20:15:32+02:00 da Francesco Lanzillotta
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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.