Disponibile un nuovo aggiornamento per ares, l’emulatore multisistema discendente di higan e bsnes si concentra principalmente sull’accuratezza e la conservazione.
Questa nuova versione include miglioramenti significativi nell’emulazione del ColecoVision, SG-1000 e Game Boy/Game Boy Color (portando la valutazione di compatibilità per ColecoVision e SG-1000 a quattro stelle).
ColecoVision e SG-1000 offrono una compatibilità piena, al 100%, eccezion fatta per quei pochi giochi che richiedono periferiche aggiuntive (come controller di guida, touchpad, ecc..).
I miglioramenti del Game Boy sono altresì significativi, anche se non abbastanza per aumentarne il livello di compatibilità (tuttavia ora molti giochi sono giocabili rispetto a prima).
Infine, apportate anche alcune modifiche all’emulazione del MegaDrive che ne hanno migliorato ulteriormente la compatibilità, ridotto il rischio di corruzione del video e migliorato le prestazioni dell’emulazione Sega 32X.
Changelog
- ColecoVision: Inizializza RAM a 0; corregge un arresto anomalo in The Heist [Luke Usher].
- ColecoVision: Disabilitato il mirroring della ROM della cartuccia; corregge Sammy Lightfoot [invertego].
- ColecoVision/MSX/SG-1000: Inizializza la VRAM a 0; corregge vari giochi [invertego].
- Game Boy: Controlla la finestra x-coord invece di solo y-coord; migliora la ROM di test Acid2 [Luke Usher].
- Game Boy: Alza l’interruzione STAT solo quando il display è abilitato; corregge Cool Hand [invertego].
- Game Boy: Implementato il bug hardware di HALT [Meepster99].
- Game Boy: Corretta la relazione tra l’interruzione LY e STAT; correzioni Elite Soccer, Mouse Trap Hotel, Shantae [invertego]
- Game Boy: Attiva solo gli interrupt STAT all’inizio della ricerca OAM; correzioni Mortal Kombat 3 [invertego].
- Game Boy Color: Corrette le letture HDMA5 bit.7; migliora un numero significativo di giochi GBC [invertego].
- Game Boy Advance: Simula GBA standard invece di Game Boy Player; corregge i titoli dei video GBA [Luke Usher].
- Mega Drive: Implementato il supporto per le ROM unite di Sonic & Knuckles; correzioni Sonic 2K, Sonic 3K [Luke Usher].
- Mega Drive: Implementato il supporto per SRAM/EEPROM quando si utilizza SEGA Mapper; correzioni Demons of Asteborg [Luke Usher].
- Mega Drive: Impostazione predefinita su VDP ‘accuracy’; migliora la compatibilità a scapito delle prestazioni [Luke Usher].
- Mega Drive: Ottimizzata la frequenza con cui l’emulatore si sincronizza tra i componenti; compensa il costo della modifica precedente [Luke Usher].
- Nintendo 64: Mantieni Parallel-RDP come sottoalbero; semplifica la compilazione [Luke Usher].
- SG-1000: Implementato il supporto per ROM maggiori di 32KB [Luke Usher].
- SG-1000: Implementato il supporto per i mappatori di tipo A/Tipo B di Taiwan; corregge le versioni di Taiwan senza licenza [Luke Usher].
- SM83: Correzione dell’istruzione DAA [Meepster99].
- TMS9918: Implementata la modalità multicolore; corregge vari giochi SG-1000/ColecoVision [invertego].
- TMS9918/Master System/MSX: Consente agli sprite di sanguinare dai bordi superiore/sinistro dello schermo [invertego].
- ares: Rinominato lucia in desktop-ui per rappresentare meglio la sua funzione [Luke Usher].
- mia: Migliorato il database del tipo di salvataggio N64 [jeltaqq].
- mia: Aggiunto il supporto per l’estensione UNF, insieme a UNIF e NES [Shideravan].
- nall: Aggiunti i flag di destinazione della distribuzione macOS; correzioni ares su macOS 10.14 [MerryMage].
- ruby: Assegnato a PulseAudio una priorità maggiore rispetto ad ALSA sui sistemi Linux; ALSA stava causando problemi di frame rate [Luke Usher].
Download: Ares v123 [MacOS]
Download: Ares v123 [Windows]
Download: Source code Ares v123
Fonte: reddit.com