Il developer GrapheneCt ha da poco iniziato lo sviluppo di un nuovo driver nativo della GPU per console PlayStation Vita e PlayStation TV. Il rilascio ha lo scopo di attirare l’attenzione degli sviluppatori che desiderano testare codice GPU di basso livello e che siano interessati a contribuire al progetto.
Questo progetto è ancora in fase iniziale. Nonostante ciò, presenta già una porta della libreria GPU nativa completamente funzionante: PVR2D, che utilizza l’hardware PTLA per eseguire varie operazioni sulla memoria centrale.
In teoria dovrebbe fornire prestazioni migliori rispetto a VitaGL con l’implementazione di riferimento e l’accesso a basso livello alla GPU che permettono di raggiungere ulteriori ottimizzazioni.
La console Playstation Vita monta un SoC SGX543 personalizzato capace offre prestazioni reali e di elaborare qualcosa come 35 milioni di poligoni al secondo e 1 Gpixel al secondo di fillrate a 200 MHz.
Anche se rientra ancora nelle specifiche standard, questa è una implementazione di riferimento fornita dalla società Imagination Technologies, quindi è più che probabile che possa raggiungere buone prestazioni.
Attualmente questo progetto include
- Intestazioni del driver GPU comuni e specifiche per PSP2.
- Libreria di estensioni per driver GPU (libgpu_es4_ext), che include:
- Implementazione completa dell’API della classe di visualizzazione;
- Codice del codice USE di basso livello;
- Estensioni del bridge del sistema operativo e del kernel.
- Porta PVR2D per PSP2.
- Vari unittest per verificare le caratteristiche di base del driver.
[aggiornato x1]
Questa versione include gli stub vitasdk. Per le specifiche di utilizzo fare riferimento a gles1test1, in particolare alle righe 351 – 359 per la creazione di apphints su Vita: https://github.com/GrapheneCt/PVR_PSP2/blob/main/unittests/gles1test1/gles1test1.c
Questa release contiene:
- gpu_es4_ext.
- IMGEGL.
- WSEGL.
- OpenGL ES v1.1.
- PVR2D.
- stub vitasdk per gpu_es4, IMGEGL, OpenGL ES v1.1.
Download: PVR PSP2 v2.0
Download: Source code PVR PSP2 v2.0
Fonte: reddit.com