Home News Accesso a Wiimmfi in Mario Kart Wii attraverso un semplice DNS personalizzato

Accesso a Wiimmfi in Mario Kart Wii attraverso un semplice DNS personalizzato

3891
0

Per giocare online sulle console Nintendo DS, Wii e Wii U si faceva uso di un servizio che prendeva il nome di Nintendo Wi-Fi Connection (WFC), il servizio fu successivamente interrotto a maggio del 2014, principalmente perché l’host del servizio, GameSpy, stava chiudendo i suoi server, fortunatamente il progetto Wiimmfi riuscì a replicare gran parte delle funzionalità.

Per potersi collegare ai nuovi domini presenti su Wiimmfi, i giochi necessitavano di una patch che veniva applicata attraverso lo strumento Wiimmfi Patcher, questa soluzione ha permesso di collegare in rete oltre 500 titoli.

Nella giornata di ieri, un post apparso sul forum forum.wii-homebrew.com ha annunciato un nuovo metodo di patching Wiimmfi impostando semplicemente un indirizzo DNS all’interno delle impostazioni di rete della console.

Il processo di installazione è incredibilmente semplice. Basta aprire le impostazioni di rete della console Wii o Wii U e cambiare il server DNS in 95.217.77.181 (una cifra di differenza dal DNS “normale”).

Avviare il gioco tramite il canale del disco e andare online. Se si esegue Mario Kart Wii, il gioco mostrerà un breve messaggio di introduzione la prima volta che ci si connette su Wiimmfi (basta confermare), per le connessioni future non apparirà nulla di insolito se non una breve schermata di caricamento che a volte potrebbe apparire dopo la connessione. 

[stextbox id=’info’]Nota: Questo metodo non funziona sull’emulatore Dolphin. Per Dolphin hai ancora bisogno di un backup della NAND e di un’immagine patchata.[/stextbox]

L’unica nota negativa è che purtroppo l’indirizzo DNS potrebbe non supportare tutti i 500 e passa giochi, attualmente Mario Kart Wii e Super Smash Bros Brawl funzionano senza problemi, altri titoli sono da testare, è possibile visionare la lista dei titoli compatibili e incompatibili a questo indirizzo.

Risoluzione dei problemi

  • Non è possibile utilizzare questo metodo di patch se si sta utilizzando Dolphin, o se si avvia i giochi tramite un loader USB. In questi casi, continuare a utilizzare un’immagine patchata.
  • Se si riceve l’errore 23400, la console non sta tentando di connettersi a Wiimmfi ma ai server Nintendo defunti. Controllare di aver inserito correttamente l’IP DNS. Se continua a non funzionare, il router o l’ISP potrebbe bloccare il DNS personalizzato. Leseratte ha creato un piccolo strumento che può essere eseguito sul computer per fungere da server DNS per la console e che può aiutarti con tale blocco. Fare clic qui per ulteriori informazioni.
  • Se si riceve l’errore 20110 (il messaggio “WFC è stato chiuso”), significa che il gioco che si cerca di far funzionare è molto probabilmente incompatibile. Provare un gioco noto come Mario Kart Wii per esserne sicuri.
  • Solo Mario Kart Wii: Se si riesce ad eseguire una connessione a Wiimmfi ma non si riesce a trovare alcun giocatore, spegnere la console e riprovare. Se il problema persiste, contattare il team così da poter correggere eventuali errori.
  • Solo Mario Kart Wii: Se si riceve il codice di errore 60000 quando ci si connette a Wiimmfi su una delle licenze MKWii, creare una nuova licenza, connettersi a Wiimmfi con quella, giocare una gara online, quindi andare offline e provare di nuovo la licenza precedente, e l’errore dovrebbe essere andato.

Fonte: forum.wii-homebrew.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.