Home Emulatori Rilasciato emulatore Mame v0.231

Rilasciato emulatore Mame v0.231

1158
0

Disponibile un nuovo aggiornamento per l’emulatore Mame, il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux.

Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.

Questa nuova versione continua la riscrittura della sintesi FM Yamaha, con la famiglia OPL (inclusi YM2413, YM3526, YM3812, YMF262 e Y8950). Corrette inoltre alcune regressioni segnalate dagli utenti nella precedente versione.

Introdotto inoltre il supporto per l’avvio di Warp-1, un gioco molto raro della Sun Electronics risalente alla fine degli anni ’70. Questo è un primo esempio di sparatutto spaziale “dentro lo schermo”.

Finché è stato emulato, le fasi “3D” in Contra sono state sin troppo facili. Ciò si riduce alla funzionalità del chip Konami 007452, che Konami chiama VRC e DMP. Ora sappiamo che VRC sta per Virtual ROM Controller e controlla la ROM banking.

Tuttavia, la parte DMP è stata più un mistero, presumibilmente per essere una sorta di protezione. Questo mese, furrtek ha scoperto che apparentemente si tratta di una sorta di processore di divisione/moltiplicazione, per operazioni matematiche a 16 bit che sarebbero inaccettabilmente lente sulla coppia di CPU della famiglia 6809 dei giochi.

David Haywood questo mese ha apportato correzioni per diversi giochi Arcade che non sono mai stati del tutto corretti. Ha risolto i problemi di priorità grafica in Beast Busters e Mechanized Attack di SNK, ha migliorato i tempi in Shot Rider di Seibu Kaihatsu e ha corretto gli offset dei livelli in Funky Jet della Mitchell.

Aggiunto anche il supporto per un paio di giochi bootleg Mega Drive protetti dall’Argentina. Recentemente, David ha trasmesso in streaming sessioni di gioco MAME, spesso evidenziando giochi sottovalutati. Puoi guardare stream video dalla galleria poco sopra.

Migliorata anche la velocità di riproduzione del DAC Nichibutsu 1412M2 e il calcolo del periodo del timer, particolarmente evidente nella colonna sonora di Mighty Guy, e ha reso giocabile il gioco monociclo di Taito Cycle Maabou.

Se volete conoscere in dettaglio tutte le modifiche apportate in questa nuova versione e con molti aggiornamenti dell’elenco software, bootleg appena scaricati, correzioni di bug e altri miglioramenti, potrete visionare il changelog completo nel file WhatsNew.txt.

Mame v0.231

Mame v0.231

Mame v0.231

Fonte: mamedev.org