Home Emulatori L’emulazione DS ottiene un proof of concept in realtà aumentata

L’emulazione DS ottiene un proof of concept in realtà aumentata

261
0

L’emulatore MelonDS abbraccia la realtà aumentata grazie al developer zhuowei Zhang, e attraverso un primo proof of concept che permette di visualizzare un’immagine olografica 3D del gioco corrente che fluttua sopra ad un controller.

Per creare l’effetto di realtà aumentata, Zhang ha utilizzato uno strumento chiamato MelonRipper per estrarre modelli 3D dal gioco in tempo reale. L’integrazione della realtà aumentata è resa possibile grazie all’utilizzo del RealityKit, l’ambiente di sviluppo Apple per iOS.

La visualizzazione olografica 3D dei giochi DS, come Mario Kart DS, Pokemon HeartGold e Pokemon Black, offre un livello di dettaglio sorprendente, nonostante alcuni problemi di trasparenza menzionati nella repository del progetto.

Zhang ha anche identificato alcune limitazioni da affrontare, come il convertitore MelonRipper->RealityKit che presenta alcune difficoltà nella gestione della trasparenza.

Inoltre, si verificano problemi di perdita di memoria che causano il blocco dell’app dopo pochi minuti. Attualmente, il progetto supporta solo la posizione della telecamera utilizzata da Mario Kart DS, mentre altri giochi con angolazioni diverse richiedono ulteriori adattamenti.

Nonostante queste sfide, il progetto di realtà aumentata nell’emulazione DS di Zhang è un’innovazione eccezionale che offre ai giocatori una nuova dimensione nel vivere i classici giochi DS.

Il progetto è attualmente open source e disponibile nella repository GitHub di Zhuowei Zhang, permettendo agli sviluppatori e agli appassionati di contribuire e migliorare questa interessante funzionalità.

Il nome della ROM deve essere impostato su rom.nds nella cartella File dell’app o nella cartella di condivisione file di iTunes. Inoltre, l’immagine tracciata per l’effetto di realtà aumentata è disponibile su GitHub all’indirizzo: https://github.com/zhuowei/DSReality/blob/main/DSReality/ZhuoweiNotnowDev.png.

Si consiglia di visualizzarla su un telefono o di stamparla, tenendo presente che attualmente è prevista una larghezza di 6,5 cm. Se si desidera apportare modifiche a questi aspetti, sarà necessario ricompilare il progetto.

Download: DSReality v0.1

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.