Home Homebrew Rilasciato Vita Recorder v0.1.1

[Scena PS Vita] Rilasciato Vita Recorder v0.1.1

514
0

Disponibile un primo aggiornamento di Vita Recorder, il plugin sviluppato dal developer Rinnegatamante una volta installato su console PlayStation Vita o PlayStation TV ci permetterà di registrare video clip durante le sessioni di gioco.

Il codice è basato su VITA2PC a cui sono stati applicati miglioramenti e dove la funzionalità di streaming è stata sostituita con la registrazione di file. L’aggiornamento si limita ad aggiungere un segno di spunta per disabilitare il plugin sulle app di sistema.

Caratteristiche attuali

  • Consente di registrare clip di durata illimitata (dato che è disponibile spazio di archiviazione gratuito sufficiente).
  • Registra clip in RAW mjpeg (può essere aperto su Windows Media Player e altri lettori video popolari e può essere facilmente convertito in formati più comuni su PC).
  • Consente di ridurre l’output sulla CPU a 480×272 consentendo una transcodifica più rapida.
  • Esegue la codifica hw in MJPEG grazie a sceJpegEncoder quando possibile. Quando le risorse non sono sufficienti, viene utilizzata invece libjpeg-turbo, come ripiego, per la codifica software.
  • Consente di eseguire sia la registrazione asincrona che quella sincrona (la prima non influirà sulle prestazioni del gioco ma potresti finire per avere alcuni artefatti o alcuni fotogrammi mancanti, la seconda ridurrà le prestazioni del gioco ma produrrà clip perfette per fotogrammi).
  • Permette di applicare il frameskip sulla registrazione sincrona.

Installazione

  • Scaricare il plugin VitaRecorder.suprx e copiarlo in ur0:tai.
  • Aggiungere il plugin sotto la sezione del gioco che si vuole registrare (ad esempio *GTAVCECTY) all’interno del file config.txt. In alternativa è possibile posizionarlo sotto *ALL in una sezione in cui *main è disabilitato (controllare in basso per un esempio) ma alcune app potrebbero bloccarsi con questo a causa dei requisiti delle risorse.
  • Se si intende utilizzare questo plugin per registrare giochi commerciali, bisogna andare a installare anche il plugin ioPlus aggiungendolo nella sezione *KERNEL del file config.txt.

Qui un esempio del file config.txt con il plugin installato nella sezione *ALL:

*KERNEL
ux0:tai/PSVshell.skprx
ux0:tai/AnalogsEnhancer.skprx
ux0:tai/fd_fix.skprx
ux0:tai/kubridge.skprx
#ux0:tai/gxmdbg.skprx
ux0:tai/ioplus.skprx
*ALL
ux0:tai/WDNR.suprx
*main
ux0:tai/pngshot.suprx
ur0:tai/henkaku.suprx
*!main
*ALL
ux0:tai/VitaRecorder.suprx
*NPXS10015
ur0:tai/henkaku.suprx
*NPXS10016
ur0:tai/henkaku.suprx

Controlli

  • + Apri il menu di configurazione.
  • + Start/Stop registrazione (scorciatoia).
  • Chiudi il menu di configurazione (quando ci si trova nel menu di configurazione).

Video

I video registrati possono essere trovati nella directory ux0:data denominati come vid_TITLEID_DATE_TIME.mjpg. Questi file sono dati mjpeg non elaborati e possono essere riprodotti con diversi lettori video come ffplay o Windows Media Player.

Puoi anche usare ffmpeg per convertirli in video MP4 più popolari con un comando come questo (nota: Questo comando crea video con 25 fps fissi):

ffmpeg -i vid_GTAVCECTY-17_04_2021-21_02_33.mjpg -pix_fmt yuv420p -b: v 4000k -c: v libx264 vid_GTAVCECTY-17_04_2021-21_02_33.mp4

Piani futuri

Al momento della scrittura, il plugin è in una fase sperimentale. Il piano attuale per il futuro è:

  • Aggiungere la registrazione dell’audio raw.
  • Passare al contenitore AVI (consentirebbe di memorizzare i dati RAW PCM per la parte audio e MJPEG per la parte video).
  • Creare una variante del plugin del kernel (udcd_uvc può essere utilizzato come base, l’idea è di consentire registrazioni multiapp).
  • Quando possibile (per lo più piccole app homebrew a causa degli elevati requisiti di risorse), attenersi a SceLibMp4Recorder per la registrazione MP4 (AVC+AAC).

Problemi noti

  • L’utilizzo della qualità video Best o High può comportare la creazione di video vuoti (questo perché non sono disponibili risorse sufficienti per il codificatore).
  • I giochi con risoluzione variabile possono funzionare in modo strano poiché non esiste un ridimensionamento fisso interno e mjpeg non supporta la risoluzione variabile tra i fotogrammi (ad esempio: Everybody’s Golf).
  • Le app di sistema e Livearea non sono supportate (il piano per queste è gestirle direttamente con la futura versione del kernel del plugin invece di scherzare con SceSharedFb nello spazio utente).

Download: Vita Recorder v0.1.1

Download: Source code Vita Recorder

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.