Home Homebrew Rilasciato GemRB v0.8.7-vita.5

[Scena PS Vita] Rilasciato GemRB v0.8.7-vita.5

473
0

GemRB (Game Engine Made with preRendered Background) è una reimplementazione portatile e open source dell’Infinity Engine che ha sostenuto giochi del calibro di Baldur’s Gate, Icewind Dale e Planescape: Torment.

Il porting per console PlayStation Vita e PlayStation TV realizzato dal developer Northfear necessita dei dati di gioco originali per poter funzionare (se avete installato i giochi su PC potrete utilizzare quelli, altrimenti potrete acquistarli su GOG).

Installazione

  • Scaricare entrambi i file gemrb_data.zip e gemrb.vpk.
  • Installare il file gemrb.vpk sulla console PlayStation Vita o PlayStation TV attraverso VitaShell. Estrarre successivamente la cartella /GemRB dall’archivio gemrb_data.zip in ux0:data.
  • Copiare la cartella del gioco originale in ux0:data/GemRB/ e modificare il file ux0:data/GemRB/GemRB.cfg (impostare i parametri “GameType” e “GamePath” corretti. Il rilevamento automatico del gioco non funziona, quindi impostare “GameType” manualmente).
  • Il programma di avvio dalla LiveArea supporta l’avvio di diversi giochi da esso selezionando il titolo del gioco appropriato.
  • Ecco i nomi di configurazione del gioco e le cartelle di gioco predefinite (dove dovresti copiare i tuoi dati di gioco) che vengono utilizzati da ogni titolo (le configurazioni dovrebbero essere situate in ux0:data/GemRB/):
    • Baldur's Gate - BG1.cfg. Percorso di gioco predefinito: ux0:data/GemRB/BG1
    • Baldur's Gate 2 - BG2.cfg. Percorso di gioco predefinito: ux0:data/GemRB/BG2
    • Icewind Dale - IWD.cfg. Percorso di gioco predefinito: ux0:data/GemRB/IWD
    • Planescape: Torment - PST.cfg. Percorso di gioco predefinito: ux0:data/GemRB/PST
  • Il plugin rePatch reDux0 è necessario per il corretto supporto di sospensione/ripresa: https://github.com/dots-tb/rePatch-reDux0

Informazioni sul porting

Input

L’input da tastiera viene effettuato con il D-Pad (sulla creazione del personaggio e sui salvataggi del gioco. ‘A-z’, ‘0-9’ e ‘spazio’ sono supportati).

  •  Rimuove il carattere.
  • Aggiunge un nuovo carattere .
  •   Carattere successivo (in ordine alfabetico).
  • Carattere precedente.
  • e Cambia il carattere corrente tra maiuscolo e minuscolo.

Opzioni specifiche per PlayStation Vita

  • La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro VitaPointerSpeed in GemRB.cfg.
  • Utilizzare Fullscreen=1 per ridimensionare l’area di gioco alla risoluzione nativa della PlayStation Vita o Fullscreen=0 per mantenere l’area di gioco al centro dello schermo.
  • VitaKeepAspectRatio=1 mantiene le proporzioni dell’immagine originale durante il ridimensionamento. VitaKeepAspectRatio=0 lo ridimensiona solo a 960×544.
  • VitaBilinear=1 utilizza il filtro bilineare durante il ridimensionamento.

Prestazioni

La mod widescreen è supportata, ma le prestazioni con la risoluzione nativa possono essere scarse in aree con molti personaggi.

Il gioco è piuttosto pesante. Il caricamento potrebbe richiedere parecchio tempo, e un gran numero di effetti sonori riprodotti contemporaneamente potrebbe causare un sacco di balbuzie.

Per migliorare la situazione consiglio VIVAMENTE di disabilitare il movimento dei personaggi e i suoni di attacco nelle opzioni di gioco. Disattivare del tutto il suono (impostando AudioDriver=none in GemRB.cfg) può migliorarlo ulteriormente.

L’opzione Bpp=16 viene consigliata per prestazioni migliori.

Controlli

  • –  Sposta il puntatore.
  • –  Pulsante sinistro del mouse.
  • – Pulsante destro del mouse.
  • – Apri mappa.
  • – Apri inventario.
  • e – Scorrimento della mappa.
  • – Pausa.
  • – Evidenzia gli elementi.
  • – Apri il menu.
  • – Escape.

Console

  • + + – Apri/Chiudi console.
  • – Inserisci il comando (mentre la console è aperta).

Puoi rimappare i pulsanti , e modificando il file Keymap.ini nella cartella del gioco individuale e assegnando i tasti , , , , , a piacimento.

Esempio di installazione

Istruzioni di esempio per l’installazione di Baldur’s Gate: The Original Saga (non utilizzare la versione Enhanced Edition, non funziona con GemRB).

  • Installare il gioco su PC (supponiamo che tu l’abbia installato in C:/BG1).
  • Copiare la cartella del gioco C:/BG1 sulla console PlayStation Vita (copiarla nel percorso ux0:data/GemRB/. Rinominala in qualcosa come BG1 per comodità).
  • Aprire il file ux0:data/GemRB/GemRB.cfg nell’editor di testo.
  • Trovare la riga che inizia con GameType=.
  • Stiamo installando BG1 in questo esempio, quindi modificalo in GameType=bg1.
  • Trovare la riga che inizia con GamePath=.
  • Modificare il percorso in GamePath=ux0:data/GemRB/BG1.
  • Salvare il file ed eseguire il gioco su console PlayStation Vita.

Changelog

  • Miglioramenti delle prestazioni di I/O. Tempi di caricamento più rapidi, tempi di caricamento MOLTO più rapidi con le mod installate (da 80 minuti a 40 secondi in alcuni casi estremi).
  • Migliorato il plugin SDLAudio (aggiunti controlli del volume funzionali e supporto audio posizionale).
  • Aggiunto supporto OpenAL (supporta suoni ambientali, effetti audio). Utilizzare AudioDriver=openal nel file di configurazione per selezionarlo.
  • Aggiunto supporto TTF.
  • Supporto per la console GemRB (premere + + per aprire la console).
  • Mappate più scorciatoie da tastiera al D-Pad.
  • Miglioramenti generali delle prestazioni.

Download: GemRB v0.8.7-vita.5 (VPK)

Download: GemRB v0.8.7-vita.5 (DATA.ZIP)

Download: Source code GemRB v0.8.7-vita.5

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.