[Scena PS Vita] Rilasciato Grand Theft Auto: San Andreas v1.3

Pubblicato un nuovo aggiornamento per il porting mobile di Grand Theft Auto: San Andreas su console PlayStation Vita e PlayStation TV.

Il porting, a differenza di re3, funziona caricando in memoria l’eseguibile Android ARMv7, risolvendo le sue importazioni con funzioni native e applicando le patch per funzionare correttamente.

Le patch personalizzate comprendono:

  • Correzioni per i controlli della telecamera per i veicoli volanti (incluso il jet Hydra).
  • Correzione del problema con le espressioni facciali rotte.
  • Correzione per il problema con la tabella delle chiavi hash degli cheat.
  • Rimozione dell’illuminazione speculare sui pedoni.
  • Aggiunta del rendering simile a quello della PS2.

Istruzioni per l’installazione

Nota: Per installare correttamente il gioco, dovrai seguire esattamente questi passaggi.

Installare i plugin kubridge e FdFix copiando i file kubridge.skprx e fd_fix.skprx all’interno del cartella contenente i plugin taiHEN (solitamente ux0:tai) e aggiungendo due voci al file config.txt sotto *KERNEL:

*KERNEL
ux0:tai/kubridge.skprx
ux0:tai/fd_fix.skprx

Nota: Non installare il plugin fd_fix.skprx se si sta già utilizzando il plugin repatch.

  • Opzionale: Installare PSVshell per overcloccare il dispositivo a 500 Mhz.
  • Installare il plugin libshacccg.suprx, se non lo hai già fatto, seguendo questa guida.
  • Ottenere legalmente una copia di Grand Theft Auto: San Andreas v2.00 (com.rockstargames.gtasager non è supportato) per Android sotto forma di un file .apk e uno o più file .obb (di solito main.8.com.rockstargames.gtasa.obb e patch.8.com.rockstargames.gtasa.obb situati in /sdcard/android/obb/com.rockstargames.gtasa). Puoi ottenere tutti i file richiesti direttamente dal telefono e possono essere estratti con qualsiasi programma di estrazione Zip (es: WinZip, WinRar, ecc …).
  • Estrarre la cartella assets dal file .apk in ux0:data e rinominala in gtasa.
  • Estrarre il file libGTASA.so dalla cartella lib/armeabi-v7a all’interno del file .apk in ux0:data/gtasa.
  • Estrarre l’intero file main.8.com.rockstargames.gtasa.obb in ux0:data/gtasa.
  • Estrarre l’intero file patch.8.com.rockstargames.gtasa.obb in ux0:data/gtasa.
  • Estrarre l’archivio gamefiles.zip in ux0:data/gtasa.
  • Opzionale: Per un’esperienza più autentica e simile al gioco per console, copiare il file ux0:data/gtasa/data/360Default1280x720.cfg in ux0:data/gtasa/Adjustable.cfg. Questo file è un residuo della versione Xbox 360 e fornisce l’HUD della console (ad esempio il radar in basso a sinistra).
  • Installare il file GTASA.vpk su console PlayStation Vita.

La cartella ux0:data/gtasa dovrebbe contenere tutti i file e le directory come mostrato di seguito.

Configuratore App

Dopo aver installato completamente il porting, sarete in grado di configurarla con l’app Configurator.

L’app Configurator consentirà agli utenti di abilitare o disabilitare una serie di ottimizzazioni, patch e alterazioni del renderer per soddisfare al meglio i gusti degli utenti.

Volendo è possibile avviare l’app Configurator facendo clic sul pulsante Configuration situato nella sezione della LiveArea nel porting come mostrato nella schermata seguente.

Suggerimenti e trucchi

  • Per ridurre i balbettii occasionali nel gioco, eliminare sia ux0:data/gtasa/scache_small_low.txt che ux0:data/gtasa/scache_small.txt, quindi creare una copia del file ux0:data/gtasa/scache.txt così da avere due versioni di esso. (ad esempio scache(1).txt così alla fine ti ritroverai con scache.txt e scache(1).txt all’interno della cartella ux0:data/gtasa/), quindi rinominare scache.txt in scache_small.txt e scache(1).txt in scache_small_low.txt. Ciò tuttavia renderà la schermata di caricamento più lunga poiché è necessario compilare più shader in anticipo.
    • Se la cartella ux0:data/gtasa/cache contiene molto più di 300 file, si consiglia di eliminare la cartella e di ricostruirla.
  • Puoi inserire i trucchi del PC premendo + per aprire la tastiera su schermo. Vedere il file CHEATS.md per i cheat disponibili e non disponibili (puoi inserire cheat code in minuscolo e maiuscolo).
  • I pulsanti e sono mappati sul touchpad posteriore in alto e i pulsanti e sono mappati sul touchpad anteriore in basso. Con la versione 1.2 e versioni successive, puoi mappare e sul touchpad anteriore in alto.
  • Puoi aprire la mappa tenendo premuto e quindi rilasciando.
  • Per risparmiare spazio sulla scheda di memoria, puoi eliminare in sicurezza tutti i file nelle sottocartelle di ux0:data/gtasa/texdb che terminano con:
    • .dxt.dat.dxt.tmbdxt.toc
    • .etc.dat.etc.tmbetc.toc
  • Per far funzionare freeroam coop e rampages dovrai sostituire gli script principali con quelli della versione PS3:
    • Tieni presente che i salvataggi effettuati con i vecchi file saranno incompatibili con un gioco che utilizza i nuovi file e viceversa.
    • Ottieni mainPS3.scm e scriptps3.img dalla cartella /PS3_GAME/USRDIR/PS3Data.obb -> /data/script di una copia PS3. Per estrarre il file .obb rinominalo in .zip e utilizza il tuo estrattore di archivi preferito.
    • Rinominare i file in mainV1.scm e scriptv1.img e copiarli sia in ux0:data/gtasa/data/ che in ux0:data/gtasa/data/script/ sostituendo ogni volta entrambi i file originali in entrambe le directory.
    • Per utilizzare la funzionalità multiplayer, andare al marker corrispondente (un elenco può essere trovato qui Posizioni dei marker). Dovrai avere un altro controller collegato tramite Bluetooth e configurarlo come controller numero 2 (puoi configurarlo tramite il menu rapido, accessibile tenendo premuto il pulsante PS su quel controller una volta connesso).
    • Su una PSVita (al contrario di su una PSTV) dovrai utilizzare anche MiniVitaTV per collegare il controller in primo luogo.

Changelog

  • Aggiunta la possibilità di rimappare i controlli con ux0:data/gtasa/controls.txt. Grazie a PoisonPoisonPoison.
  • Aggiunto schema predefinito di controlli ottimizzati per PlayStation Vita da darthbellic.
  • Aggiunto il supporto per le missioni di furia cooperativa quando si usano gli script per PS3. Vedere Tips and Tricks per le istruzioni.
  • Aggiunta un’opzione per abilitare le texture del giocatore ad alto dettaglio.
  • Passaggio a OpenAL-SDL per prestazioni migliori.

Crediti

  • Rinnegatamante per il porting del renderer utilizzando vitaGL, fornendo l’app companion e apportando vari miglioramenti al port.
  • aap per il porting del rendering PS2 aka skygfx.
  • Freakler per aver fornito risorse LiveArea.
  • frangarcj, fgsfds e Bythos per materiale relativo alla grafica.
  • CBPS/SonicMastr per PIB, che è stato utilizzato nelle prime fasi di sviluppo.
  • isage per il backend audio nativo per OpenAL-Soft.

Download: Grand Theft Auto: San Andreas v1.3

Download: GameFiles

Download: Source code Grand Theft Auto: San Andreas v1.3

Fonte: twitter.com

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2 commenti

  1. a me non funziona, aspettavo tantissimo gta sa per psvita, diciamo che ai tempi l’ho comprata solo perche’ speravo in un gta sa stories da rockstar, ma niente, non mi va, ho installato tutto, ho addirittura formattato tutto e reinstallato mod e quant’altro, sono su firmware 360 con enso, plugin attivi e tutto il resto ma da sempre errore di kubridge quando avvio gta. come se non fosse installato. ma intanto… aiuti?

    1. A me funziona, il problema da te riscontrato sta nel mancato caricamento del plugin kubridge che non ti permette di eseguire correttamente il gioco , se non riesci a farlo manualmente prova attraverso un installatore di plugin come ad esempio AutoPlugin II https://github.com/ONElua/AutoPlugin2/releases

      Io ho spostato il testo ux0:tai/kubridge.skprx in cima subito sotto *KERNEL dato che AutoPlugin potrebbe collocarlo in fondo

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