Disponibile un nuovo aggiornamento per l’emulatore StellaDS, il programma rielaborato dal developer wavemotion-dave ci permette di emulare la console Atari 2600 su console Nintendo DS/DSi.
Questa nuova versione rende giocabili alcuni dei giochi più ostinati grazie alla più veloce elaborazione AR. Velocizzato anche il rendering dello schermo per i giochi più complicati.
[stextbox id=’info’]Nota: Per utilizzare questo emulatore, è necessario utilizzare ROM compatibili con il formato a26/bin. Twilight Menu++ vuole che l’estensione del file sia .a26
(per questo puoi semplicemente rinominare le ROM in formato .bin
).[/stextbox]
L’emulatore StellaDS ha un alto livello di compatibilità che rende i titoli quantomeno giocabili. La maggior parte dei giochi gira quasi a piena velocità su un DSi in modalità nativa a 133 MHz. Per i vecchi DS-LITE e DS-PHAT, solo i giochi più semplici funzioneranno quasi alla massima velocità.
Vedere il file Comatiblity.TXT
per un elenco completo delle ROM supportate. Generalmente queste saranno rom NTSC No-Intro. Le rom PAL potrebbero interrompersi nella parte inferiore dello schermo e potrebbero non funzionare alla giusta velocità.
[stextbox id=’alert’]Attenzione: I giochi DPC+ non possono essere emulati – ciò richiede un coprocessore funzionante a 70 MHz (più della velocità di un DS originale).[/stextbox]
Istruzioni
[stextbox id=’info’]Nota: Probabilmente è necessario patchare il file .nds
con la patch DLDI prima di utilizzarlo.[/stextbox]
- Decomprimere il file
StellaDS.nds
dall’archivioStellaDS.zip
in una directory della scheda flash/(micro) SD/MMC. - Caricare le ROM a26/bin in una qualsiasi directory della flashcard.
- Questo è tutto, StellaDS può essere utilizzato ora.
- All’avvio dell’emulatore, fare clic sullo slot della cartuccia per scegliere un file, utilizzare i pulsanti
e
per selezionare un file, quindi utilizzare
per caricarlo.
Controlli
– Joystick.
o
– Pulsante fuoco.
– Pulsante SELECT.
– Pulsante START.
– Mostra FPS (fotogrammi al secondo).
– Attiva la massima velocità (senza accelerazione a 60 FPS).
+
– Sposta l’offset del display di 1 pixel nella direzione del D-PAD.
+
– Cambia Scaling in Y-Screen.
Changelog v2.0
- Elaborazione AR più veloce che rende giocabili alcuni dei giochi più ostinati.
- Rendering dello schermo più veloce per giochi più complicati. I giochi semplici subiscono un piccolo calo delle prestazioni (pensa: giochi con sfondi solidi) ma quelli funzionavano già abbastanza velocemente – abbiamo preso il compromesso per rendere più veloci alcuni dei giochi più complicati – questa è una vittoria complessiva per la maggior parte dei giochi!
- Pulizia generale: più giochi vengono visualizzati correttamente (regolazione dell’offset/ridimensionamento dello schermo).
Download: StellaDS v2.0
Download: Source code StellaDS v2.0
Fonte: gbatemp.net