VitaDock Plus è l’evoluzione del software VitaDock utilizzato per creare una docking station per PlayStation Vita, con tanto di uscita video HDMI per il collegamento video TV.
VitaDock è uno dei progetti più ambiziosi mai pensati per la console portatile Sony, si tratta di un vero e proprio Dock simile a quello utilizzato dalla console Nintendo Switch.
Questa nuova release aggiorna il firmware per permettere l’avvio di VitaDock Plus sulla più recente revisione del Raspberry Pi 4, modificato inoltre il colore del video durante la riproduzione.
Miglioramenti rispetto all’originale
- Funziona sulla maggior parte dei modelli Raspberry Pi con una singola immagine*.
- Utilizza FFmpeg+FFplay backend con conseguente minore utilizzo del processore.
- Accelerazione hardware su tutto l’hardware supportato.
- Adatto a schede SD da 4 GB.
- Opzione integrata per passare da 960×544 a 30 FPS a 864×488 a 60 FPS.
- Bassa latenza di input.
- Colori più accurati.
- Upscaling di Lanczos.
- Schermata iniziale fantasy.
- Visualizza il controllo della potenza.
- Correzioni di bug.
*Al momento non testato sulla maggior parte dei modelli, ma dovrebbe funzionare. Vedere le informazioni di seguito per test e verifiche.
Funzioni rimosse dalla versione originale
- FileZilla, Chromium, temi inutilizzati e impostazioni locali: Occupavano troppo spazio. Puoi installarli tu stesso se lo desideri.
- Video di avvio: Interessanti ma ha anche causato problemi durante l’avvio con una console Vita collegata.
- Banner che dice di collegare la PlayStation Vita, era semplicemente inutile.
- Scorciatoie del menu per le app che ti consentono di usarlo come desktop Linux, rendevano troppo facile per le persone rompere le cose.
Modelli testati
Modello | Status | Dettagli |
Raspberry Pi Zero W Rev 1.1 | Buona | Il Bluetooth potrebbe causare problemi a causa della bassa potenza di elaborazione, prendere in considerazione l'overclock e l'utilizzo della modalità a bassa latenza. |
Raspberry Pi 2 Model B Rev 1.1 | Eccellente | |
Raspberry Pi 3 Model B Rev 1.2 | Eccellente | |
Raspberry Pi 4 Model B Rev 1.1 (2GB) | Eccellente | La retroilluminazione del display potrebbe non andare in sleep in timeout, un problema comune con l'hardware Pi 4. |
Raspberry Pi 4 Model B Rev 1.1 (4GB) | Eccellente | La retroilluminazione del display potrebbe non andare in sleep in timeout, un problema comune con l'hardware Pi 4. |
Gli utenti possono aiutare lo sviluppatore a verificare i modelli supportati segnalandoli nella repository github, è possibile ottenere il modello esatto aprendo un terminale con il menu di esecuzione eseguendo termit
quindi inserendo cat/sys/firmware/devicetree/base/model
.
Requisiti
- Una PlayStation Vita hackerata: https://vita.hacks.guide/
- Plugin
vita-udcd-uvc
installato sulla PlayStation Vita: https://github.com/xerpi/vita-udcd-uvc - Un Raspberry Pi con cavo di alimentazione, cavo del display e scheda SD/MicroSD da 4 GB+ (vedere i modelli testati sopra): Link associato
- Computer con uno slot per schede SD o un lettore di schede SD USB (spesso incluso negli starter kit Raspberry Pi).
Installazione
- Scaricare l’ultima versione di VitaDock+: https://github.com/SilentNightx/VitaDockPlus/releases/
- Scaricare e installare Raspberry Pi Imager per il proprio sistema operativo: https://www.raspberrypi.org/downloads/
- Collegare la scheda SD al computer ed eseguire Raspberry Pi Imager.
- Quando viene chiesto di scegliere il sistema operativo, selezionare l’opzione per utilizzare un’immagine personalizzata e selezionare
VitaDock Plus VX.img
. - Scegliere la scheda SD su cui scriverlo (assicuratevi di selezionare quella giusta).
- Fare clic su Write. Una volta terminato, il programma ti dirà di rimuovere la scheda SD.
- Collegare la scheda SD al Pi e accendetelo.
Ogni volta che vedi il desktop VitaDock+ puoi collegare il PlayStation Vita tramite USB per ottenere l’output video.
Plugin consigliati
MiniVitaTV di TheOfficialFloW: https://github.com/TheOfficialFloW/MiniVitaTV. Consente alla PlayStation Vita di funzionare come una console PlayStation TV, consentendo la connessione dei controller DualShock 4 e fa caricare i giochi secondo lo schema di controllo della PlayStation TV.
PSV-VSH-Menu di joel16: https://github.com/SilentNightx/PSV-VSH-Menu/releases/tag/3.50. Consente di impostare gli stati del processore per i giochi, il contatore FPS overlay e altro ancora. Controllare l’FPS di un gioco può essere utile quando si utilizza VitaDock+ in modo da poter decidere quale modalità si desidera utilizzare (HD @ 30 o SD @ 60).
Suggerimenti per le prestazioni
L’overclock e la disabilitazione del Bluetooth su Pi a bassa potenza possono aiutare. Buoni valori iniziali di overclock:
Modello | arm_freq | core_freq | gpu_freq | sdram_freq | over_voltage | Raffreddamento richiesto |
Raspberry Pi 1 Model A & B | 1000 | 450 | 6 | |||
Raspberry Pi A+ / B+ / Compute Module | 1100 | 450 | 450 | 6 | Sì | |
Raspberry Pi Zero / Zero W | 1100 | 450 | 6 | |||
Raspberry Pi 2 v1.1 | 1000 | 500 | 2 | |||
Raspberry Pi 2 V1.2 | 1300 | 500 | 4 | |||
Raspberry Pi 3 & Compute Module 3 | 1300 | 500 | 4 | |||
Raspberry Pi 3 A+ / B+ / Compute Module 3+ | 1500 | 4 | ||||
Raspberry Pi 4 | 2100 | 750 | 6 |
[stextbox id=’info’]Nota: Dati presi da: https://www.tomshardware.com/how-to/overclock-any-raspberry-pi. Non mi assumo la responsabilità per chiunque danneggi il proprio hardware con l’overclock.[/stextbox]
DockStation
- https://www.thingiverse.com/thing:3942821
- https://www.thingiverse.com/thing:4460743
- https://www.thingiverse.com/thing:3502645
- https://www.thingiverse.com/thing:4609317
- https://www.tinkercad.com/things/b0GQwqVYNPP
Risoluzione dei problemi di connessione
Alcune PlayStation Vita hanno problemi a connettersi ai dispositivi Pi per motivi sconosciuti. I seguenti passaggi possono aiutare a mitigare il problema:
- Riavviare il dock e la PlayStation Vita e riprovare. Controllare il cavo USB, può fare la differenza.
- Assicuratevi di avere l’ultima versione ufficiale di vita-udcd-uvc.
- Assicuratevi che il Pi abbia un’alimentazione abbastanza buona.
- Se si utilizzano molti plugin, disabilitare i plugin non è necessario vedere se aumenta la percentuale di successo della connessione.
- Esiste una correlazione tra il tempo di avvio lungo della PlayStation Vita e la percentuale di successo della connessione
vita-udcd-uvc
. Se hai molto spazio di archiviazione sulla PlayStation Vita, l’avvio potrebbe richiedere molto tempo. Se stai utilizzandoStorageMgr
per il tuo spazio di archiviazione, valuta la possibilità di passare ayamt-vita
oyamt-vita-lite
per ridurre i tempi di avvio e aumentare la percentuale di successo della connessione. - Se si utilizza un plugin di overclock su console PlayStation Vita, provare a impostarlo su
444
per vedere se aiuta i problemi di connessione.
Upscaling
VitaDock + esegue l’upscaling dell’output a 960x544
o 864x488
per PlayStation Vita a 720p
con il filtro Lanczos, quindi la TV lo converte in base alla risoluzione del pannello utilizzando il proprio metodo purché non si disponga di dimensioni originali impostate nelle impostazioni di ingresso della TV.
Per utenti avanzati
Utilizzare il menu per accedere ai programmi standard:
pcmanfm
per aprire il file manager.termit
per aprire l’emulatore di terminale.alacarte
per aprire l’editor di menu.
Se si intende installare più programmi, espandere prima il filesystem per riempire il resto della scheda SD.
Funzionalità aggiuntive
Le funzionalità aggiuntive non vengono installate per impostazione predefinita a causa del loro utilizzo di alcuni cicli della CPU in background che potrebbero compromettere le prestazioni con i Pi di fascia bassa. Per installare funzionalità aggiuntive devi prima eseguire le seguenti operazioni:
- Abilitare il WiFi facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra inferiore (dove si trovano le icone Volume e Bluetooth) e facendo clic su Aggiungi/Rimuovi elementi del pannello. Quindi aggiungere l’elemento Rete wireless e cablata alla barra inferiore. Apparirà l’icona WiFi che ti permetterà di connetterti a una rete, è necessaria una connessione Internet per scaricare le funzionalità aggiuntive, quindi connettiti a una rete.
- Vai al menu run e apri
termit
, quindi digitasudo raspi-config
e premi Invio. Passare Advanced Options > Expand Filesystem per espandere il filesystem al prossimo riavvio consentendo l’utilizzo dello spazio libero sulla scheda SD. Riavviare. Al termine dell’installazione delle funzionalità aggiuntive, disabilitare il WiFi per risparmiare potenza di elaborazione e prevenire interferenze.
pi-power-button di Howchoo
Questa funzionalità aggiuntiva consente di utilizzare un pulsante di alimentazione fisico con Pin 5 (GPIO 3/SCL) e Pin 6 (GND).
- Eseguire
termit
quindi digitaregit clone https://github.com/Howchoo/pi-power-button.git
e premere invio. - Digitare
./pi-power-button/script/install
e premere invio. - Riavviare.
[stextbox id=’info’]Nota: Per disinstallare, digitare ./pi-power-button/script/uninstall
e premere invio.[/stextbox]
rpi-nx-rcm di Relative
Questa funzionalità aggiuntiva è per i possessori di console Nintendo Switch modificata. Installalo per consentire al Raspberry Pi di iniettare automaticamente un payload nella console Switch via USB quando la Switch in modalità RCM viene rilevata dal raspberry Pi.
[stextbox id=’info’]Nota: Lo script è stato corretto per evitare di utilizzare il 100% della CPU, anche se a volte lo fa ancora e non sono sicuro del perché. Se si ottiene un’icona di surriscaldamento durante la riproduzione di giochi o la riproduzione non è buona come previsto, riavviare il raspberry Pi per ripristinare lo script.[/stextbox]
- Eseguire
termit
quindi digitaresudo bash -c "$(curl -fsSL https://gitlab.com/SilentNightx/rpi-nx-rcm/raw/master/setup.sh)"
epremere invio. - Spegnimento.
- Inserisci la scheda SD del raspberry Pi in un computer desktop.
- Posizionare il payload in
/boot/nx/
e rinominatelo inpayload.bin
. - Espellere la scheda SD dal PC, reinserirla nel raspberry Pi e avviatela.
- Quando il raspberry Pi rileva una console Switch in modalità RCM tramite USB, inietterà automaticamente il payload inserito in
/boot/nx/
entro 3 secondi. - Non è prevista alcuna disinstallazione, quindi potrebbe essere più semplice ripristinare l’immagine se decidi di non volerla.
Modalità Sharpscale sperimentale
VitaDock Plus include anche una modalità sperimentale nascosta per gli utenti che fanno uso del plugin Sharpscale: Link qui
Per sfruttare questa funzionalità dovrete aver installato Sharpscale sulla PlayStation Vita insieme ad un plugin con patch per la risoluzione 1280×720 di un gioco (bisogna attivare anche la voce Unlock Framebuffer Size
all’interno della configurazione di Sharpscale). Se installato correttamente sarete accompagnati da un messaggio all’avvio del gioco.
Per abilitare il supporto per l’uscita video Sharpscale su VitaDock Plus aprire il menu ed eseguire alacarte
, è quindi possibile controllare l’opzione Sharpscale @ 30FPS
e premere OK.
Nel menu VitaDock Plus verrà ora visualizzata l’opzione che consente di passare alla modalità Sharpscale quando si fa clic su di essa. La modalità Sharpscale funzionerà solo nei giochi per cui si ha un plugin di patch 1280×720.
Changelog
- Aggiornato il firmware che consente l’avvio di Pi 4 di produzione più recente.
- Modificato il colore del video durante la riproduzione per essere più accurato.
- Impedito ai modelli Pi 4 di entrare in modalità a bassa latenza (non funziona e non ci sarebbero molti vantaggi nel farlo funzionare).
- Aggiunte notifiche per fornire feedback visivo durante la modifica delle impostazioni.
Download: VitaDock Plus (+) v1.2
Mirror1: VitaDock Plus (+) v1.2
Download: Source code VitaDock Plus (+) v1.2
Fonte: reddit.com