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[Scena NDS] Rilasciato XEGS-DS v1.6

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XEGS è la versione per console domestica Atari a 8 bit della loro linea di computer a 8 bit. Sebbene sia possibile aggiungere una tastiera e periferiche disco, funziona in modo pulito come una macchina da gioco autonoma compatibile con praticamente tutti i giochi per computer a 8 bit.

Questo emulatore per DS fornirà la possibilità di caricare file binari .XEX (il tipo eseguibile più comune) per giocare a più di 1000 giochi classici (che non richiedono una tastiera).

Lo XEGS di serie aveva appena 64 KB di RAM e generalmente non era aggiornabile a meno che tu non conoscessi veramente gli interni della macchina, ma grazie all’emulazione, ora l’XEGS-DS è dotata di 128 KB di RAM, questa modifica permette di eseguire programmi più grandi.

L’emulatore è “dotato” della capacità di eseguire immagini eseguibili o immagini disco che sono i due tipi più popolari. Non supporta i tipi di carrello (nonostante lo slot del carrello sia il meccanismo sullo schermo per la scelta di un gioco).

Praticamente tutto ciò che può essere eseguito su un sistema a 8 bit è stato convertito in un’immagine eseguibile (file .xex) o in un’immagine disco (file .atr) e, a differenza delle immagini ROM del carrello, non esiste una configurazione complicata per scegliere la giusta configurazione.

L’obiettivo qui è renderlo il più semplice possibile, punta sull’immagine Atari a 8 bit eseguibile che desideri eseguire e il gioco è fatto. Per utilizzare questo emulatore, è necessario utilizzare ROM compatibili con il formato .xex o .atr.

Il file .xex è il formato preferito in quanto è un eseguibile binario autonomo per la linea Atari a 8 bit e verrà quasi sempre caricato correttamente. Il formato .atr viene invece incapsulato nell’unità disco, il suo uso appare un po’ più complicato e con compatibilità limitata.

Volendo è possibile caricare facoltativamente il bios che prende il nome di atarixl.rom (deve essere rinominato esattamente così),  il file deve essere collocato nella stessa directory dell’emulatore XEGS-DS.NDS.

Caratteristiche

La maggior parte delle cose che dovresti aspettarti da un emulatore. I giochi generalmente funzionano a piena velocità con solo una manciata di eccezioni. Se carichi un gioco e non si carica correttamente, caricalo di nuovo o premi il pulsante RESET che reinizializzerà la macchina XEGS.

Se un gioco si arresta in modo anomalo, riceverai un messaggio nella parte inferiore dello schermo dopo il caricamento: un arresto anomalo di solito significa che il gioco richiede l’inserimento del carrello BASIC e puoi attivarlo durante il caricamento di un gioco (o utilizzando l’icona GEAR).

L’emulatore supporta i giochi multi-disco. Quando è necessario caricare un disco successivo per un gioco, è sufficiente utilizzare il pulsante per disabilitare il caricamento di avvio che inserirà semplicemente il nuovo disco e sarà possibile continuare.

L’emulatore ha l’Altirra BASIC 1.55 integrato che è un sostituto immediato per Atari Basic Rev C (solo più completo). Normalmente puoi lasciarlo disabilitato ma alcuni giochi richiedono la presenza del carrello BASIC e puoi attivarlo con il pulsante quando carichi un gioco.

Se provi a caricare un gioco e si blocca, molto probabilmente devi avere BASIC abilitato. La maggior parte dei giochi non vuole che sia abilitata, quindi questa è l’impostazione predefinita.

Se vuoi giocare con il BASIC, abilita il carrello BASIC e scegli un disco DOS II di qualche tipo per ottenere supporto per l’unità e puoi divertirti a scrivere programmi.

Mancante

Non tanto. Per ottenere la velocità corretta sui vecchi hardware DS-LITE e DS-PHAT, è disponibile un’opzione Frame Skip che è impostata su ON per l’hardware precedente (e OFF per DSi o superiore).

[stextbox id=’alert’]Attenzione: Questo non è perfetto, alcuni giochi non saranno felici di saltare i frame poiché le collisioni vengono saltate in quei frame. In particolare: Caverns of Mars e Buried Bucks non funzioneranno correttamente con Frame Skip ON. Ma questo rende la maggior parte dei giochi riproducibili su hardware meno recente.[/stextbox]

Controlli

  • – Joystick.
  • –  Pulsante di fuoco.
  • –  Pulsante di fuoco alternativo.
  • – Barra spaziatrice ( + per Invio e + per ESC) – utile per avviare alcuni giochi.
  • + – Sposta lo schermo SU o GIÙ (necessario per centrare lo schermo).
  • + – Scala lo schermo SU o GIÙ (generalmente cerca di non restringere troppo lo schermo).
  • – Pulsante della console OPTION.
  • –  Pulsante START della console.
  • – Pulsante SELECT della console.

Tocca nello slot del carrello per scegliere un nuovo gioco. Questo è l’unico aspetto del touch screen che funziona davvero (anche se toccando brevemente l’angolo in alto a sinistra si accenderà il display FPS).

Changelog v1.6

  • Aggiunta l’emulazione di espansione della memoria RAMBO da 320 KB per i giochi davvero grandi.
  • Aggiunte modalità di artefatto utilizzate da alcuni giochi ad alta risoluzione.
  • Migliorata la selezione delle opzioni: Aggiunta una breve descrizione della guida a ciascuna.
  • Migliorato il rendering video per visualizzare una grafica più pulita ad alta risoluzione.
  • Corretta la selezione di directory e file in modo che possa gestire directory di lunghezza >29.

Changelog v1.5

  • Aggiunta l’opzione Frame Skip – Abilitata per impostazione predefinita su DS-LITE/PHAT per aumentare la velocità.
  • Pulizie minori e refactoring del codice.

Changelog v1.4

  • Corretto crash su DS-LITE e DS-PHAT.
  • Migliorata la velocità di visualizzazione dei file.
  • Aggiunta l’opzione per il pulsante come SPAZIO o Invio.

Changelog v1.3

  • Corretta l’icona.
  • Importante revisione per portare il SIO e il caricamento del disco agli standard Atari800 4.2.
  • Nuovo menu di opzioni con una varietà di opzioni accessibili tramite l’icona GEAR.

Changelog v1.2

  • Altirra BASIC 1.55 ora è integrato nel software (grazie ad Avery Lee).
  • Corretto il problema con il suono PAL e il framerate.
  • Pulizie e ottimizzazioni nel tempo consentito.
  • Tocca l’angolo inferiore destro del touch screen per attivare A=SU (per consentire al tasto A di funzionare come la direzione SU, utile per i giochi che hanno molti salti tramite SU (+sinistra o +destra). e giochi simili molto più divertenti su un D-Pad.

Changelog v1.1

  • Corretto BRK sulla tastiera.
  • Se il gioco si arresta in modo anomalo, viene visualizzato un messaggio e l’emulatore non si chiude più automaticamente.
  • Migliorato il caricamento dei giochi in modo che il primo caricamento non fallisca.
  • Spia di attività di guida, attività di lettura di file per directory di grandi dimensioni, ecc..

Changelog v1.0

  • Migliorato il supporto della tastiera.
  • Commutazione PAL/NTSC (nella selezione del gioco).
  • Possibilità di caricare più dischi per giochi multi-disco (nella selezione del gioco).
  • Altre pulizie se il tempo lo permette …

Download: XEGS-DS v1.6

Download: Source code XEGS-DS v1.6

Fonte: gbatemp.net

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