Disponibile un nuovo e interessantissimo aggiornamento di re3-vita, il porting di re3 ci permette di eseguire Grand Theft Auto 3 sulla console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Re3-vita è una reimplementazione completamente decodificata di Grand Theft Auto III che utilizza la libreria librw, una reimplementazione completa e open source del motore grafico RenderWare.
https://twitter.com/Rinnegatamante/status/1361424043958816768
Questo nuovo aggiornamento corregge il lettore mp3 e il supporto per i modelli HD, aggiunge il supporto postfx e aggiorna sia vitaGL che re3 ai rispettivi commit più recenti.
[stextbox id=’info’]Nota: Per poter eseguire correttamente Grand Theft Auto III, bisogna fornire copia dei file del gioco (se installato su PC, in caso contrario potrete acquistare il gioco su Steam, va bene eventualmente anche da Instant Gaming), pare che le copie pirata non funzionino correttamente.[/stextbox]
Requisiti
- Una console PlayStation Vita o PlayStation TV con installato Henkaku.
- Il file
.vpk
e i dati di GTA III. Disponibile qui - Una copia di GTA III. Puoi trovarne uno qui o qui
- Lo script batch per il credito dei suoni:
AGraber
- 2,3 GB + 50 MB di spazio libero nella memory card per Textures Generations. (Il gioco creerà un file
txd.img
dopo averlo avviato dalle dimensioni di 46 MB). - Plugin FdFix del developer TheFloW (non necessario se hai già repatch).
L’audio
Per impostazione predefinita hai file audio compressi, l’utilizzo di quei file wav in questo modo non produrrà alcun audio nel gioco e prestazioni terribili perché chiederà alla CPU di decodificarlo. Quindi lo faremo noi stessi.
- Aprire la cartella GTA III.
- Entrare nella cartella
audio
. - Trascina i due file contenuti nell’archivio
.zip
scaricato precedentemente. - Avviare il file
.bat
(potrebbe essere necessario aprirlo con privilegi di amministratore). - Lo script creerà una cartella
audio
contenente i file audio, questa è la cartella che useremo. - Copiare i due file
sfx.raw
esfx.SDT
e tutti i file MP3 nella cartellaaudio
creata. - Al termine, cambieremo la cartella
audio
originale con questa. Basta spostare la cartellaaudio
creata da qualche parte, eliminare la cartellaaudio
originale e rimettere nella cartella di GTA III la cartellaaudio
creata (verificare che la cartella contenga 197 file per essere sicuri).
Installazione plugin
L’installazione del plugin FdFix andrà a risolvere tutti problemi legati agli arresti anomali delle app quando la PlayStation Vita entra in modalità di sospensione e altri errori che potrebbero derivare dalla modalità di sospensione.
[stextbox id=’info’]Nota: Se si dispone già del plugin repatch, non è necessario installarlo. Salta la parte di installazione del plugin.[/stextbox]
- Scaricare e caricare il plugin
fd_fix.skprx
nella directoryux0:/tai/
our0:/tai/
. - Aprire il file
config.txt
presente in questa stessa directory e aggiungere sotto*KERNEL
la seguente stringa:
*KERNEL
ur0:tai/fd_fix.skprx
- Riavviare la PlayStation Vita per permettere il caricamento del plugin in memoria.
Installazione
- Inviare il file
.vpk
sulla console PlayStation Vita o PlayStation TV e creare una cartellagta3
all’interno della tua cartelladata
(inux0:data/gta3
). - Inserire il contenuto del gioco nella cartella
gta3
. Quindi aprire l’archivio.zip
dei dati ed estrarre il contenuto nella cartellagta3
(cancellare i file quando richiesto). - Prima di avviare il gioco, assicuratevi di non avere i due file
txd.img
etxd.dir
nella cartellamodels
. Potresti già avere quei file se hai utilizzato re3 prima (come la build su Linux). - Installare il file
gta3.vpk
e troverai una bella bolla sulla LiveArea. Avvialo e inizia il divertimento!
Consigliamo vivamente di impostare queste impostazioni specifiche per ottenere la migliore esperienza nel menu Options.
- Frame Limiter: Off (questa opzione permetterà di superare il blocco del gioco originale di 30 FPS).
- Trails: Off (l’effetto Trails è leggermente disattivato in questo momento, quindi ha prodotto effetti grafici piuttosto trascurabili).
- PostFX: Off (questo disabiliterà il filtro di lavaggio del colore bluastro che ha il gioco originale. Secondo me, con Trails disabilitato, questo filtro sembra piuttosto scadente, quindi è meglio disabilitarlo).
- Wide Screen: Auto (questo renderà il gioco non esteso correttamente per la risoluzione dello schermo della PlayStation Vita).
- Frame Sync: Off (può causare alcuni piccoli problemi in cambio di un leggero aumento del framerate).
- Draw Distance (abbassando questo si ottiene un aumento costante del framerate, suggerito di abbassarlo al minimo).
Anche nelle impostazioni dei controlli, imposta i controlli su classico:
Changelog
- Aggiornato all’ultimo commit vitaGL.
- Aggiornato all’ultimo commit re3.
- Implementato PostFx (il filtro colore ora può essere impostato su Normal e Mobile per questi effetti. Normal è altamente raccomandato per la qualità grafica).
- Corretto il lettore Mp3. Ora funziona come previsto.
- Corretto il supporto per le texture DXT (nota: Questo renderà possibile utilizzare nuovamente i modelli HD con la porta).
Errori comuni
Domanda: Ho lanciato GTA3 ma si è bloccato nella schermata di caricamento iniziale.
Risposta: Ti sei perso la parte in cui avresti dovuto copiare i file MP3 e sfx nella cartella audio
generata. Se hai acquistato la versione dei giochi rockstar, ci sono alcuni rapporti che non funzionano. Fammi controllare cosa c’è che non va in quella versione e la aggiornerò.
Domanda: Lo script non viene eseguito.
Risposta: Se il gioco si trova all’interno di C:\programmi (x86)
, devi spostare la cartella gta3
altrove come in Documents
e quindi eseguire lo script
Domanda: Il gioco funziona ma la radio non funziona. La mia cartella audio è 300 MB, non 2 GB
Risposta: Alcune versioni piratate del gioco creano file .wav
vuoti per la radio in modo che il peso complessivo del gioco gta3 sia ridotto. Meglio acquistare una versione legittima.
Problemi noti
- Il gioco potrebbe subire occasionali microstuttering quando si caricano nuove texture per la prima volta (visibili ogni volta che si avvia il gioco per i primi secondi di gioco).
- Alberi e altri elementi 2D possono dare alcuni problemi se si fa in modo che la telecamera sia molto vicina a loro.
- Potrebbero esserci delle leggere cadute di cornice qua e là (dai nostri test di gioco, il framerate non scende mai sotto il tag 20-24 FPS e il gioco sembra completamente giocabile anche in quei casi).
Utilizzo di modelli HD
[stextbox id=’info’]Nota: L’utilizzo di questi modelli avrà un piccolo impatto sulle prestazioni. Come una media di 27 fps invece di 30 fps, e in luoghi pesanti può scendere anche a 20 fps invece di 22-23 fps.[/stextbox]
Usiamo prima i file xbox peds
- Scaricare il seguente archivio
.zip
. - Estrarre il contenuto nella cartella
models
. - Aprire il file
default.dat
all’interno della cartella dei dati con il blocco note. - Aggiungere questa riga in fondo (non importa esattamente dove):
CDIMAGE MODELS\XBOX_PEDS.IMG
Nella parte successiva, il modello del giocatore. Se non vuoi che Claude abbia questo aspetto, devi usare il modello xbox di Claude.
Scarica la skin da questo indirizzo e inseriscila nella cartella skin
. Quindi dovrai sceglierlo nel menu skin nel gioco.
Modello di auto Xbox
- Scaricare questo archivio.
- Estrarre i file.
- Mettere i veicoli xbox
.img
e.dir
nella cartellamodels
. - Caricare il file
wheels.dff
nella cartellamodels/Generic
. - Cancellare il file
misc.txd
corrente all’interno della cartellamodels
con quello fornito nell’archivio.zip
. - Aprire il file
gta3.dat
con un blocco note e aggiungere la seguente riga in fondo:
CDIMAGE MODELS\VEHICLES_XBOX.IMG
[stextbox id=’info’]Nota: Se hai già installato la versione 1.1, assicurati di scaricare e sovrascrivere nuovamente il pacchetto di dati prima di installare il file VPK.[/stextbox]
[stextbox id=’warning’]Importante: Se il gioco si arresta in modo anomalo all’avvio dopo l’installazione della v1.2 e la sovrascrittura dei file di dati, dovrete andare a sostituire tutti i file .txd
con quelli ufficiali provenienti dai file di dati di gioco originali.[/stextbox]
Download: re3-vita v1.3
Download: Source code re3-vita
Fonte¹: psx-place.com
Fonte²: samilops2.gitbook.io