Rilasciato emulatore mGBA v0.8.4

Disponibile un nuovo aggiornamento per mGBA, l’emulatore ci permette di eseguire le rom del Game Boy e Game Boy Color e Game Boy Advance su moltissime piattaforme.

L’emulatore mGBA mira ad essere più veloce e preciso di tanti altri emulatori esistenti del Game Boy Advance, oltre ad aggiungere funzionalità e caratteristiche non presenti in altri emulatori.

Questo nuovo aggiornamento corregge anche questa volta moltissimi bug, e in particolare un problema nella versione 3DS che avrebbe portato all’arresto anomalo del 3DS all’uscita dall’emulatore.

Corretto anche un altro fastidioso problema che avrebbe portato mGBA ad apparire in una lingua diversa dall’inglese per impostazione predefinita su macOS nonostante la lingua del sistema fosse impostata su inglese.

Il bug menzionato in precedenza con Advance Wars è ancora presente nella versione 0.8.4, mentre è stato scoperto che influisce anche su Final Fantasy I. Questo può essere comunque aggirato utilizzando un dump del BIOS ufficiale o utilizzando una build di sviluppo che ha corretto il bug.

Caratteristiche

  • Supporto hardware per Game Boy Advance estremamente preciso.
  • Supporto hardware Game Boy/Game Boy Color.
  • Emulazione veloce. Conosciuto per funzionare a piena velocità anche su hardware di fascia bassa, come i netbook.
  • Porte Qt e SDL per un front-end pesante e leggero.
  • Supporto per cavo di collegamento locale (stesso computer).
  • Rilevamento del tipo di salvataggio, anche per le dimensioni della memoria flash.
  • Supporto per cartucce con sensori di movimento e rumble (utilizzabili solo con i controller di gioco).
  • Supporto dell’orologio in tempo reale, anche senza configurazione.
  • Supporto del sensore solare per i giochi Boktai.
  • Supporto per Game Boy Camera e Game Boy Printer.
  • Implementazione BIOS integrata e possibilità di caricare file BIOS esterni.
  • Supporto Turbo/Avanzamento veloce tenendo premuto il tasto [Tab].
  • Riavvolgimento del gioco tenendo premuto Backquote.
  • Frameskip, configurabile fino a 10.
  • Supporto per screenshot.
  • Supporto cheat code.
  • 9 slot disponibili per i salvataggi di stato. Anche i Savestate sono visualizzabili come screenshot.
  • Registrazione video e GIF.
  • Controlli rimappabili per entrambe tastiere e gamepad.
  • Caricamento da file ZIP e 7z.
  • Supporto patch IPS, UPS e BPS.
  • Debug di gioco tramite un’interfaccia della riga di comando e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
  • Riavvolgimento di emulazione configurabile.
  • Supporto per il caricamento e l’esportazione di istantanee GameShark e Action Replay.
  • Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
  • Molte, molte altre cose più piccole.

Mappers Game Boy

I seguenti mappatori sono completamente supportati

  • MBC1
  • MBC1M
  • MBC2
  • MBC3
  • MBC3+RTC
  • MBC5
  • MBC5+Rumble
  • MBC7
  • Wisdom Tree (senza licenza)

I seguenti mapper sono parzialmente supportati

  • MBC6
  • MMM01
  • Pocket Cam
  • TAMA5
  • HuC-1
  • HuC-3

Caratteristiche previste

  • Supporto multiplayer tramite cavo di collegamento alla rete.
  • Supporto cavo di collegamento del bus Dolphin/JOY.
  • M4A audio mixing, per un suono di qualità superiore piuttosto che hardware.
  • Supporto ri-registrazione per lo strumento ausiliario.
  • Supporto per script Lua.
  • Una completa suite di debug.
  • Supporto e-Reader.
  • Supporto adattatore wireless.

Piattaforme supportate

  • Windows Vista o superiore.
  • Mac OS X 10.7 (Lion) o più recente.
  • Linux.
  • FreeBSD.
  • Nintendo 3DS.
  • Nintendo Switch. New!!
  • Wii.
  • PlayStation Vita.

Controlli

  • – X
  • – Z
  • – A
  • – S
  • but_start – Invio
  • but_select – Backspace

Changelog

Correzioni nell’emulazione

  • GB Audio: Corretto lo stato di scansione iniziale.
  • GB Audio: Correzione della deserializzazione dei canali audio 2 e 3.
  • GB Audio: Correzione della deserializzazione mentre l’audio era disabilitato (correzione #1305).
  • GB Video: Corretto lo sfondo del disegno quando la finestra viene disabilitata forzatamente dal frontend.
  • GB, GBA Video: Copia i flag di disabilitazione quando si disegnano linee di scansione nel proxy quando non si blocca.
  • GBA Audio: Correzione della deserializzazione SOUNDCNT_L.
  • GBA Audio: Corretto lo stereo nell’audio XQ.
  • GBA Audio: Corretto volume/mute nell’audio XQ (correzione #1864).
  • GBA Hardware: Corretto il rilevamento di GB Player su piattaforme big endian.
  • GBA Video: Invalida la cache della mappa durante la modifica di BGCNT (correzione #1846).
  • GBA Video: Non disegna sprite utilizzando VRAM non mappata nel renderer GL (correzione #1865).
  • GBA Video: Correzione di sprite semitrasparenti di blending per una rara regressione (correzione #1876).
  • GBA Video: Non c’è più alcuna influenza sulla priorità dei pixel OBJ durante la scrittura di OBJWIN (correzione #1890)
  • GBA Video: Correzione della fusione differita quando OBJWIN corrisponde alla finestra (correzione #1905).
  • GBA Video: Correzione della trasparenza in modalità 4 in OpenGL (correzione #1907)

Altre correzioni

  • 3DS: Ripetizione della sincronizzazione video per essere più precisi.
  • 3DS: Corretto il crash con libctru 2.0 all’uscita.
  • ARM Decoder: Correzione della decodifica delle istruzioni di writeback preindicizzate (correzione #1915).
  • Core: Corretta la dimensione della ROM riportata quando viene utilizzata una dimensione del buffer.
  • Core: Corretta la perdita di memoria durante il caricamento dei file ELF.
  • GBA: Disabilita molti più controlli durante il caricamento del salvataggio GS con controlli disabilitati (correzione #1851).
  • GBA: Corretti i problemi di endianness nel proxy di rendering.
  • GBA Core: Corretta la perdita di memoria durante il caricamento dei simboli.
  • GBA Serialize: Garantita la perdita di memoria durante il caricamento dei simboli.
  • Qt: Aggiunto un file di traduzione inglese fittizio (correzione #1469),
  • Qt: Corretto il problema con la visualizzazione Battle Chip che non mostrava i chip su alcune impostazioni DPI.
  • Qt: Corretto il problema con l’immagine della telecamera che a volte veniva capovolta (nuovamente corretto #829).
  • Qt: Corretto il problema con l’interruzione del disegno su macOS quando si utilizza OpenGL (correzione #1899).
  • Qt: Corretto il cambio di passo quando si attivano i bordi SGB (correzione #1898).
  • Qt: Corretto aliasing sul logo in background (correzione #1886).
  • mGUI: Corretta la chiusura di un gioco se viene segnalata un’uscita.
  • mGUI: Corretto il passaggio tra gli stati delle impostazioni di configurazione con il pulsante accetta.
  • mVL: Corretta l’iniezione che scarica accidentalmente il buffer di non iniezione.
  • VFS: Corretto l’elenco dei nodi di directory su alcuni filesystem.

Varie

  • GBA Video: Migliorata la velocità di generazione della texture della finestra su AMD.
  • Vita: Ora vengono cancellati entrambi i buffer durante il caricamento di un gioco.

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (3DS)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (MacOS)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (Switch)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (Ubuntu64-Bionic)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (Ubuntu64-eoan)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (Ubuntu64-focal)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (Ubuntu64-groovy)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (Ubuntu64-xenial)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (PS Vita)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (Wii)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (Win32-Installer)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (Win32)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (Win64-Installer)

Download: Emulatore mGBA v0.8.4 (Win64)

Download: Source code mGBA v0.8.4

Fonte: mgba.io

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