[Scena PS Vita] Rilasciato PSMGLES – Libreria Mini GL ES con integrazione PSM

PSMGLES porta il supporto per la libreria GL ES in PSM su console PlayStation Vita e PlayStation TV. Questo apre la porta ad uno sviluppo più avanzato e accessibile sulla console portatile Sony.

VitaGL è mirato alla libreria di funzioni GL1, e questa è stata una lotta per il porting di giochi più moderni. Sebbene l’utilizzo di PSM abbia dimostrato di non essere una buona idea.

Durante l’utilizzo, assicuratevi che i moduli nell’archivio “Dependencies” si trovino nella directory app0:Modules/. In caso contrario l’inizializzazione fallirà. Shader Compilation funziona comunque, ma è limitato agli shader CG. GLSL non è supportato dal compilatore Runtime Shader.

Esempi

Questo è un semplice file .vpk di esempio che mostra PSMGLES in azione, con un triangolo che cambia colore utilizzando il compilatore Runtime Shader.

Problemi

  • Bisogna implementare la maggior parte delle funzioni che non utilizzano array, ad es. glUniform4i (controllare gl.c).
  • L’utilizzo della memoria in idle è di 50 MB BEST. Questo è piuttosto poco pratico.
  • Questo utilizza PSM, che è fondamentalmente bloatware. Questo è uno dei motivi per l’utilizzo della memoria sopra indicato e molti moduli sono necessari per l’inizializzazione. Abbiamo esaminato altri metodi migliori.
  • PSM richiede SceLibc per funzionare, quindi l’uso di VitaSDK non funziona, è necessario utilizzare DolceSDK.
  • Non tutte le funzioni GL sono presenti in PSM, con conseguente impiantazione GLES incompleta. Stiamo anche cercando metodi migliori per gestire questo problema.

Download: GLES2o.vpk

Download: Source code PSMGLES

Fonte: reddit.com

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *