Disponibile un nuovo aggiornamento per il tool wad2bin, lo strumento sviluppato dal developer Pablo Curiel ci permette di convertire i pacchetti Wii WAD installabili in pacchetti WAD di backup (file *.bin) utilizzando i keydata specifici della console.

Questi file possono essere archiviati su di una scheda SD e utilizzati per avviare canali tramite il menu di sistema 4.0+ o utilizzati con giochi che salvano o leggono i dati in questo formato.
Utilizzo
wad2bin <keys file> <device.cert> <input WAD> <output dir> [parent title ID]
I percorsi non devono superare i 1023 caratteri. I percorsi relativi sono supportati.
L'albero di directory richiesto per i file *.bin verrà creato nella directory di output.
È possibile impostare la directory principale della scheda SD come directory di output.
Il TitleID principale è richiesto solo se l'ingresso WAD è un DLC.
È prevista una stringa esadecimale lunga 16 caratteri.
Linee guida
- Per eseguire la conversione sono necessari dati specifici della console. Scaricalo dalla console di destinazione utilizzando xyzzy-mod.
- Il programma prevede due diversi file con dati specifici della console: un file di testo con keydata (controllare
keys.txt.templateper il formato effettivo) edevice.cert.
- Il programma prevede due diversi file con dati specifici della console: un file di testo con keydata (controllare
- Per poter funzionare, sia il ticket sia il TMD per ciascun pacchetto WAD convertito devono essere installati sulla console Wii di destinazione.
- Per questo motivo, il programma genera un pacchetto WAD falso nella directory di output fornita. Può essere utilizzato con i normali gestori WAD per installare sia ticket che TMD, se necessario.
- Se il ticket WAD non è stato emesso per la console di destinazione o se il file WAD non è legittimo (ad esempio WAD homebrew), l’IOS utilizzato dal System Menu deve essere patchato per abilitare il bug della firma su di esso.
- Se viene fornito un DLC WAD, non importa se si tratta di un WAD incompleto con contenuti mancanti, un WAD con un TMD manomesso che fa riferimento solo ai contenuti impacchettati o un WAD completo con tutti i contenuti: tutti i casi sono supportati da wad2bin. Non è necessario fornire alcun indice di contenuto.
Differenze tra i file content.bin e i file <index>.bin
- I file
content.binvengono utilizzati per archiviare i dati dai titoli00010001(canali scaricabili) e00010004(canali basati su disco) e vengono salvati insd:/private/wii/title/<ascii_lower_tid>/content.bin. Mentre i file<index>.binvengono utilizzati per archiviare dati da titoli00010005(DLC) e vengono salvati insd:/private/wii/data/<ascii_lower_tid>/<index>.bin– dove<index>rappresenta un contenuto specifico indice dal suo TMD (000-511). - Entrambi i file
content.bine<index>.binsono pacchetti WAD di backup con un blocco di intestazione “Bk”, un blocco di dati TMD e contenuti crittografati che utilizzano AES-128-CBC con la chiave PRNG specifica della console e l’indice di contenuto come IV (seguito da 14 zeri). - Tuttavia, i file
content.bincontengono due blocchi iniziali prima dell’intestazione “Bk” che sono entrambi crittografati utilizzando la chiave SD e SD IV (che non sono specifici della console):- Un’intestazione di informazioni sul titolo lunga 0x640 byte, che contiene dati come il TitleID e una copia dell’intestazione IMET dai canali
opening.bnr(00000000.app). - Una copia della voce del file
/meta/icon.bindall’archivio U8opening.bnr, con dimensioni variabili.
- Un’intestazione di informazioni sul titolo lunga 0x640 byte, che contiene dati come il TitleID e una copia dell’intestazione IMET dai canali
- I file
content.bincontengono anche un’area del certificato finale posizionata dopo il contenuto crittografato, che contiene:- Una firma ECSDA calcolata sull’intera area del pacchetto WAD di backup (utilizzando la chiave privata ECC specifica della console).
- Una copia del certificato del dispositivo ECC-B233 specifico della console (noto anche come certificato “NG”).
- Un certificato ECC-B233 rilasciato dal titolo (noto anche come certificato “AP”), firmato utilizzando la chiave privata ECC specifica della console. La sua chiave pubblica ECC è un segreto condiviso ECDH generato con una chiave privata ECC personalizzata. Il titolo dell’emittente è sempre il System Menu (00000001-00000002).
- D’altra parte, mentre i file
<index>.binnon includono nessuno dei blocchi iniziali e finali dei filecontent.bin, possono solo contenere un singolo contenuto crittografato alla volta, il cui indice viene utilizzato come parte di il nome file espresso nella notazione base 10 (es.000.bin).
Dipendenze
- ninty-233 (concesso in licenza in base a GPLv3 o successivo) viene utilizzato per la generazione di dati ECDH e la firma/verifica ECSDA.
- mbedtls (concesso in licenza con Apache 2.0) viene utilizzato per il calcolo dell’hash e le operazioni di crittografia AES-CBC.
- Analisi dei keydata basata sul codice di hactool (concesso in licenza ISC).
Changelog v0.7
- Rimossa la generazione del Title ID principale per i WAD DLC. Questo non funziona correttamente con i giochi in grado di utilizzare DLC da altri giochi.
- L’elenco del Title ID DLC codificato viene ancora utilizzato come filtro per sapere se eventuali DLC convertiti funzioneranno o meno.
- Aggiunto supporto per la crittografia dei dati DLC convertiti con una chiave null. Risolve i problemi con i vecchi giochi lanciati attraverso Disc Channel, come
Rock Band 2.- Si prega di leggere le linee guida dal readme! Anche se viene utilizzata una chiave null, è ancora necessario un IOS con patch se il ticket DLC non è stato emesso per la console di destinazione e si intende avviare il gioco attraverso il canale del disco.
- Aggiunto DLC
The Beatles: Rock Bandall’elenco ID titolo DLC hardcoded. - Anche il riempimento del contenuto scritto ora è crittografato.
- Diverse correzioni al codice di analisi dell’archivio U8.
- Corretto un sciocco errore di battitura
ECSDA->ECDSA. - Rielaborata catena di certificati, gestione ticket e TMD.
- Implementazione della verifica della firma RSA in certificati, ticket e TMD.
- Corregge un bug in cui il ticket sarebbe stato falsificato anche se fosse perfettamente valido.
- Le informazioni utili ora vengono visualizzate al termine del processo di conversione. Per favore, leggilo.
Un frontend grafico basato su Python per il programma ora è disponibile come gui.py. Grazie mille a LyfeOnEdge per averlo sviluppato!
Download: wad2bin v0.7
Download: wad2bin v0.7 (python)
Download: Source code wad2bin v0.7
Fonte: wiidatabase.de

![[Scena Wii U] Aggiornato minute_minute alla versione 1.7 con fix per SD fastboot](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Minute-2-238x178.webp)
![[Scena PS3] Rilasciato PS3HEN v3.4.1 compatibile con 4.92 HFW: Tutte le Novità per PS3 Fat, Slim e SuperSlim](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS3HEN-238x178.webp)

![[Scena Wii U] Aggiornato minute_minute alla versione 1.7 con fix per SD fastboot](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Minute-2-100x75.webp)
![[Scena PS3] Rilasciato PS3HEN v3.4.1 compatibile con 4.92 HFW: Tutte le Novità per PS3 Fat, Slim e SuperSlim](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS3HEN-100x75.webp)
![[Scena PS Vita] Rilasciato VitaAL – OpenAL con accelerazione hardware per PlayStation Vita](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/OpenALVita-100x75.jpg)
![[Scena DS] Rilasciato SpeccySE v1.7a e v1.7b: corretti crash e problemi di caricamento su Nintendo DS](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/SpeccySE-1-100x75.webp)
