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Disponibile il nuovo report di maggio per i progressi raggiunti dai core Libretro

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Il team Libretro ha da poco pubblicato un nuovo articolo all’interno del blog ufficiale elencando tutte le modifiche apportate ai core in data 27 maggio.

Chi ha installato il frontend retroArch può eseguire l’aggiornamento dei core dalla voce Aggiorna Online e selezionando Update Installed Cores.

Se invece il core non è stato ancora scaricato e installato, bisogna andare su Aggiorna Online e selezionare la voce Aggiorna Core.

Core aggiornati

Final Burn Neo

Descrizione: emulatore arcade multi-sistema

  • Aggiunto il supporto Neo Geo Pocket Color.
  • Ultimi aggiornamenti dall’upstream.

Flycast

Descrizione: emulatore Sega Dreamcast/NAOMI

  • Trucchi integrati widescreen Naomi/AW (KNIGHTS OF VALOR THE 7 SPIRITS, Metal Slug 6, Toy Fighter, Dolphin Blue).
  • DSP: Corretto lo spostamento dell’ingresso MIXS. Corregge gli effetti sonori mancanti di Grandia 2.
  • DSP: Correzione dell’output shift. Corregge Wave Runner GP (gioco NAOMI).
  • Correzione per: [Bug] Super Street Fighter II X per Matching Service (Giappone) – Disabilita il patching della regione del BIOS.
  • Corretto il problema con: Samurai Spirits – Problemi di salto del frame prima di ripristinare o modificare l’opzione – non ripristinare frameskip su 0 all’avvio.
  • Haiku: Correzione build.
  • Riscritto nvidia jetson nano build.
  • Imposta il rendering con thread come predefinito su tutte le piattaforme. Modalità sincrona abilitata a meno che non sia definito LOW_END.
  • Informazioni e avvertenze per l’opzione core upscaling xBRZ.
  • ARM64: Controlla CpuRunning alla fine di ogni finestra temporale. Corregge il blocco quando si esce dal menu di servizio in kofnw (gioco NAOMI).
  • NAOMI: Input Wave Runner GP. Supporta l’asse invertito per NAOMI.
  • Libretro: Migliorata la richiesta di contesto.
  • Libretro: Correzione del descrittore di input L2/R2.
  • NAOMI: Aggiunto il supporto per la guida degli autobus di Tokyo.
  • Registro caricamento file VMU.
  • STRUTTURE PERSONALIZZATE: Supporta il formato JPEG. Sbarazzati di libpng e usa l’errore log stb_image se il salvataggio di eomipr naomi fallisce.
  • Corretto il problema con lo stato del mouse non aggiornato
  • PVR/NAOMI: Aggiornata la tavolozza quando viene aggiornato PAL_RAM_CTRL – corregge la tavolozza errata nella schermata del punteggio di Gun Survivor 2.
  • REND: Utilizza i dati della tavolozza originale per calcolare l’hash della tavolozza.
  • PVR: Piano di sfondo strutturato – corregge Chi vuol essere milionario.

DOSbox Core

Descrizione: core DOSbox

  • Ultimi aggiornamenti dall’upstream.
  • Aggiunta un’opzione per l’utilizzo del joystick a 2 assi anche quando è connessa una sola porta: Questo corregge i problemi di input in “Super Off Road”, ma potrebbero essere colpiti anche altri giochi.
  • Aggiunta un’opzione per controllare il livello di verbosità del registro – Dato che ora possiamo accedere a stdout, ha senso. Inoltre, alcuni frontend potrebbero non avere livelli di verbosità dei log configurabili.
  • Aggiunta un’opzione per stampare l’output del registro su stdout/stderr.
  • Utile se l’output di registrazione del frontend è inaffidabile o troppo rumoroso (o entrambi) e vogliamo solo vedere l’output del log dal core. RetroArch ha un’opzione di configurazione per il controllo separato dell’output del frontend e del core core, ma è infastidito.
  • Abilita Voodoo su tutte le piattaforme e indipendentemente da fakesdl – L’emulazione Voodoo basata su software non richiede più SDL, quindi dovrebbe funzionare bene ovunque.
  • Non pretendere che ci sia emulazione Voodoo2 – Oops. 12 MB in realtà non significa Voodoo2. Il codice attuale emula solo il Voodoo originale.
  • L’impostazione di 12 MB è solo una configurazione di memoria non standard per Voodoo 1. Aggiunge supporto per la modifica programmata degli attuali valori delle opzioni core.

Questo in realtà è un trucco. L’API libretro non supporta questa caratteristica. Raggiungiamo questo obiettivo sostituendo tutti i valori correnti con uno falso per forzare il frontend a dimenticare il valore attualmente selezionato, poiché non corrisponde a quello falso.

Inviamo quindi nuovamente i valori corretti, ma con il valore predefinito impostato sul valore a cui vogliamo passare. Questo costringe il frontend a passare a quel valore perché il valore falso ora è sparito e quindi non è più un valore valido.

Infine, inviamo nuovamente i valori ma con il valore predefinito iniziale (vogliamo solo cambiare il valore corrente, non impostare un nuovo valore predefinito). Il frontend non cambierà il valore corrente, poiché i valori stessi non sono cambiati, ma è cambiato solo il valore predefinito.

Qui RetroArch sembra essere ben educato e a fare la cosa giusta. Tuttavia, altri frontend potrebbero non giocare a palla.

  • Collegate le opzioni core di 3dfx.
  • Vita: Corretto dynarec, correzione build.
  • Aggiunte opzioni di costruzione per rendere facoltativi il bassmidi e la fluidsynth.
  • Corretto ARM dynarec.
  • Corretta la lunghezza del campo della dimensione del settore cdrom in base ai documenti.
  • Mappatore input ricostruito.
  • Il codice dovrebbe essere più semplice da capire ora. Questo corregge anche un bug in cui gli input sulla seconda porta non funzionavano prima.
  • L’emulazione del mouse è ora possibile su entrambe le porte e i pulsanti del mouse emulato predefiniti sono stati scambiati con i pulsanti del modificatore di velocità (L/R sono ora pulsanti del mouse, L2/R2 i modificatori di velocità).
  • Questo è un valore predefinito più sicuro poiché non tutti i controller hanno pulsanti L2/R2.
  • GHA: Supporto macOS 10.13 compilando con GCC anziché XCode Clang.
  • Corretto il problema relativo al rilevamento delle dimensioni del file immagine floppy.
  • Migliorato il codice relativo al controllo del disco e spostato nel suo file sorgente.
  • Resi i confronti delle estensioni dei file immagine senza distinzione tra maiuscole e minuscole.
  • Questo corregge il problema per cui il caricamento di un’immagine con estensione maiuscola (come .CUE anziché .cue) comporta il montaggio di dosbox dell’immagine stessa senza passare attraverso l’interfaccia di controllo del disco di libretro.
  • Aggiunte nuove funzioni di conversione dei casi per questo (nei nuovi file util.h/util.cpp) perché le funzioni di conversione esistenti fornite da dosbox o libretro-common sono merda e siamo più intelligenti di chiunque altro.
  • Aggiunto supporto per le etichette disco per libretro disk control.
    • Solo retro_get_image_label_t per ora. Lascia retro_set_initial_image_t e retro_get_image_path_t indefiniti in quanto non è chiaro quale sarebbe l’uso in caso di giochi DOS, soprattutto perché non gestiamo ancora i file m3u.
  • Corretto il problema con disk_replace_image_index che riportava sempre errori.
    • Questo sciocco errore ha causato il messaggio di errore “Impossibile aggiungere il disco” in RetroArch.
  • Aggiunta l’opzione core per impostare lo spazio libero durante il montaggio automatico dell’unità C.
  • Assicurarsi che il percorso di montaggio dell’overlay termini con un separatore dir altrimenti dosbox scriverà i dati in directory fasulle nell’overlay.
  • Aggiunta un’opzione per montare la directory principale dell’eseguibile come unità C.
    • Alcuni giochi preinstallati prevedono di essere installati in C:\GAMEDIR anziché direttamente in C:\. Questa opzione consente a questi giochi di funzionare senza dover prima modificare i file di configurazione.
  • Abilita l’altoparlante del PC per impostazione predefinita.
  • Correzione del caricamento diretto del contenuto degli eseguibili DOS.
  • Correzione dell’arresto anomalo di BASSMIDI durante l’avvio su Windows a 32 bit.
  • Aggiungi librerie BASS/BASSMIDI al file di informazioni di base.
  • Aggiungi driver MIDI BASSMIDI.
    • Le librerie di bass e bassmidi sono ricercate nella directory di sistema del frontend e caricate in fase di runtime. Ciò consente al core di funzionare e di essere distribuito in modo conforme a GPL senza tali librerie.

DOSbox SVN

Descrizione: DOSbox

  • Aggiunto SALC e XLAT al core dyn_x86. Migliorata un po’ la gestione LOCK.
  • Cambiato new in new(std::nothrow) (vogons 73603) e altri formati.
  • QNX: Regola i flag su msync in base a libretro-common.
    • Non avevo notato alcun bug prima, ma questa roba è molto difficile da attivare.
  • QNX: Aggiunto supporto.
  • Consentita memoria non allineata solo su x86.
  • Determina la CPU in base alla piattaforma in esecuzione effettiva anziché crearne una.
    • Questo permette di compilare closs su Linux x86 in arm linux.
  • L’endianness è determinata in retro_endianness.h e dynarec è determinata in dynarec.h.
  • Lunghezza corretta del campo della dimensione del settore cdrom in base ai documenti.
  • Memoria: Aggiunto std::nothrow mancante.
    • Dato il controllo successivo per NUL, era ovviamente destinato all’uso con std::nothrow.
  • Cattura le eccezioni in dosbox.
    • In questo momento un’eccezione finisce per uccidere cothread che è contro le raccomandazioni di libco ed è più difficile eseguire il debug. Invece registra ed esci normalmente
  • Corretta la mappatura dei pulsanti e l’assegnazione errata delle porte quando si utilizzano entrambe le porte.
    • In questo modo i pulsanti da B/A/Y/X a DOS sono 1/2/3/4 per impostazione predefinita. Corregge anche il problema dell’input che non funziona correttamente quando si utilizzano due controller.
  • Corretto il blocco/arresto di Windows x64 aggiornando libretro-common.
  • Non inviare descrittori di emulazione del mouse quando non sono collegate porte.
  • Corretto il problema con il cambio delle impostazioni predefinite del mouse emulato del nuovo gamepad.
  • Mappa i pulsanti del mouse su L/R, i modificatori su L2/R2, non viceversa.
    • Molti gamepad non hanno L2/R2, necessari per premere i pulsanti del mouse con il gamepad utilizzando la mappatura predefinita. Questa modifica associa i pulsanti del mouse a L/R per impostazione predefinita. I modificatori per accelerare o rallentare il movimento del mouse vengono spostati da L/R a L2/R2, poiché sono meno essenziali. Tutto questo può essere rimappato tramite il menu rapido utilizzando il mappatore di input.
  • Corretto il problema con gli input del mouse emulati dal gamepad che non venivano visualizzati nel mapper a volte.
  • Vita: Corretto dynarec.
  • Vita: Correzione di build.
  • Passa a libco fornito da libretro-common.
    • libco incorporato qui si blocca su PlayStation Vita. Quindi usiamo quello common.
  • Utilizza RETRO_CALLCONV per i callback di controllo del disco.
    • È sorprendente che finora non ci siano stati arresti anomali su x86 a 32 bit …
  • Corretto il problema con disk_replace_image_index che riportava sempre errori.
    • Questo sciocco errore ha causato il messaggio di errore “Impossibile aggiungere il disco” in RetroArch.
  • Corretta una svista di r4186 quando sono montati floppy disk.

Beetle PSX

Descrizione: emulatore Sony PlayStation 1

  • Carica il BIOS dal percorso che è stato verificato.
  • Sanifica le richieste di contesto gl.
  • Aggiunti messaggi di errore più dettagliati per mmap, scollega prima.
  • Consente la generazione di Solaris 11.
  • Avvisi di pulizia: Troncamento snprintf, strncpy->memcpy, memset.
  • Lightrec: Cleanup/deduplica il codice mmap.
  • Lightrec: Migliorato il supporto per l’homebrew.
  • Corretto il controllo invertito per invalidare solo dma.
  • Corretta la compilazione di OS X.
  • Lightrec: Corretti più giochi.
    • Questi giochi ora funzionano:
      • Need For Speed: V-Rally.
      • Alone In The Dark – La vendetta di One-Eyed Jack.
  • Lightrec: Corretti SWL/LWL utilizzando una maschera sbagliata.
  • Quando HAVE_SHM usa sempre memfd globale in modo che possa essere chiuso correttamente all’uscita.
    • LGTM l’ha trovato una volta che l’impostazione predefinita era compilare in lightrec.
  • Tieni traccia dei guasti di mmap.
    • Se mmap ha esito negativo, dovrebbe impedire l’arresto anomalo durante la chiusura e disabilitare i mirror di memoria lightrec in modo da non utilizzare un percorso di codice errato.
  • Aggiornato all’ultimo lightrec ed estrai PGXP da lightrec.
    • Le funzioni PGXP sono ora chiamate dall’interno dello scarabeo
  • Compilare il supporto Lightrec per impostazione predefinita.
    • Specifica HAVE_LIGHTREC=0 se non desideri che venga compilato.
  • Migliorato il riferimento di calibrazione DualShock.
  • Corretta l’interfaccia di controllo del disco quando esegui contenuto PBP a disco singolo.

Mupen64Plus Next

Descrizione: Emulatore Nintendo 64

  • Imposta WITH_DYNAREC solo in base ad ARCH, se non impostato.
  • Aggiornamento GLiden64.
  • Aggiunto il supporto per il caricamento dei simboli GL utilizzando dlsym() invece dell’API libretro.
    • *Richiesto per piattaforme con versione EGL <1.5 *Per abilitare, utilizzare la nuova definizione in fase di compilazione: `-DGL_USE_DLSYM` Attualmente abilitato solo per piattaforme Raspberry Pi che utilizzano il driver Broadcom legacy.
  • Aggiunta la variabile nasm.
  • Assegna variabile e riferimento nasm.
  • Versione Bump alla 2.0.5.
  • Aggiornato Mupen64Plus INI.
  • Aggiunto fbInfoDisabled all’analisi Ini.
  • Aggiornato GLideN64 INI.

Yabause

Descrizione: Emulatore Sega Saturn

  • Abilitata build Solaris.

Kronos

Descrizione: Emulatore Sega Saturn

[stextbox id=’info’]Nota: Questo core richiede di utilizzare subito il driver video “glcore”. Non esiste un software di rendering e non funzionerà ancora correttamente con il normale driver “gl”.[/stextbox]

  • Attiva la precompilazione del programma openGL.
  • Precompila alcuni shader direttamente all’avvio per avere un’animazione del BIOS più fluida.
  • Emette una richiamata su ciascun frame per sincronizzare le esigenze sulle porte.
  • Scambia i buffer su ogni frame.
  • stimolazione framerate (libretro) + supporto CDROM + estensione m3u.
  • Implementato un database e rilegge automaticamente il carrello.
  • Aggiunto il supporto per il linguaggio BIOS.
  • Corretto il problema con la schermata nera di Assault Leynos 2.
  • Corretto il problema con il mesh migliorato l’utilizzo dell’unità immagine.
  • Correzione del lampeggiamento in Sega Rally, modalità CS.
  • Aggiunto il supporto per rimuovere le strisce quando usi l’ombreggiatura gouraud.
  • Modificata la gestione di una migliore gestione delle maglie per preparare un supporto di fasciatura migliorato.
  • Corretta la pausa in Daytona USA.
  • Corretto il boot in Sega Rally USA – potrebbe introdurre altri miglioramenti o regressioni.
  • Prepara la filettatura SH2.
  • L’I/O ST-V sta leggendo le parole.
  • (libretro) Corretto il cambiamento della modalità di risoluzione.
  • Sostituito openGL su Yabause poiché il calcolo CS ha un rendering migliore e la rilavorazione di OpenGL ha creato nuovi problemi.
  • (libretro) Migliorato il ciclo di rendering.
  • Migliorato l’upscaling orizzontale.
  • A seconda del capovolgimento verticale, la lettura dello sprite non è la stessa: Migliora Sega Rally.
  • (libretro) utilizza cpu_tesselation come predefinito per la modalità poligono.
  • Usa la tassellatura della CPU di default.
  • (libretro) Reso il rendering della cornice più intuitivo.
  • Reintrodotte alcune variabili richieste per il calcolo del colore – corregge Cotton Club.
  • Il software di rendering supporta al massimo 4 thread.
  • Considera che solo le vecchie schede compatibili solo con OpenGL 3.3 sono limitate nelle variabili e devono ridurre il programma di blitting VDP2.
  • Reintrodotto il renderer software.
  • Ridotta la larghezza della texture del registro VDP2.
  • Non inizializza le funzioni openGL non supportate. Correzione di alcuni errori di OpenGL Core 3.3.
  • Per openGL non chiama troppo il ciclo di rendering – Meglio massimizzare l’impatto della texture della cache.
  • Aggiunta linea di accensione ai comandi VDP1.
  • Non svuota la texture della cache su ogni HBlank, solo quando necessario.
  • In caso di disegno ogni 2 fotogrammi, non considera CMD che è già stato visualizzato.
  • Dobbiamo aggiornare la texture prima della linea di partenza valutata, non alla fine della prima linea … La correzione dello strappo dello scheletro consente al caricamento della ROM STV di essere basato su CRC.
  • Attiva il rendering VDP1 non appena consideriamo che l’elenco dei comandi di disegno è stato eseguito.
  • Prenditi cura dell’effettiva linea di partenza del comando VDP1 per valutare se il core deve rigenerare le texture.
  • Rimosso il pragma relativo a NVidia – Potrebbe influire su altri GC.
  • Calcola i cicli VDP1 richiesti dai comandi di disegno.
  • Corretti alcuni caricamenti di STV.
  • Corretto batmanfr, thuntk e thunt boot senza rompere dnmtdeka gfx (e forse altri?).
  • Ho anche sanjeon da avviare.
  • Carica il file BIOS della voce corretta – Corregge il boot di Die Hard.
  • Configura la directory EEPROM nella stessa posizione della ROM STV.
  • Corretto “heap-use-after-free” all’uscita.
    • YglGenReset non può essere chiamato dopo che _Ygl è stato liberato.
  • Corretti alcuni problemi di caricamento STV.
    • suikoenb, thunt, thuntk, batmanfr e znpwfvt ora si avviano, tuttavia al momento solo thuntk sembra giocabile.
  • Supporta il salvataggio e il caricamento di EEPROM per STV.
  • Aggiornata la finestra di rotazione prima che il livello ruotato utilizzi i valori.
  • Supporto preliminare per Kick Harness di STV.
  • Correzione dell’offset orizzontale RBG in Final Fight Revenge.
  • Consenti openGL 3.3 poiché openGL senza tassellatura dovrebbe funzionare sulla maggior parte dei giochi.
  • Corretto il disallineamento verticale RBG quando è attiva la funzione di upscaling – Strappo ancora orizzontale.
  • Alcune correzioni minori per RBG CS.
  • Correzione della mappatura VDP1 sul rapporto più elevato.
  • Correzione della configurazione della moneta su ST-V.
  • Ora è possibile accedere alla RAM di backup in parole e Long – STV lo sta facendo.
  • Migliorata la gestione dell’alta società.
  • PTRM=0x3 corrisponde a PTMR 0x2 – Corregge l’avvio di Skeleton Warriors.
  • Corretta la speciale condizione del colore nel caso in cui lo sprite sia abilitato per cc, non attivo come prima schermata, ma attivabile come seconda.
  • Per la modalità colore diversa da 2, leggere la tabella dei coefficienti nella parte superiore della RAM colore.
  • Non gestire le impostazioni vietate su PTMR – Corregge Skeleton.
  • La scrittura della parte inferiore della RAM colore nella modalità 0 sta sovrascrivendo la parte superiore.
  • Quando la modalità VDPRAM è 0, il colore da RBG viene letto nella parte superiore poiché la parte inferiore è per l’offset del colore.
  • Se il codice sta controllando EDSR, attendi il completamento dell’elaborazione VDP1 – evita di modificare la texture VDP1 mentre sta cambiando.
  • Non provare ancora l’ottimizzazione aggressiva – Correzione delle prestazioni del menu del disco.
  • Corretto l’upscaling Quad in Compute shader.
  • Corretta la rigenerazione delle superfici VDP1 – Corregge Guardian Heroes.
  • Aggiunto un flag di compilazione per abilitare/disabilitare l’aggiornamento VDP1RAM – abilitato per impostazione predefinita.
  • LDCSR sta cambiando la maschera SR, quindi l’interrupt deve essere gestito non appena viene cambiato – Corregge il boot in Princess Maker 2.
  • Corretto il problema con YGLTM.
  • Corretto lo switch a schermo intero di libretro – Implementa la distruzione di tutti gli oggetti openGL quando il contesto openGL viene ripristinato.
  • (libretro) Corrette le stranezze upscaling.
  • (libretro) Provato a a correggere la stranezza del ridimensionamento.
  • Su Libretro, non eseguire l’ultimo ridimensionamento, è necessario che il framebuffer Libretro fornisca sempre un FB di size _Ygl->widthx_Ygl->height.
  • (libretro) Aggiornamenti.
  • Problema relativo alla pulizia delle TSI. Princess Maker 2 ora si arresta in modo anomalo sul problema principale di SH2. Potrebbe essere dovuto alla gestione degli interrupt SH2 – Corregge il boot di Skeleton.
  • Il meccanismo di interruzione SH2 non è preciso – Non cercare di renderlo preciso – Corregge Capcom Generations 5.
  • Calcola il buffer VDP1 in thread.
  • Raddoppia la struttura VDP1 per evitare lo stallo tra i frame.
  • Grandi rielaborazioni della gestione degli interrupt SCU – Correzione dell’avvio di Princess Maker 2 durante la correzione di Nanatsue Kaze dopo la schermata iniziale – potrebbe introdurre regressioni.
  • Riabilitato il supporto della preparazione asincrona degli strati RBG.
  • Non abilita la preparazione asincrona RBG.
  • Corretto l’utilizzo dell’interrupt HLE BIOS.
  • Corretta la dimensione del sysclip per la rotazione.
  • Verifica se è necessario inviare un interrupt SSH2 ogni volta che si invia un interrupt MSH2 da SCU.
  • Elimina tutti gli interrupt SCU e non impilarli.
  • La modifica di SCU HIRQMASK può generare un interrupt.
  • L’interruzione NMI ha una gestione specifica e non si chiude utilizzando un comando RTE standard.
  • Gestire gli interrupt di priorità sul core SH2.
  • Rielaborata un po’ la gestione degli interrupt SCU.
  • Reintroduzione della rimozione degli interrupt – Correzione Princess Maker 2 – potrebbe avere un impatto su Sakura Wars.
  • Corretto il video di Sakura Taisen.
  • Correzione dell’offset del colore della linea sul calcolo RBG.
  • Corretto Highway 2000.
  • In caso di FB ruotato, aumenta il clipping del sistema di due volte l’offset – Sembra una soluzione alternativa – Sta fissando la linea blu di Hang On ’95 sulla destra.
  • Meglio utilizzare la funzione di accesso VDP2Ram.
  • Correzione della rotazione VDP1 per Hang on e Power drift. Sembra che una scala potrebbe essere ancora necessaria per Capcom Generations 4.

PCSX ReARMed

Descrizione: Emulatore Sony PlayStation 1

  • Android: Supporto per la nuova API lightrec.
  • Aggiornato lightrec all’ultimo upstream.
  • Ridotti al minimo i log quando si carica un contenuto compatibile con cheevos.
  • Cleanup retro_run().
    • Spostata la query di input in funzioni separate.
    • Spostato il display fps interno in una funzione separata.
  • Nascondi altri input dalle opzioni principali:
    • Ciò aggiunge un’opzione di base per nascondere alcune opzioni di input come multitaps, le porte del lettore 3-8 e le opzioni di regolazione analogiche.
    • Combina anche le opzioni solo dinarec in una direttiva #define.
    • Altre correzioni di opzioni di base.
    • Questo PR corregge le opzioni di base e le sposta nelle relative modalità dynarec in cui sono implementate.

LIGHTREC = Si riferisce alle piattaforme che supportano la nuova modalità Lightrec.

NEW_DYNAREC = Si riferisce all’implementazione precedente di dynarec ancora utilizzata per alcuni dispositivi a 32 bit.

  • Opzione core di Dynarec Recompiler, entrambe le implementazioni di dynarec possono essere abilitate o disabilitate.
  • Spostate le opzioni di guncon in update_variables
    • Questo dovrebbe impedire inutili callback RETRO_ENVIRONMENT_GET_VARIABLE e log spamming.
  • Corretto qualche caso limite in cui il core può bloccarsi durante il caricamento del contenuto.
  • Disabilita automaticamente Lightrec quando non è presente alcun BIOS, prendi 2.
  • cdriso: Corregge un deadlock di commutazione del disco quando si chiude un’immagine CD.
  • ARM NEON: Corretto un bug in cui MSB di un colore BGR a 15 bit poteva corrompere il valore verde.
  • cdriso: Corretto un deadlock di commutazione del disco.
  • unai: Aggiunge funzioni di illuminazione/miscelazione ottimizzate per ARM.
  • Addendum sui miglioramenti dell’illuminazione/miscelazione ottimizzati con UNAI ARM.
    • “Osservando l’ASM generato su 3DS, ho pensato di poter ottenere prestazioni extra spostando l’illuminazione interna e le funzioni di fusione sull’assieme A32 scritto a mano. Ciò offre un miglioramento medio in genere (3-5 fps più veloce sulla spiaggia in Crash 1) e un grande miglioramento quando si eseguono molte operazioni di miscelazione (46-48 fps prima, 57-60 fps dopo, dietro la cascata di Water Dragon Isle a Chrono Cross).
  • Altre note:
    • Ho usato i tempi ARM11 MPCore (CPU 3DS) per il pipelining.
    • Ho avuto alcuni cicli di stallo durante l’illuminazione, quindi li ho usati per preservare l’MSB per l’illuminazione e il blending, che ha salvato un negozio, caricato, o più tardi. ~3-6 cicli salvati complessivamente facendo questo.
    • Sono passato da u16 a uint_fast16_t, che è a 32 bit su questa piattaforma. Ciò ha salvato alcune inutili istruzioni per altri cicli. Ciò non dovrebbe interessare altre piattaforme, ma non lo so per certo. Potrebbe digitare se necessario.
    • Gran parte del miglioramento della velocità nella miscelazione deriva dal non usare due istruzioni per e. Ad esempio, & 0x8000 – il compilatore ha preferito mascherare i byte usando bic 0x7F00 e bic 0x00FF. Entrambi più lenti e sembravano meno corretti per quello che stiamo cercando di fare”.

LRMAME 2003

Descrizione: Versione 0.72 di LRMAME

  • Corretta l’opzione dip switch input cheat.

LRMAME 2003 Plus

Descrizione: Versione 0.72 di LRMAME con aggiornamenti/miglioramenti

Vedi il CHANGELOG per tutti gli aggiornamenti/miglioramenti su LRMAME 2003

  • Nuovo gioco di lavoro Gulun.Pa! CPS1 prototype.
  • Supporto di pausa di esempio per il viaggio.
    • Utilizza la pausa anziché l’hacking muto implementato.
  • TANK III Joystick bootleg.
  • Aggiornato samples.c.
  • Corretto il caricamento dinamico di grandi campioni quando non è un oggetto OST.
  • Aggiornamento mcr2.c.
    • Supporto di esempio Sepways.wav per il viaggio.
  • Aggiornamento inptport.c.
  • Aggiorna foodf.c.
    • Consente al giocatore di affrontare nella direzione dell’ultima applicazione.
  • Una correzione per il salvataggio del gioco Midway MCR3.

LRMAME 2010

Descrizione: Versione 0.139 di LRMAME

  • Correzione Selecting “Inputs (this game)” si arresta in modo anomalo su Retroarch in Android (dovrebbe influire anche su altre build ARM).
  • Correzione del wrapping del backport a 12 bit.
  • Correzione del comportamento di avvolgimento a 12 bit nella decodifica YPC2608/2610 ADPCM_A, correzione di alcuni difetti in alcuni campioni della serie di lumache metalliche e probabilmente altri giochi. [Lord Nightmare, madbr]

Dolphin

Descrizione: Emulatore Gamecube/Wii

  • Corretta build per Windows x64.
  • Richiede il contesto glcore quando il driver video è gl.

ParaLLEl N64

Descrizione: Emulatore Nintendo 64

  • Sanitize richieste di contesto GL.
  • Aggiornato ParaLLEl RDP – circa un aumento della velocità di ~10 fps su Nvidia rispetto alla versione precedente.
  • Dovrebbe risolvere il problema tecnico di Mega Man 64 (recinto elettrico non visibile).
  • Aggiunto ParaLLEl RDP.
  • Aggiunto l’hack di durata DMA SI per Tetris 64.
  • Utilizza la cache separata per DRAM e DRAM nascosta.
  • Aggiunto DRAM flush e corretto VI_REGISTER_OUTPUT.
  • Scarica anche la RDRAM nascosta.
  • Corretto il problema con Seg Fault sullo scaricamento del gioco.
    • Quando il commit 11c1ae3 ha diviso r4300_execute in r4300_execute e r4300_init, ha continuato a controllare la variabile “stop”, ma questo non è definito. La rimozione di questi controlli corregge l’errore seg e non influisce sulla funzionalità.

O2EM

Descrizione: Emulatore Magnavox Odyssey 2

  • Corretti i tasti YES/NO e imposta 0 come tasto predefinito.
  • Cambia il pulsante Azione in B per renderlo più coerente con gli altri core e rimosse le scorciatoie in 1/2/3/4 (inutili con la nuova tastiera virtuale).
  • Aggiunta un’opzione per la trasparenza della tastiera virtuale.
  • Aggiunta tastiera virtuale grafica.

Opera

Descrizione: Emulatore 3DO

  • Corretta la build di Haiku.
  • Rimosso il file NVRAM e prova a rinominare in caso di errore iniziale.
    • A Windows non piace rinominare i file? Questa logica si adatta a entrambi senza bisogno di un comportamento specifico della piattaforma.

VirtualJaguar

Descrizione: Emulatore Atari Jaguar

  • Aggiunta build Haiku.

XRick

Descrizione: Implementazione del motore di gioco per Rick Dangerous

  • Aggiunta build Haiku.

vitaQuake 2

Descrizione: Core del motore di gioco di Quake 2

  • Aggiunto supporto GLES e piattaforma Rockchip iniziale.
  • Corretto il problema con la schermata di intervallo che era inattaccabile.
  • Metti alla pari con Vita build (da Bump a v2.3).
  • WiiU: Aggiunta build.
  • PSL1GHT: Aggiunta build.

vitaQuake 3

Descrizione: Implementazione del motore di gioco per Quake 3: Arena

  • Aggiunta build Haiku.

mGBA

Descrizione: Emulatore di Game Boy Advance

  • Libretro: Aggiunto il supporto cheevos per GB/GBC.
  • PS2: Aggiornamento alla più recente toolchain.

QuickNES

Descrizione: Emulatore Nintendo Entertainment System/Famicom a 8 bit

  • PS2: Aggiornamento alla più recente toolchain.
  • Corretto potenziale libero (NULL); i problemi.

FCEUmm

Descrizione: Emulatore Nintendo Entertainment System/Famicom a 8 bit

  • PS2: Aggiornamento alla più recente toolchain.
  • Tolleranza Zapper regolabile dall’utente.
  • Ridotta la tolleranza massima di Zapper a 20.
  • Le sostituzioni MMC1 sono trattate come ines 2.0, quindi ha bisogno almeno dei valori predefiniti per le colonne prgRam e chrRam. Corregge lo schermo rosa FF1 a causa di CHRRAM non mappato.
  • Utilizza la geometria corretta quando si attiva o disattiva il filtro NTSC.
    • Le variazioni di larghezza precedentemente non erano rispettate quando si utilizzava il filtro NTSC. Con il pieno utilizzo della funzione overscan, la larghezza NES è di 602 px quando si utilizza il filtro NTSC e 256 px in condizioni normali.
  • Corretta la build durante la compilazione senza il supporto del filtro NTSC.
  • Corretta build 3DS.
  • Regola la tolleranza di Zapper; rendere la tolleranza di input di Zapper circolare anziché rettangolare per impostazione predefinita
  • Corretti i tempi quando passi da PAL/Dendy a NTSC.
    • Succede quando inizi con la regione PAL/Dendy e passa a NTSC può far bloccare il frame a 50 Hz.
    • Usando RETRO_ENVIRONMENT_SET_SYSTEM_AV_INFO dovresti rimediare.
  • NTSC: Rimosso l’effetto raddoppio/scanline dell’altezza.
    • Se necessario, utilizziamo solo shader per scanline. Il raddoppio dell’altezza NTSC + provoca un aumento delle prestazioni per alcuni dispositivi lenti. Qualsiasi piattaforma decente dovrebbe essere in grado di gestire almeno gli shader con effetto scanline.
  • ines.c: Semplifica i log delle informazioni rom e la pulizia.
  • Fk23c: Corretti i problemi di chr per alcuni giochi.
    • Riguarda principalmente il waixing usando le modalità chr rom/ram miste (bit 2 del registro di configurazione ram$ A001).
  • Aggiorna ines-correct.h.
    • Aggiunte sostituzioni per FK23C.
    • Sposta le sostituzioni MMC1.
    • Sposta le sostituzioni MMC5.
  • Spostat gli override di alcuni mapper.
    • mapper: Spostate le sostituzioni basate su mapper e, se possibile, utilizzare ines-correct.h. Interessa i seguenti mappatori di seguito:
    • Spostato il database Cnrom su ines-correct.h.
    • Aggiornamento del Mapper 201.
    • Mapper 91: Aggiunto Street Fighter III (Sottomenu 1) a ines-correct.h.
    • Aggiunte note di dipwitch a m237.
    • Aggiornato mapper9 (versione PC10 di Mike Tyson’s Punch-out).
  • Sposta l’override di prg ram supportato da batteria su ines-correct.h.
  • Inizia a espandere il database di override interno (ines-correct.h).

2048

Descrizione: Implementazione del gioco 2048

  • PS2: Aggiornamento alla più recente toolchain.
  • PS2: Applica la correzione del colore.
  • DOS: Aggiunto il supporto della piattaforma.

Picodrive

Descrizione: Emulatore Sega Megadrive/Genesis/32X/CD

  • PS2: Aggiornamento alla più recente toolchain.

Snes9x 2010

Descrizione: Emulatore Super Nintendo/Famicom a 16 bit

  • libretro: Aggiunta granularità nell’overclock SuperFX.
    • Non sembra esserci alcun vantaggio dell’overclocking sopra i 15 MHz (150%). All’utente dovrebbe essere consentito di essere più preciso con le impostazioni di overclock ora.
  • Corretto reg MMC per build a 64 bit.
    • Risolve un errore di segmentazione durante la riproduzione di giochi ROM di grandi dimensioni.
  • Corretto bit MMC bank register 7 (FuSoYa).
    • Corregge la mappa ExLoRom 64Mbit.
  • ROM: Errore se la ROM non è valida.
    • Corregge un problema per cui un file non SNES causava un errore di segmentazione.
    • Ciò può verificarsi se la ROM selezionata è danneggiata o se un file ha un’estensione errata.
  • APU: Rimosso SoundSync inutilizzato.
  • Inoltre ha modificato il ricampionatore per utilizzare la dimensione del buffer come parametro anziché il numero di campioni all’interno del buffer. In precedenza, la dimensione del buffer veniva modificata nel numero di campioni e quindi ripristinata nel ricampionatore.
  • snes9x: aggiunta definizione per il supporto multi-cart inutilizzato.
  • Il compilatore stava già ottimizzando queste funzioni inutilizzate. Il core di libretro può definire SNES_SUPPORT_MULTI_CART 1 per riattivare il supporto per multi-cart in futuro.
  • snes9x: Refactor definisce e rimuove overscan.
    • Correzione di memoria fuori limite da
  • snes9x: APU: Correzione buffer overrun.
    • Inoltre:
    • Corretto il collegamento con LTO.
    • Disabilita l’audio se si verifica un errore in init anziché continuare e segfaulting.
  • snes9x: Ridotto il buffer APU a 64ms.
    • credo che sia un’impostazione più sana di un buffer da 1000ms.
  • snes9x: backport config from upstream.
    • La maggior parte delle opzioni non erano disponibili in inglese, nonostante fosse la lingua predefinita. Tutte le opzioni disponibili in turco sono ora disponibili in inglese.
  • snes9x: Corretto l’incremento del headercount.
  • libretro: Misura della tonalità fissa.

PrBoom

Descrizione: Core del motore di gioco per Doom 1/2, Ultimate Doom, Final Doom

  • Passa dalla gestione ad hoc dell’endianness a retro_endianness.h.

Vecx

Descrizione: Emulatore Vectrex

  • Corretta la conversione del colore (da 7 bit mono a RGB1555).
  • Supporto per controller analogici.
  • Reso il codice del disegno più efficiente eseguendo la conversione RGB una sola volta per riga.
  • Forma del punto più bella.
  • Consente il ridimensionamento della visualizzazione vettoriale.
  • Maggiore flessibilità nella regolazione della visualizzazione: Consente il ridimensionamento e lo spostamento per adattarsi agli overlay.

NeoCD

Descrizione: Emulatore CD SNK Neo Geo

  • Logica del controller CD-ROM divisa in un file separato.
  • Lo zoom non ha più bisogno di un file ROM.
  • Il nuovo sistema per identificare e correggere il BIOS dovrebbe consentire l’esecuzione di BIOS sconosciuti.
  • I file BIOS non devono più avere un nome specifico, sono identificati dai contenuti.
  • Supporto per Universe BIOS 3.3.
  • Il nome BIOS nel menu ora include il nome file.
  • Aggiunta modalità operativa CD sincrono.
  • Vita: Utilizza la modalità di funzionamento del CD sincrono.
  • Vita: Aggiunta build.
  • 3DS: aggiunta build.
  • WiiU: aggiunta build
  • PSL1GHT: Aggiunta build.
  • Emscripten: Aggiunta build.
  • Implementazione del mascheramento orizzontale degli interrupt (non verificato su hardware reale).
  • Correzione dell’endianità musicale CDROM.
  • Correzione del supporto big-endian.

PocketCDG

Descrizione: Lettore audio MP3 Karaoke

  • Invia correttamente la registrazione nella posizione corretta:
    • Utilizza l’interfaccia di registrazione il più possibile con stderr come fallback
      anziché essere incoerente.
  • Scambia il fotogramma prima di passarlo a audio_batch_cb su bigendian.
    • audio_batch_cb si aspetta fotogrammi nativi-endiani e libmad dà
      fotogrammi little-endian . Quindi su big-endian dobbiamo scambiare.
  • libmad: Corretto il supporto big-endian.

FreeChaF

Descrizione: Emulatore Fairchild Channel F

  • Passa da endianness ad hoc a retro_endianness.h.
  • Codice HLE CANALE separato.

ECWolf

Descrizione: Core del motore di gioco 3D Wolfenstein

  • Ultimi aggiornamenti dall’upstream.
  • iOS/TVOS: Aggiunta build.
  • WiiU: Aggiunta build.

UAE4Arm

Descrizione: Emulatore Commodore Amiga

  • Miglioramenti Libretro.
  • Supporto per due joystick con commutazione automatica.
  • Definiti i controlli vicini all’impostazione predefinita PUAE. Usa levetta analogica destra come mouse e L2-R2 come pulsante del mouse.
  • Aggiunto supporto tastiera virtuale funzionante
  • La gestione della risoluzione dell’emulazione è migliore (in particolare il cambiamento). 2° pulsante del mouse funzionante.
  • Corretto il pulsante destro del mouse non funzionante.
  • Corrette diverse risoluzioni video.
  • Corretti problemi audio.

P-UAE

Descrizione: Emulatore Commodore Amiga

  • Disabilita i blits in attesa per impostazione predefinita.
  • Rimappa correzioni + chiarimenti.
  • Modalità zoom ritagli orizzontali + pulizie.
  • Prefissi per opzioni core nascoste.
  • Migliore smistamento nella generazione M3U.
  • Correzioni geometria, aggiornamento keymap, cleanup.
  • Correzioni WHDLoad.
    • Il parametro personalizzato non funziona in molti casi.
    • Messaggi di errore e salta copia se le dimensioni del file Kickstart non sono corrette.
  • Sostituzioni predefinite modello, ricerca regione opzionale.
  • Opzione principale per il joystick D-Pad/commutazione del mouse.
  • Revisione della configurazione del modello.
  • Correzioni NTSC.
  • Forzatura regione opzionale con supporto tag No-Intro.
  • Aggiornamento WHDLoad.
  • Ordina M3U generati, barra di stato + aggiornamenti colla.
  • Corretta build Android.
  • Nuovi valori predefiniti per emulazione audio CPU e unità, pulizia audio.
  • Messaggi di avviso di facile utilizzo per Kickstarts e CAPSImg.
  • Tentativo di risolvere il crash durante il ricaricamento di core su build statiche.
  • Corretto ZIP Sfoglia Archive.
  • M3U ZIP fix.
  • Correzioni di posizionamento Hor + Ver.
  • Aggiunta l’opzione principale “Rimuovi artefatti intrecciati”.
  • Modalità campo doppia linea interlacciata backport per sostituire la modalità frame precedente.
  • Corregge il filtro audio dall’essere sempre automaticamente all’avvio.
  • Corretto l’aggiornamento del tipo di filtro, migliora lo zoom.
  • Aggiunta l’opzione core per l’inserimento ritardato dell’avvio del CD, Rimuove il trucco precedente per rilevare l’inganno.
  • Modifica della gerarchia della forza del modello, aggiornamenti dell’etichetta delle opzioni.
  • Unzippings Android ancora una volta.
  • Opzione principale per il silenziamento dell’audio del floppy quando l’unità è vuota.
  • Miglioramento della centratura orizzontale automatica.
  • ANDROID X86: Correzione build.
  • Corretta la compilazione di amd64.
    • m68kops per amd64 è vuoto, usa il generico esattamente com’era prima della riscrittura
  • Riscritto libretro m68k.h e m68kops.h per utilizzare varianti non libretro:
    • incapsulano le ottimizzazioni per CPU. Non c’è motivo di avere una versione per libretro.
  • Riscritto maccess.h utilizzando il nuovo retro_endianness.
  • Miglioramenti automatici dello zoom.
  • Miglioramenti del controllo:
    • Abilitato D-Pad come mouse in modalità joystick analogico per aiutare l’attraversamento dei menu, altrimenti D-Pad non fa nulla se non si passa alla modalità mouse
    • Aggiunta opzione core per l’inserimento di RetroPad nelle porte del joystick in ordine diverso (per Arcadia, Dyna Blaster ecc..).
  • Corretto l’allineamento verticale del tocco sulla tastiera durante lo zoom.
  • File di configurazione globale, MultiDrive tramite Disk Insert.
  • Opzione core CDTV.
  • Ottimizzazione della barra di stato.
  • Aggiunte Controllo disco:
    • Supporto ZIP trasparente nell’analisi M3U.
    • Inseristo il supporto disco per M3U/ZIP/ecc..

VICE

Descrizione: Emulatore di computer di casa Commodore 64

  • Opzione core Keymap + rilavorazione.
  • Miglioramento del caricamento automatico, ottimizzazione dell’etichetta delle opzioni Core.
  • Corretta la rimappatura + chiarimenti.
  • Correzione dell’avvio della cartuccia Plus4, correzione della barra di stato.
  • Correzione del caricamento automatico per D81s, pulizia della barra di stato.
  • Congelare la cartuccia per ripristinare i tipi.
  • Avvolgimento automatico del floppy più robusto.
  • Aggiornamenti VIC-20:
    • Riordina il blocco RAM.
    • Corretti i carrelli di partenza negli M3U
  • Achievements environment.
  • Opzione principale per il 2° SID, rielaborazione della modalità Warp.
  • Opzione core Load Warp automatica.
  • Supporto NBZ.
  • Scarica risorse disponibili e non ancora opzionate per un facile utilizzo di “vicerc”.
  • Ottimizzazione del controllo del disco.
    • Fallback per drive 8.
    • Rimosso “.” dalle estensioni di rilevamento del tipo di immagine per abbinare anche casi come “.hidden-d64”.
  • Corretta e abilitata la stampante.
  • Migliorato lo smistamento nella generazione M3U.
  • Aggiornamenti di Controllo disco.
    • Consenti CRT e PRG nelle M3U.
    • Rimosso il fallback ridondante dell’etichetta del percorso breve nel widget.
  • Correzioni automatiche della regione.
  • Levigatura modalità zoom.
    • Modificato il funzionamento in modalità manuale da automatico a opzionale.
    • Calcoli non-wide corretti.
    • Aggiunte informazioni di bordo su VIC-II/VIC/TED alle sotto-etichette.
  • Riorganizzazione opzioni core.
    • Variabili delle opzioni VICE separate dalle variabili delle opzioni principali.
    • Impedito l’aggiornamento delle variabili VICE sulla stessa variabile.
    • Opzioni tavolozza semplificate.
    • Corrette le tavolozze incorporate CBM2 e aggiunti i file incorporati PLUS4 mancanti.
    • Modelli CBM2 non funzionanti rimossi e disabilitati (510 non selezionabile in standalone, quindi nessun punto che fissa i file incorporati).
    • Corretto il problema con l’espansione della memoria Super VIC.
    • Corretto crash CBM2 su modelli ad alta risoluzione.
  • Miglioramenti del disco di lavoro.
    • Non è più necessario ripristinare.
    • Corretto il contenuto iniziale.
  • Opzioni core del modello automatico per x64 e x64sc.
    • Ricerca i tag “NTSC | (USA)” e “PAL | (Europa)”.
    • È possibile preferire sia PAL/NTSC che C64/C64C.
    • L’impostazione predefinita è “C64 PAL automatico”.
  • Sincronizzazione di fine-tuning.
    • GetTicks restituisce un ticker da get_time_usec invece di falso microSecCounter.
    • Bypassato e ritardato il frameskip interno.
    • Migliorata la velocità della modalità di curvatura.
    • La barra di stato aggiorna l’FPS a intervalli di 1 secondo anziché 2 e mostra l’FPS reale sia in curvatura che in avanzamento rapido.
  • Opzione core del disco di lavoro con selezione del dispositivo.
  • Correzione per il rilevamento dell’avvio automatico di D71.
  • Opzione core del disco di lavoro con selezione del dispositivo.
  • Corretta build QNX.
  • Miglioramenti dello zoom.
    • Preset per i soliti (16:9, 16:10, 4:3, 5:4).
    • Eccezioni di hardcode ridotte al minimo, matematica massimizzata con la scienza.
  • Correzione della build di Emscripten.
  • Passa dalla gestione dell’endian adhoc a retro_endianness.h.
  • Ordina M3U generati.
  • Migliorato retro_get_region, aggiunte integrate.
  • Includi NIBTOOLS per la conversione automatica NIB->G64.
  • Opzioni del core per il ritaglio manuale.
  • Rimossi i bordi.
  • Revisione zoom, riorganizzazione, pulizie.
  • JiffyDOS e GO64 per C128.
  • Tasto di scelta rapida diretto per la commutazione di joyport, TDE + DSE abilitato per impostazione predefinita.
  • Disabilita JiffyDOS con nastri anche su piattaforme statiche.
  • Rinominato mouse_x in retro_mouse_x in retrostubs.c per evitare confusione con mousedrv.c.
  • Corretta la compilazione su Vita.
  • Correzioni PET (dati incorporati, layout di tastiera) + Cleanups.
  • Controllo disco ZIP+M3U esteso.
  • Correzione della modifica del modello che non attiva la modifica della geometria con i bordi disabilitati.
  • PSL1GHT: Aggiunta build.

frodo

Descrizione: Emulatore Commodore 64

  • Disabilita la compilazione di CmdPipe.cpp su libretro.
  • Aggiunta protezione in caso di errore nell’allocazione della testa.
  • Risincronizza libco.
  • Aggiunta registrazione.
  • 3DS: Aggiunta build.
  • PSP: Aggiunta build.
  • Vita: Aggiunta build.
  • QNX: Aggiunta build.
  • QNX: Corretto cmdpipe.
  • Escluso cmdpipe su PSP1 e Vita.
  • Non usa la sigazione su PSP1 e Vita.
  • Non usa chdir e getcwd su PSP1 e Vita.
  • Cambiato il manipolatore per non usare i segnali su Libretro.

Quasi88

  • Correzione della dichiarazione di INLINE su Android.
  • Supporto per Linux big-endian.
  • Passa da endianness ad hoc a retro_endianness.

Nestopia

Descrizione: Emulatore Nintendo Famicom/NES a 8 bit

  • Corretto l’audio graffiante in Super Mario Bros. 3 e altri.

Uzem

  • 3DS: Rendering a metà larghezza.
  • PSP: Rendering a metà larghezza.
  • Android: Correzione build.
  • Gamecube: Aggiunta build.
  • PSL1GHT: Aggiunta build.
  • WiiU: Aggiunta build.
  • Supporto big-endian.
  • avr8: Correzione della pulizia iniziale della memoria.
    • Il codice corrente elimina solo una parte dell’array previsto
  • Disabilita av8::idle su libretro.
    • Non è usato da libretro.
  • Disabilita il codice di registrazione su libretro.
    • Non è utilizzato da retroarch ma si collega a popen che non è disponibile su molte piattaforme retroarch.
  • Supporta la compilazione con g++ 4.6.

GME

Descrizione: Core di Game Music Emulator

  • Gamecube: Aggiunta build.
  • Wii: Aggiunta build.
  • WiiU: Aggiunta build.
  • PSP1: Aggiunta build.
  • Vita: Aggiunta build.
  • Utilizza retro_endianness.h invece di definire endianness ad hoc.

Cap32/Caprice

Descrizione:

  • Corretto il problema tecnico del video su big-endian.
  • Sostituito MSB_FIRST ad hoc con retro_endianness.h.
  • QNX: Correzione build.
  • PSL1GHT: Aggiunta build.

CrocoDS

Descrizione: Emulatore Amstrad CPC

  • PSL1GHT: Aggiunta build.
  • WiiU: Aggiunta build.
  • Wii: Aggiunta build.
  • Gamecube: Aggiunta build.
  • Filtra le chiamate identiche a SET_GEOMETRY.
  • Correzione delle routine di lettura del disco su big-endian –
  • L’approccio attuale dello scambio dopo la lettura/prima della scrittura è valido in teoria, ma nella base di codice corrente è difficile da tracciare e porta facilmente a doppi scambi. Basta scambiare i valori subito prima dell’uso e al momento dell’assegnazione.
  • Ottimizzato byteswap.
  • Correzione del rendering video big-endian.
  • Correzione dell’endianità del disco.
  • Corretti argomenti su ReadPort/WritePort.
    • Il passaggio di un valore a 32 bit anziché a 16 bit produce risultati indefiniti. Funziona su alcune piattaforme e fallisce su altre. Risolvilo correttamente.
  • Supporto per sistemi big-endian.
  • Usa retro_endianness invece di SDL_BYTEORDER.
  • PSP: aggiunta build.
  • Vita: Aggiunta build.

blueMSX

Descrizione: Emulatore MSX per computer di casa

  • Rimosse le rimanenti endianness definite.
  • Corretti gli argomenti per coinDeviceCreate.
    • La mancata corrispondenza degli argomenti è fatale su emscripten.
  • PSL1GHT: Aggiunta build.
  • Correzione dello scorrimento non uniforme in PAL 50Hz.

meowPC98

Descrizione:

  • Passa dall’endian adhoc al retro_endianness.
  • Correzioni per PSP e PS Vita.
  • QNX: Aggiunta build.
  • PSL1GHT: Aggiunta build.

NP2Kai

Descrizione: Emulatore NEC – PC-98 (Neko Project II Kai)

  • Ultimi aggiornamenti dall’upstream.

Bk Emulator

Descrizione: Emulatore BK-0010/0011/Terak 8510a

  • Wii: Aggiunta build.
  • Gamecube: Aggiunta build.
  • Utilizza int unsigned invece di uint.
    • Per la compatibilità di mingw.
  • PSL1GHT: Aggiunta build.

FUSE

Descrizione: Core Sinclair – ZX Spectrum

  • Correzioni Emscripten.

Lutro

Descrizione: Reimplementazione Love 2D in sviluppo e scritta in Lua

  • Vita: Correzione build.
  • QNX: Aggiunta build.

PX68k

Descrizione: Emulatore Sharp X68000 

  • Vita: Aggiunta build.
  • QNX: Aggiunta build.

Craft

Descrizione: Core Minecraft

  • Emscripten: Corretta build.
  • Corretto il percorso del database di autenticazione.
    • Il percorso corrente finisce nella directory di lavoro corrente che potrebbe essere ovunque, non scrivibile o addirittura non esistere come concetto.
  • Non tentare di eseguire il ciclo principale dopo un errore.
    • Si annulla solo gli errori che si sono verificati.
  • Android: Ora entra in gioco e non si blocca più all’avvio, ma non rende ancora i blocchi.

Mr. Boom

Descrizione: Core Bomberman

  • QNX: Aggiunta build.
  • Emscripten: Corretta build.
  • Supporto Linux big-endian.
  • PSL1GHT: Aggiunta build.

Xmil

Descrizione: Emulatore X Millennium Sharp X1

  • Android: Correzione della compilazione.
  • Wii: Aggiunta build.
  • Gamecube: Aggiunta build.
  • Aggiunto supporto big-endian.
  • PSL1GHT: Aggiunta build.
  • Aggiunto il supporto per iOS arm64 build.
  • Il ridimensionamento di PSP1 crea problemi quando la sorgente è più grande della risoluzione orizzontale di PSP, quindi viene visualizzata con una risoluzione di quarto.
  • PSP: Aggiunta build.
  • Correzione del supporto QVGA: Il codice per il rendering a un quarto della risoluzione è completamente rotto per i file di libretro in quanto non è mai stato realmente implementato. Il rendering QVGA di Highres ha dimenticato l’offset orizzontale risultante in linee a colore singolo, risolvendolo anche.
  • Vita: Aggiunte build.
  • QNX: Aggiunte build.

Atari800

Descrizione: Emulatore Atari 800

  • Supporta Linux big-endian.
  • PSP: Correzioni.
  • config: Non utilizza l’accesso non allineato su RISC.
    • configure.ac lo abilita solo su x86 e m68k. Specchialo nella nostra configurazione manuale.
  • Usa il contatore dei fotogrammi invece del vero orologio.

SMS Plus GX

Descrizione: Emulatore Sega Master System, Sega Game Gear, Sega Mega Drive/Genesis, Sega CD

  • Consenti l’abilitazione o disabilitazione del suono FM (YM2413).
  • Prevenzione di potenziali arresti anomali e pulizia.
    • Imposta l’altezza massima della geometria su 240.
    • Rimosse alcune funzioni e variabili non necessarie.
    • Spostati alcuni callback da retro_init a retro_load_game.
  • Aggiunta l’opzione principale (Rimuovi bordo).
    • Rimosso il bordo sinistro (overscan). Funziona solo su SMS.
    • Pulizia generale del renderer video.
  • Aggiunte le opzioni principali per le sostituzioni di regioni e tipi di hardware.
  • Aggiunto il supporto adeguato per il contenuto PAL.
    • Il tempo/la regione sono rilevati utilizzando il database interno.
    • Corretti i nomi delle rom sul registro di informazioni rom.
  • Migliorate le prestazioni quando si utilizzano i filtri NTSC.
    • Rimosse le opzioni core del decodificatore Sony.
    • Rimosso il raddoppio dell’altezza quando usi i filtri NTSC.
    • Usa interi standard ove applicabile.
  • Consenti al core di chiudersi in sicurezza quando non viene trovato un BIOS richiesto.
    • Per il contenuto di coleco rom, richiede che il bios di colero esista. Quindi, se non ne viene trovato nessuno, consente semplicemente al core di uscire in sicurezza. Le rom SMS non richiedono che il BIOS sia riproducibile, quindi non è necessario un controllo per farlo.
  • Aggiunto supporto per rom di colecovision (sperimentale).

RACE

Descrizione: Emulatore Neo Geo Pocket (a colori)

  • Correzione dell’errore di mappatura dell’input.

TGB Dual

Descrizione: Emulatore Game Boy (a colori) con supporto per cavo di collegamento splitscreen

  • 3DS: Aggiornato target.

FreeIntv

Descrizione: Emulatore Mattel Intellivision

  • Corretti i problemi grafici: Intellivania non funziona sull’emulatore.
  • Rileva correttamente il carrello di prova MTE.
  • Correzione #40 – ROM di Intellicart senza A8.
    • Rileva rom di Intellicart utilizzando un metodo diverso per i file che non iniziano con 0xA8.
  • Esporre la RAM per Retroachievements.
  • OSD, controlli keypad tastiera.
    • Tasti 0-9 come previsto. [e] sostituisce C ed E
    • OSD aggiornati, i messaggi reali sostituiscono il feedback criptico dell’errore di caricamento del “pixel colorato”.

TyrQuake

Descrizione: Core del motore di Quake 1

  • 3DS: Correzione build.
  • PSL1GHT: Aggiunta build.

LRMAME

Descrizione: Core dell’emulatore arcade multi-sistema

  • Aggiornato alla versione 0.220.
  • Aggiunta l’opzione di simulazione del joystick a 4 vie.
  • Corretto il supporto a 4 vie.

Theodore

Descrizione: Emulatore di sistema Thomson MO/TO b

  • PS2: Aggiunta build
  • Carica automaticamente la cartuccia BASIC 1 anziché la cartuccia BASIC 128 su TO7/70.
  • Aggiunta l’opzione di trasparenza della tastiera virtuale.
  • Aggiunta la tastiera TO8/9.
  • Aggiornata l’immagine della tastiera TO8 e aggiunte le tastiere virtuali TO7 e TO7/70.
  • Aggiunte le tastiere virtuali per tutti i modelli.
  • Prima versione della tastiera virtuale su schermo.

gpSP

Descrizione: Emulatore di Game Boy Advance

  • Corretto il supporto per cheevos.

Fonte: libretro.com