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[Scena PS Vita] Rilasciato Daedalus X64 v0.3

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Disponibile un nuovo e interessantissimo aggiornamento per DaedalusX64-vitaGL, il porting dell’emulatore Daedalus X64 per console PlayStation Vita e PlayStation TV.

Daedalus X64 è stato uno dei primi emulatori sperimentali del Nintendo 64 per sistemi Linux e console portatile PSP il cui obiettivo era concentrato principalmente sulla velocità e sull’accuratezza.

DaedalusX64-vitaGL nasce dalla base del codice originale di Daedalus X64, lo sviluppo di questa nuova versione dell’emulatore ha il solo obiettivo di migliorare quanto più possibile la compatibilità senza sacrificarne la velocità.

Questa nuova versione corregge i freeze in alcune ROM e aggiunge un’opzione per modificare la luminosità dei giochi, funzione particolarmente utile in quei giochi che presentano delle tonalità errate.

Aggiunto inoltre il supporto per i trucchi e la tecnologia ARM Neon per eseguire alcune operazioni matematiche che ne migliorano in parte le prestazioni.

Caratteristiche

  • Supporto per i salvataggi di stato.
  • Risoluzione nativa (960×544) con MSAA 4x.
  • Supporto nativo per doppi analogici.
  • Implementazione vFlux.
  • Filtro bilineare
  • ARM DynaRec.
  • Supporto audio (sincrono).
  • Supporto Rumble Pak (con supporto ai controller che rimbombano su PlayStation TV) e supporto Controller Pak.
  • Supporto per più controller su PlayStation TV.

Controlli speciali

  • Durante il gioco:
    • Tocco = Gestisci nel menu di gioco.
    • Select = Pausa/Riprendi emulazione.

Changelog

  • Aggiunta una protezione del controllo hash sugli aggiornamenti delle texture (enorme accelerazione quando Textures Caching è disabilitata).
  • Textures Caching è Disabled per impostazione predefinita.
  • Aggiunta una finestra Rom Info in Rom Selector che mostra diverse informazioni relative alla rom.
  • Aggiunti box art in Rom Selector.
  • Elenco di compatibilità online integrato all’interno dell’emulatore stesso. Ora saprai come funziona effettivamente una rom sull’emulatore dalla Rom Selector.
  • Corretto un bug che impediva il rendering di alcune texture durante il rendering delle geometrie 3D.
  • Aggiornate le risorse nella LiveArea (grazie That One Seong e TheIronUniverse).
  • Ottimizzate alcune operazioni dynarec e implementate alcune mancanti (grazie MasterFeizz e TheFloW).
  • Aggiunto un trucco per far visualizzare correttamente Rayman 2 nei testi dei giochi.
  • Rimossa l’opzione Frameskip.
  • Implementato il supporto per il rendering della CPU all’avvio di rom (corregge alcuni giochi apparentemente bloccati all’avvio, ad esempio Rayman 2).
  • Ripristino corretto del contatore dei frame RDP all’avvio della ROM.
  • Corretti diversi problemi con il calcolo delle dimensioni delle texture (corregge molti problemi in diversi giochi).
  • Aggiunta un’implementazione iniziale del microcodice audio MuSyx v1.
  • Aggiunta un’implementazione iniziale dei microcodici personalizzati gfx di Resident Evil 2.
  • Aggiunta una nuova voce nel Debugger che mostra il microcodice audio attualmente installato.
  • Corretti alcuni accessi fuori limite che avrebbero potuto portare a comportamenti indesiderati.
  • Aumento della dimensione dell’heap newlib a 160 MB (corregge un problema che impedisce di avviare rom da 46 MB dopo aver avviato prima un’altra rom).
  • Aggiunta l’opzione Mipmaps che farà usare all’emulatore le mipmap per le geometrie 3D.
  • Corretto il problema che causava il calcolo errato del viewport (corregge i problemi di ridimensionamento in diversi giochi, ad esempio in Pokemon Stadium 2).
  • Aggiunto il corretto ridimensionamento delle immagini per le ROM PAL.
  • Aggiunto supporto per viewport negativi (corregge i problemi di rendering in alcuni giochi, ad esempio in Fighting Force 64).
  • Aggiunto supporto per la rimappatura dei controlli (utilizza file di preselezioni simili a quelli della build PSP).
  • Migliorato il codice di rilevamento dei microcodici gfx.
  • Migliorato il codice DMA.
  • Corretto il problema che causava l’esecuzione di alcuni rendering 2D con texture errate.
  • Corretto un problema con l’utilizzo del buffer di profondità che causava il verificarsi di alcuni ritagli indesiderati (corretti alcuni problemi di ritaglio, ad esempio con Link che diventa interamente invisibile in The Legend of Zelda: Ocarina of Time).
  • Aggiunta un’implementazione della registrazione degli asset per scopi di debug.
  • Ora l’emulatore utilizza ARM Neon per diverse operazioni matematiche (operazioni matematiche di accelerazione).
  • Migliorato il codice di avvio PIF.
  • Aggiunto supporto per i cheat.
  • Corretto il problema che rendeva invisibili le estrazioni di Rayman 2 e Donald Duck: Quack Attack.
  • Aggiunta opzione Brightness che consente di modificare la luminosità del gioco (utile per giochi troppo scuri come Doom 64).
  • I titoli Pokemon Stadium e Pocket Monsters Stadium non sono più vincolati per un corretto supporto dell’elenco di compatibilità.
  • Aggiunta una proporzione sperimentale 16:9 non allungato (precedentemente 16:9 Widescreen Hack).

Elenco di compatibilità

[stextbox id=’info’]Nota: Gli utenti potranno contribuire all’elenco di compatibilità inviando un commento nella repository Github.[/stextbox]

Contributi e suggerimenti

I contributi al codice sono i benvenuti. Abbiamo un elenco di suggerimenti e correzioni di bug su cui le persone possono lavorare disponibili qui: https://github.com/Rinnegatamante/Daeda … aGL / issues

Lo stesso link può essere utilizzato per inviare nuovi suggerimenti o bug. Abbiamo anche un canale dedicato sul server Discord per discutere di tutto ciò che riguarda l’emulatore: https://discord.gg/PyCaBx9

Download: Daedalus X64 v0.3

Download: Source code Daedalus X64 v0.3

Fonte: wololo.net

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