Disponibile il nuovo aggiornamento di Cemu, l’emulatore sperimentale della console Wii U per PC Windows dotati di architettura a 64 bit riceve un importante miglioramento che limita le balbuzie, anche se in modo sperimentale.
Questa nuova funzione ci permetterà di utilizzare la compilazione asincrona dello shader e della pipeline in background, in parole piuttosto semplici, si cerca di limitare le balbuzie a discapito dell’emulazione.
Durante la compilazione di una pipeline, tutti i richiami per essa verranno ignorati, portando a grafici mancanti o rotti per un certo periodo di tempo.
Poiché la GPU della console Wii U è una GPGPU, non tutti i drawcall
possono essere saltati senza causare bug o artefatti grafici persistenti all’interno di un gioco.
Per far fronte a questo problema, l’emulatore Cemu include una logica speculativa per identificare shader essenziali che non devono essere ignorati. Questi shader saranno sempre compilati in modo sincrono che introdurranno comunque delle balbuzie.
[stextbox id=’warning’]Attenzione: Sono possibili falsi negativi e possono verificarsi bug grafici di lunga durata quando si utilizza la compilazione asincrona.[/stextbox]
Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita. Può essere attivato nel menu sotto debug -> sperimentale e funzionerà solo se VK_EXT_pipeline_creation_cache_control
è supportato dal driver grafico.
Al momento della stesura di questo documento, l’estensione Vulkan richiesta è supportata solo da:
- Driver Nvidia Vulkan 1.2 beta (442.75 – 443.09)
- Driver opzionali AMD (Radeon Software Adrenalin 2020 Edition 20.3.1 o versione successiva)
Da un punto di vista personale, consideriamo questa funzionalità un hack a causa della natura inaffidabile e per lo più simile ad una soluzione alternativa, ma capiamo anche che un gameplay senza balbuzie è spesso più importante che avere un rendering accurato.
Nel (lontano) futuro, introdurremo metodi aggiuntivi per ridurre la balbuzie dello shader senza sacrificare la precisione.
Requisiti
- OpenGL v4.1 (oppure 4.6 se disponibile).
- Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
- RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
- Microsoft Visual c++ 2015 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe
Caratteristiche
- Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
- Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
- Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
- Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
- Richiede OpenGL v4.1 o superiore.
Compatibilità schede grafiche
- Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
- Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
- Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.
FAQ
Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.
Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.
Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.
C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.
Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.
Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.
Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.
Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.
Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini
che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.
Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.
Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.
Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.
Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.
[stextbox id=’info’]Nota: I pacchetti grafici meno recenti potrebbero non funzionare con la versione 1.14.0 dell’emulatore Cemu e ora si trovano nella sezione “Old graphic packs” del menu GraphicPack; quelli che funzionano invece come FPS++/Static FPS++ vanno bene.[/stextbox]
Potrete scaricare i pacchetti grafici più recenti di Cemu da questo indirizzo. Una volta scaricato l’archivio, andate ad estrarre tutte le cartelle all’interno della directory graphicPacks
.
Changelog v1.19.0
- Vulkan: Aggiunta una nuova opzione sperimentale per abilitare la compilazione asincrona di shader e pipeline.
- Questa opzione scambia la precisione di balbuzie vs emulazione.
- Vulkan: Corretto un problema per cui le operazioni di approfondimento sulle texture appena create venivano di colpo ignorate.
- Questo corregge i problemi di illuminazione in Mario Kart 8 e Splatoon.
- Vulkan: Se supportato dal driver, utilizzare
VK_EXT_custom_border_color
per emulare i colori dei bordi del campionatore arbitrario.- Questo corregge le transizioni LOD dell’erba e altri problemi più sottili in Breath of the Wild.
- Vulkan: Modifiche alla sovrapposizione del contatore di compilazione di shader e pipeline.
- coreinit: Riparato
FSGetMountSource
che itera correttamente i dispositivi quando viene chiamato ripetutamente (#292). - gfxPack: Aggiunto il supporto per specificare “default=1” per selezionare un preset predefinito per categoria di preset (#283).
- nn_acp: Implementato
ACPCreateSaveDirEx()
. - nn_act: Aggiunto il supporto per
persisid.dat
che gestisce l’ID account più utilizzato.
Changelog v1.19.0b
Generale: Corretto un crash che poteva verificarsi durante la schermata di caricamento della cache dello shader.
Changelog v1.19.0c
- Vulkan: Ottimizzato l’algoritmo decisionale sincrono/asincrono.
- Lo shader asincrono e la compilazione della pipeline non dovrebbero più interrompere la meccanica dell’inchiostro in Splatoon.
- Vulkan: Corretto un bug che causava la rottura dei modelli di personaggi in Xenoblade Chronicles X sui driver beta di Nvidia Vulkan.
- Vulkan: Corretta una perdita delle texture che poteva causare un degrado lento delle prestazioni.
Changelog v1.19.0d
- Vulkan: Corretto un problema per cui la compilazione della pipeline asincrona poteva bloccare il thread di rendering.
- Ciò dovrebbe ridurre ulteriormente la balbuzie quando è abilitata la compilazione asincrona.
- OpenGL: Corretta la notifica “Compilati x shader …” non visualizzati dalla versione 1.19.0.
[stextbox id=’info’]Nota: (#xx) si riferiscono ai problemi di bug tracker corretti da questa modifica. Vedi http://bugs.cemu.info/projects/cemu/[/stextbox]
Download: Cemu v1.19.0d (15/05/2020)
Fonte: cemu.info