Disponibile un nuovo aggiornamento per l’applicazione nxdumptool, lo strumento sviluppato dal developer Pablo Curiel ci permette di scaricare e scannerizzare le cartucce di gioco della console Switch.
I giochi, gli aggiornamenti e i DLC eventualmente installati possono essere dumpati in formato .nsp
e indipendentemente da qualsiasi directory.
Il log delle modifiche anche questa volta sembra abbastanza lungo, ora è possibile ricercare titoli con diverse NCA e aggiornamenti in bundle, mentre e stata corretta la compatibilità con le console più recenti con la generazione di PRODINFO modificate.
Anche il pulsante HOME viene bloccato e l’homebrew ora mostra un avviso di aggiornamento se un gioco necessita di una generazione di chiavi NCA non supportata.
Caratteristiche
- Genera depositi di cartucce XCI con rimozione del certificato opzionale e split opzionale.
- Genera pacchetti Nintendo Submission installabili (NSP) da applicazioni di base, aggiornamenti e DLC memorizzati nella scheda di gioco inserita, nella scheda SD e nei dispositivi di memorizzazione eMMC.
- Compatibile con cartucce multigame.
- Calcolo del checksum CRC32 per i dump XCI/NSP.
- Verifica completa del dump XCI tramite il database XML da NSWDB.COM (
NSWreleases.xml
). - Database XML e aggiornamento in-app tramite libcurl.
- Preciso scaricamento della partizione raw HFS0, utilizzando l’intestazione HFS0 di root dalla scheda di gioco.
- Dumping dei dati del filesystem della partizione HFS0.
- Browser del file di partizione HFS0 con supporto di dump file manuale.
- Download dei dati del file della sezione RomFS.
- Browser file di sezione RomFS con supporto di dump file manuale.
- Dumping manuale del certificato della scheda di gioco.
- Controlli dello spazio libero della scheda SD.
- Supporto per la suddivisione di file per tutte le operazioni.
- Recupero dei metadati della scheda di gioco tramite i servizi NCM e NS.
- Calcolo della velocità di scaricamento, calcolo ETA e barra di avanzamento.
- Le operazioni relative ai titoli SD/eMMC installati richiedono un file di chiavi situato in
sdmc:/switch/prod.keys
. Utilizzare il payload Lockpick_RCM per generarlo.
Changelog
- Costruito utilizzando libnx commit
d7e6207
. - Rimosso il codice non necessario nelle fasi di dumping di NSP.
- Migliorato il codice di analisi JSON di GitHub.
- Aggiunto supporto NSP/ExeFS/RomFS per i titoli con molti più Program NCA (campi ID offset popolati). Grazie mille a
Cirosan
eITotalJustice
per i test! - Corretta la compatibilità con le console che utilizzano il nuovo schema di generazione delle chiavi PRODINFO. Grazie mille a
dimitriblaiddyd78
di GBAtemp per aver segnalato il problema e aver fornito i test! - Corretto il problema con il supporto per la navigazione/il dump di ExeFS/RomFS per gli aggiornamenti di giochi integrati nelle schede di gioco.
- La rimozione ricorsiva della directory dopo un dump di dati HFS0/ExeFS/RomFS non riuscito ora è facoltativa.
- Corretto il problema del supporto del dump della sezione RomFS per i titoli che contenevano abbastanza file in una singola directory per superare il numero massimo di file per limite di directory in FAT32 (ad esempio in Animal Crossing: New Horizons).
- Per ovviare a questo problema, viene creata una directory secondaria utilizzando l’attuale nome della directory RomFS + un valore del contatore (ad esempio
/Model
->/Model_0
). - Questa directory viene utilizzata per salvare il resto dei dati dalla directory RomFS corrente fino a quando:
- Tutti i file dall’attuale directory RomFS sono stati scaricati o …
- La directory raggiunge anche il numero massimo di file e deve essere creata un’altra directory per continuare il processo (ad esempio
/Model_0
->/Model_1
).
- Grazie mille a
Michael18751
,TechGeekGamer
eSusejLav
per i test!
- Per ovviare a questo problema, viene creata una directory secondaria utilizzando l’attuale nome della directory RomFS + un valore del contatore (ad esempio
- Le pressioni dei pulsanti ora vengono recuperate da tutti i controller collegati.
- Le pressioni dei pulsanti HOME ora sono bloccati solo durante le operazioni di dump. Corregge i problemi con i forwarders homebrew e le sostituzioni qlaunch.
- Inoltre, anche le lunghe pressioni dei pulsanti HOME ora sono bloccati.
- Rimosso il limite massimo di conteggio voci per i browser HFS0/ExeFS/RomFS. Tutti i nomi di file ora sono allocati dinamicamente, come avrebbe dovuto essere fin dall’inizio.
- Struct NACP aggiornato per riflettere le ultime scoperte fatte da
0Liam
. - L’applicazione ora visualizza un avviso di aggiornamento FW quando i contenuti di una scheda di gioco inserita non possono essere analizzati perché utilizzano un keygen NCA non supportato. Grazie a
ITotalJustice
per averlo visto!
[stextbox id=’info’]PSA: Se hai scaricato nuovi giochi dall’eShop dopo l’aggiornamento alla versione 9.0.0+ e hai utilizzato una versione precedente di nxdumptool per scaricare i file NSP con dati specifici della console, ti preghiamo di ridurli: la loro catena di certificati RSA non è quella corretta. I dump senza dati specifici della console (o senza ticket) non sono interessati da questo.[/stextbox]
Ringraziamenti
- MCMrARM, per aver creato l’applicazione originale.
- RSDuck, per il loro switch vba-next-port. Il codice del menu dell’interfaccia utente è stato preso come base per questa applicazione.
- Foen, per avermi dato qualche buon suggerimento su come usare il servizio NCM.
- Yellows8, per avermi aiutato a sistemare un bug nella mia implementazione di alcune chiamate IPC del servizio NCM.
- Le persone di ReSwitched, per lavorare verso la creazione di un buon ecosistema di homebrew.
Download: nxdumptool v1.1.9
Download: Source code nxdumptool v1.1.9
Fonte: github.com