L’ Unreal Engine è un motore grafico sviluppato dalla Epic Games, in primo luogo illustrato nel 1998 nei titoli sparatutto in prima persona.
L’obbiettivo della Epic Game era quella di poter offrire un potente motore alla portata di chiunque sia interessato alla costruzione di giochi in 3D, che siano solo titoli indie o anche grandi titoli da parte di un team di sviluppo.
Il tutto è stato reso per 19 dollari al mese, sottoscrivendo un abbonamento si può avere accesso a tutto quello di cui si avrebbe bisogno, compreso l’editor di Unreal e dell’intero motore con il codice sorgente ospitato su GitHub per lo sviluppo collaborativo.
Questa è la tecnologia completa che in Epic usiamo quando andiamo a costruire i nostri giochi, forgiati dal trasporto da anni di esperienza come Gears of War per Xbox e Infinity Blade per iOS, e ora reinventata per una nuova generazione.
Avere il completo accesso al codice sorgente in C++ fornisce la massima flessibilità e mette gli sviluppatori nel controllo dei loro programmi: Qualunque cosa di cui avete bisogno per costruire e spedire il vostro gioco, si può trovare in Unreal Engine 4, in origine nella comunità GitHub, o si può anche costruirselo da soli, e in seguito condividerlo con gli altri.
l’Unreal Engine offre un elevato grado di portabilità, ed è uno strumento utilizzato da molti sviluppatori di giochi di oggi.