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[Scena Wii] Rilasciato WiiColEm v0.3

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Sono passati tre mesi dall’ultimo aggiornamento di WiiColEm, l’emulatore della console ColecoVision sviluppato dal developer Marat Fayzullin per console Nintendo Wii.

Questa versione arriva dopo ben otto anni dal suo ultimo aggiornamento che ora include un nuovo core di ColEM aggiornato alla versione 4.8 con supporto per l’emulazione dei moduli super game e EEPROM 24c08 e 24c256.

Disponibili anche diversi miglioramenti del display, come il supporto completo in widescreen, correzione 16:9 e filtro bilineare. Tra le altre cose, ora le ROM possono essere caricate anche tramite una rete SMB.

Caratteristiche

  • Compatibilità con Super Game Module (SGM).
  • Modalità video multiple (240p, GX+VI, GX).
  • Supporto per controller di driving, roller e super action.
  • Supporto driving inclinato (Wiimote).
  • Database delle cartucce con le impostazioni consigliate del controller e le descrizioni della tastiera per la maggior parte delle cartucce commerciali.
  • Overlay della tastiera della cartuccia.
  • Mappatura dei pulsanti per cartuccia.

Installazione

  • Per installare WiiColEm, è sufficiente estrarre l’archivio .zip direttamente sulla scheda SD o sul dispositivo USB (conservare esattamente la struttura gerarchica).

Database delle cartucce

WiiColem viene fornito con un database che contiene le impostazioni consigliate per la maggior parte delle cartucce commerciali. Queste impostazioni coprono le mappature dei controlli, gli overlay della tastiera, le descrizioni dei pulsanti della tastiera e le impostazioni avanzate (se la cartuccia richiede una EEPROM, una SRAM, ecc..).

Per visualizzare/modificare le impostazioni applicate per una particolare cartuccia, procedere come segue:

  • Caricare la cartuccia (tramite la voce di menu “Load cartridge”).
  • Ritornare al menu WiiColem.
  • Selezionare la voce di menu “Cartridge settings (current cartridge)”.
  • Esaminare le impostazioni “Control settings” e “Advanced” per la cartuccia.

Per ulteriori informazioni sui controlli di mappatura e sulla creazione e/o personalizzazione delle impostazioni delle cartucce, vedere la voce Impostazioni delle cartucce.

+ Azione
o o o o o Scegliere chiave
o o o o o o o o Premere chiave
Chiudi tastiera

In-game (Standard)

+ Azione
o o o o o Sposta personaggio
Pulsante di fuoco sinistro
Pulsante di fuoco destro
Attiva/disattiva tastiera
Visualizza il menu WiiColEm (vedi sopra)

In-game (Super action)

Pochissimi giochi utilizzano lo “spinner” che fa parte del controller super action, è possibile abilitare/disabilitare lo “spinner” tramite le impostazioni della cartuccia.

Disabilitando lo spinner, saranno disponibili più opzioni per i controlli di spostamento (analogico Nunchuk, entrambi gli analogici sui controller Classic e GameCube).

+ Azione
o o o o o Sposta (se lo spinner è disabilitato)
o o Sposta (se lo spinner è abilitato)
Spinner (se abilitato)
o o o Pulsante giallo
o o o Pulsante arancione
o Pulsante blu
o Pulsante viola
Attiva/disattiva tastiera
Visualizza il menu WiiColEm (vedi sopra)

In-game (Driving/Tilt)

In questa modalità, sterzando inclinando il Wiimote (simile a Excite Truck/Bots), è possibile regolare la sensibilità dell’inclinazione tramite le impostazioni della cartuccia.

Azione
Tilt
Inclina
Sposta
Gas
Freno
Attiva/disattiva tastiera
Visualizza il menu WiiColEm (vedi sopra)

In-game (Driving/Analog)

In questa modalità, sterzate usando i controlli analogici (Nunchuk, Classic, GameCube), è possibile regolare la sensibilità analogica tramite le impostazioni della cartuccia.

+ Azione
Guida
Sposta
o Gas
o Freno
Attiva/disattiva tastiera
Visualizza il menu WiiColEm (vedi sopra)

In-game (Roller)

In questa modalità, il movimento della trackball viene simulato tramite i controlli analogici (Nunchuk, Classic, GameCube), è possibile regolare la sensibilità analogica tramite le impostazioni della cartuccia.

+ Azione
Sposta
o Fuoco sinistro (2p)
o Fuoco destro (2p)
Fuoco sinistro
Fuoco destro
Attiva/disattiva tastiera
Visualizza il menu WiiColEm (vedi sopra)

In-game (Aquattack)

Aquattack ha uno schema di controllo davvero unico. Utilizza i pulsanti della tastiera per sparare in otto direzioni diverse. In sostanza, utilizza la “tastiera” come un “d-pad”. Mentre i pulsanti della tastiera sono stati associati agli otto diversi pulsanti del controller Classic (e pro), è scomodo da usare.

Oltre a mappare questi pulsanti, è stato aggiunto uno speciale schema di controllo a WiiColEm che consente l’uso della levetta analogica destra sia sul GameCube sia sul controller/Pro classico per sparare in otto diverse direzioni.

Impostazioni della cartuccia

WiiColEm offre la possibilità di gestire le impostazioni per cartuccia. Le impostazioni che possono essere modificate includono:

  • Impostazioni di controllo.
  • Impostazioni avanzate (se richiede EEPROM, SRAM, ecc..).

Impostazioni di controllo

Sono disponibili le seguenti opzioni di controllo:

  • Il tipo di controller (standard, super action, driving/tilt, driving/analog, roller).
  • Orientamento Wiimote.
  • Sensibilità (controller Roller e driving).
  • Mappatura pulsanti tastiera e controller ColecoVision.

Quando si mappano i pulsanti, si mappa una tastiera ColecoVision o un pulsante del controller su uno dei “gruppi di pulsanti” elencati di seguito. Ciò consente di mappare un pulsante una volta attraverso i diversi controller Wii.

È possibile utilizzare la voce di menu “(View as)” per attivare e disattivare la modalità di mappatura dei pulsanti ColecoVision su un controller Wii specifico (Wiimote, Nunchuk, Classic/Pro e GameCube).

Gruppo
Pulsante 1
Pulsante 2
Pulsante 3(n/a)
Pulsante 4(n/a)
Pulsante 5(n/a)(n/a)
Pulsante 6(n/a)(n/a)
Pulsante 7(n/a)(n/a)(n/a)
Pulsante 8(n/a)(n/a)(n/a)

SMB (supporto di rete)

WiiColEm consente il caricamento di ROM sulla rete tramite SMB. Per abilitare il supporto SMB, è necessario modificare il file wiicolem.conf situato nella directory /wiicolem e fornire i valori per quanto segue:

  • share_ip
    • Indirizzo IP del computer a cui connettersi.
  • share_name
    • Nome della condivisione sul computer.
  • share_user
    • Nome dell’utente da connettere.
  • share_pass
    • Password per l’utente.

Changelog

  • Aggiornato all’ultima versione di ColEm (4.8).
    • Emulazione Super Game Module (SGM).
    • Emulazione EEPROM 24c08 e 24c256.
  • Miglioramenti nella visualizzazione.
    • Double strike (240p).
    • GX+VI mode.
    • Correzione 16:9.
    • Supporto widescreen completo.
    • Possibilità di abilitare/disabilitare il filtro bilineare (modalità GX),
    • Filtro colore Trap.
  • Supporto gerarchico alla navigazione dei file.
  • SMB (supporto di rete) per il caricamento di ROM.
  • Supporto slot multi-salvataggio.
  • Supporto per l’avvio tramite WiiFlow (e ritorno).
  • Aggiornato alle ultime versioni di devkitPPC (r35) e libogc (1.8.23).

Download: WiiColEm v0.3

Download: Source code WiiColEm v0.3

Fonte: wiidatabase.de

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