Home Emulatori Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’emulatore ScummVM per Nintendo Switch

Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’emulatore ScummVM per Nintendo Switch

725
0

Il developer rsn8887 ha pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore scummVM su console Switch, il programma raccoglie diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM.

Scumm sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion VM, sta per virtual machine, l’emulatore supporta anche una varietà di giochi non-SCUMM da aziende come Revolution Software e Adventure soft.

L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati! supporta moltissimi giochi di avventura, per la compatibilità seguite questo collegamento.

Lo sviluppatore in questa nuova versione ha introdotto il supporto per la libreria midi Fluidsynth che utilizza file .ff soundfont. Gli utenti potranno  selezionare Fluidsynth nelle opzioni midi e quindi selezionare un file soundfont (.sf2) da caricare.

Se si seleziona anche Fluidsynth come driver musicale nelle opzioni audio, la musica in-game utilizzerà gli strumenti del soundfont. Il file soundfont deve essere ottenuto separatamente e copiato sulla Switch.

Il supporto audio Adlib e l’emulazione MT-32 saranno come sempre disponibili. Adlib funziona senza file esterni. L’emulazione MT-32 richiede invece la copia di file ROM aggiuntivi MT32_PCM.ROM e MT32_CONTROL.ROM che dovranno essere copiati nella directory /switch/scummvm/.

Caratteristiche attuali

  • Gira ad un buon framerate anche con scaler HQ.
  • GFX di default e 2x fullscreen. Il gioco viene raffigurato ad una risoluzione 2x, e (lineare) ridimensionato per adattarsi allo schermo. La mia scelta personale sarebbe pensata a schermo intero tv2x. 3x fullscreen/windowed è probabilmente una buona scelta (meno “linear blur”).

Problemi conosciuti

  • Alcuni giochi di motori “scumm” non supportano sfx (curse of monkey island, full throttle)!
  • L’introduzione in “The secret of monkey island” versione CD, audio riprodotto bene e può essere saltato. Altre versioni sembrano funzionare bene.
  • Il decoder MP3 sembra non funzionare (crasha), ma questo formato non dovrebbe essere comunque utilizzato.

Esecuzione

  • Per installare ed eseguire l’emulatore dovrete necessariamente montare il firmware 3.0.0 sulla console Switch e avere accesso a hbmenu.
  • Scaricare l’archivio scummvm_switch.zip ed estrarre la cartella scummvm all’interno della directory /switch nella scheda SD, scegliete e caricate anche le roms all’interno di questa directory.
  • Inserite la scheda SD all’interno della console Nintendo Switch ed eseguite l’emulatore dall’homebrew launcher.

Download: buildbot.scummvm.org

Fonte: twitter.com