Cemu balza dalla versione 1.16.1 alla versione 1.17.0 cogliendo di sorpresa un po’ tutti. L’emulatore sperimentale della Wii U per PC Windows non sembra comunque apportare miglioramenti nelle prestazioni.
Questo nuovo aggiornamento introduce il supporto nativo per la versione 5 del pacchetto grafico, nonché un miglioramento sulla sicurezza dei pacchetti grafici in Vulkan.
La versione 5 del pacchetto grafico ora supporta un certo numero dinamico di categorie preimpostate, introdotto anche il supporto Drag and drop per i file NFC.
Changelog
# Registro Cemu delle modifiche dettagliate per 1.17.0
# Data di rilascio Patreon: 17/01/2020
# Data di uscita pubblica: 24/01/2020
- Generale: Aggiunte nuove funzionalità del pacchetto grafico:
- La versione 5 aggiunge nuove funzionalità dell’interfaccia utente:
- Supporto per più categorie preimpostate per pacchetto (ovvero con più menu a discesa) (#225).
- Le categorie preimpostate possono essere visualizzate/nascoste in base alle selezioni preimpostate (tramite espressioni di condizioni) che consentono di adattare ancora più opzioni in un singolo pacchetto.
- Forza interruzioni di riga nel campo della descrizione con |.
- Per far fronte a queste modifiche è stata aggiornata la gestione interna delle variabili preimpostate:
- Aggiunta una categoria
[Predefinita]
per la definizione delle variabili preimpostate e dei loro valori iniziali. - Il valore predefinito di una variabile verrà utilizzato se nessun predefinito lo sovrascrive.
- Se più preset impostano una variabile, le categorie di preset visibili avranno la priorità rispetto a quelle non visibili.
- Tutte queste funzionalità sono opzionali e Cemu 1.17.0 rimane pienamente compatibile con i pacchetti v3 e v4.
- Aggiunta una categoria
- La versione 5 aggiunge nuove funzionalità dell’interfaccia utente:
- Generale: Aggiunto il supporto nativo per Cemuhook
patches.txt
.- Cemu caricherà il file
patches.txt
solo se Cemuhook non sarà presente. Altrimenti Cemuhook subentrerà al patching. - Un enorme ringraziamento a Rajkosto per l’aggiunta originale del supporto patch ai pacchetti grafici e per la progettazione del formato!
- Cemu caricherà il file
- Generale: Abbiamo anche visto che patch più grandi potrebbero beneficiare di alcune funzionalità extra. Pertanto abbiamo aggiunto il nostro sapore di un formato di patch.
- Presentati diversi nuovi concetti:
- Dimensionamento automatico del codecave.
- Cursore di scrittura opzionale invece di dover precedere ogni istruzione con un indirizzo.
- Etichette e variabili.
- Può essere suddiviso in più file e gruppi di patch.
- Un articolo wiki con spiegazioni dettagliate ed esempi è in lavorazione e dovrebbe essere pronto con la versione pubblica.
- Presentati diversi nuovi concetti:
- Abbiamo anche creato un pacchetto gfx dimostrativo per mostrare le nuove funzionalità. Disponibile qui: https://cemu.info/files/FPS++AIO.zip
- Generale: Corretto un arresto anomalo se mancavano le meta informazioni di un gioco.
- Generale: Se Cemu viene avviato per la prima volta e non sono installati pacchetti grafici, si consiglia di scaricarli per l’utente.
- Generale: Correzioni nella Gamelist:
- Corretto il problema che ripristinava i titoli di gioco personalizzati quando si cambiava modalità di visualizzazione (#254).
- Corretto un problema che poteva verificarsi durante l’installazione di aggiornamenti e DLC con la modalità icona attiva.
- Le modalità icona ora utilizza anche i titoli personalizzati dei giochi.
- Generale: Aggiunto il supporto drag & drop per file di gioco e file NFC (trascinando il file nella finestra di Cemu verrà avviato/scannerizzato) (#256).
- Generale: il programma di aggiornamento automatico ora può gestire un
Cemu.exe
rinominato e conserva anche il nome personalizzato dopo l’aggiornamento. - Vulkan: Corretto un softlock che si verificava quando non si riusciva a compilare uno shader dalla cache.
- Vulkan: Corretto un bug che causava un arresto anomalo delle texture più grandi di 128 MB (poteva accadere con i pacchetti grafici ombra ad alta risoluzione).
- Vulkan: Se la VRAM è piena e il dispositivo lo supporta, fallback su RAM per l’allocazione della memoria delle texture.
- Vulkan: Miglioramenti generali della robustezza nell’allocatore di memoria.
- Input: A causa di problemi con i driver cattivi libusb, necessario per i controller GameCube, ora viene caricato solo quando l’API è effettivamente selezionata.
[stextbox id=’info’]Nota: (#xx) si riferiscono ai problemi di bug tracker corretti da questa modifica. Vedi http://bugs.cemu.info/projects/cemu/[/stextbox]
Fonte: Reddit.com