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Rilasciato emulatore Cemu v1.16.0d con supporto per le API Vulkan [aggiornato x1]

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Disponibile il nuovo aggiornamento dell’emulatore Cemu, ora con supporto per le API Vulkan. Una major release che arriva dopo diversi mesi di sviluppo.

Cemu è un emulatore sperimentale della Wii U per PC dotati di architettura a 64 bit e sistema operativo Windows, allo stato attuale ci permette di eseguire tantissimi giochi (per la lista completa dei titoli compatibili seguire questo collegamento).

Le API Vulkan offrono un accesso più diretto all’hardware del PC, dal momento che si tratta di un API di basso livello, permettendo di sfruttare al meglio tutta la potenza messa a disposizione dalle ultime GPU equipaggiate sui SoC top di gamma.

I proprietari di GPU AMD e GPU Intel possono aspettarsi un notevole aumento delle prestazioni rispetto all’utilizzo delle API OpenGL.

Discorso diverso per chi invece monta una GPU Nvidia dove le API OpenGL mostrano delle prestazioni migliori, anche se con la presenza di alcuni bug grafici, mentre la compilazione dello shader risulta più veloce sotto Vulkan.

Per utilizzare le API Vulkan in Cemu, andare su Opzioni -> Impostazioni generali -> Grafica e selezionare Vulkan dal menu a discesa per le API grafiche.

Requisiti

  • OpenGL v4.1 (oppure 4.6 se disponibile).
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2015 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.

Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.

Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.

Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.

Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.

Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.

Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.

Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.

[stextbox id=’info’]Nota: I pacchetti grafici meno recenti potrebbero non funzionare con la versione 1.14.0 dell’emulatore Cemu e ora si trovano nella sezione “Old graphic packs” del menu GraphicPack; quelli che funzionano invece come FPS++/Static FPS++ vanno bene.[/stextbox]

Potrete scaricare i pacchetti grafici più recenti di Cemu da questo indirizzo. Una volta scaricato l’archivio, andate ad estrarre tutte le cartelle all’interno della directory graphicPacks.

Changelog v1.16.0d

  • Generale: Abilitato nuovamente l’aggiornamento automatico.
  • Vulkan: Forza sempre la sincronizzazione completa su GX2DrawDone() (emulazione più accurata per il comportamento della Wii U).

Changelog v1.16.0c

  • Generale: Corretto lo strumento di ricerca della memoria non abilitato nel menu dopo l’avvio di un gioco.
  • gfxPack: rules.txt ora può specificare un filtro per applicare selettivamente l’intero pacchetto grafico solo a un fornitore specifico (vendorFilter=<amd/intel/mesa/nvidia>) o renderer (rendererFilter=<opengl/vulkan>).
  • OpenGL/Vulkan: Corretto l’ordine dei canali per le texture R5G5B5A1 (corregge i colori degli sprite di Luigi in Super Mario 3D World).
  • Vulkan: Corretto un bug che poteva causare esplosioni poligonali in rare circostanze.

Changelog v1.16.0b

  • Vulkan: Corretto il feedback sulla trasformazione delle GPU Nvidia.

Changelog v1.16.0

  • Generale: Aggiunto renderer Vulkan.
  • Generale: Aggiornata cache shader.
    • Il nome del file ora utilizza il TitleID del gioco anziché l’hash RPX interno.
    • Aggiunta compressione zlib per ridurre le dimensioni del file cache.
    • Compatibilità incrociata e condivisa tra OpenGL/Vulkan.
    • Rimane compatibile con le versioni precedenti alla cache 1.16.0.
    • Vulkan ha una cache aggiuntiva specifica del fornitore per le pipeline Vulkan. La cache viene archiviata in shaderCache/driver/vk/. Tenere presente che una cache della pipeline incompleta introduce la balbuzie nonostante abbia già una cache shader completa.
  • gfxPack: Introdotti i pacchetti grafici versione 4.
    • Aggiunge il supporto per la sostituzione dello shader per Vulkan.
    • Qualsiasi pacchetto che non è stato aggiornato per la versione 4 verrà visualizzato con l’indicatore “potrebbe non essere compatibile con Vulkan”.
    • I pacchetti di versione 3 esistenti *potrebbero* funzionare ancora con Vulkan, abilitarli a proprio rischio.
  • Generale: L’elenco dei giochi ora carica le icone in modo asincrono.
  • Generale: Aggiunto un assistente alla migrazione che rileverà se il DLC è installato nelle posizioni legacy (utilizzate da Cemu 1.15.10 e precedenti) e chiederà di spostarlo nella cartella corretta.
  • Generale: La finestra del pacchetto grafico filtra automaticamente per il gioco attualmente in esecuzione.
  • Generale: Corretto un bug in cui i log di crash sarebbero stati omessi da log.txt perché Cemu si chiudeva prima che finisse il masterizzatore asincrono.
  • Generale: Corretta l’opzione ‘dump WUD filesystem’ che non scaricava alcun file.

Download: Cemu v1.16.0d (20/12/2019)

Fonte: cemu.info

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