Il developer dborth ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’emulatore Snes9x GX, l’applicazione ci permette di emulare i giochi del Super Nintendo su console Wii e GameCube.
Snes9x GX è un emulatore abbastanza completo, supporta fino a 4 giocatori e i controller Wiimote, Nunchuk, Classic e Gamecube.
Questa nuova versione introduce il supporto per l’adattatore USB Retrode, aggiunge l’ora corrente all’interno dell’emulatore e permette di interrompere una partita in corso con la combo +
+
.
Inoltre, ora le assegnazioni dei pulsanti di qualsiasi periferica del SNES e il pulsante ZL della Wii U sul GamePad sono stati corretti.
Installazione
Per installare Snes9x GX è necessario copiare le cartelle “app” e “snes9xgx” dall’archivio alla scheda SD. Viene fornito preconfezionato nel formato Homebrew Channel (che verrà utilizzato per lanciare l’emulatore).
Una volta copiate le directory sulla scheda SD, è necessario posizionare le immagini delle ROM nella directory \snes9xgx\roms
e inserire tutti i file cheat (facoltativi) nella directory \snes9xgx\cheats
. Una volta eseguita questa operazione, è possibile procedere con l’emulatore attraverso l’Homebrew Channel.
Impostazione iniziale
La prima volta che si esegue Snes9x GX verrà creato un nuovo file settings.xml
all’interno della scheda SD che memorizza la configurazione dell’emulatore.
Questo significa che quando si esegue Snes9x GX, l’emulatore andrà a rilevare automaticamente il supporto di memorizzazione portandoci direttamente alla schermata di selezione delle ROM.
Se si desidera eseguire una ROM con le impostazioni predefinite, evidenziare il gioco e premere il pulsante per caricarlo. Tuttavia, è possibile configurare Snes9x GX a proprio piacimento.
Configurazione
Per configurare Snes9x GX, premere il pulsante nella casella Settings. Verrà visualizzata la schermata Settings in cui è possibile configurare i pulsanti, impostare il Video, i salvataggi, il Menu e la Rete.
Se si intende ripristinare le impostazioni iniziali basta cliccare su Reset Settings e si può tornare alla schermata di selezione delle ROM facendo clic su “Go Back”.
Mappature pulsanti
Dal menu Button Mappings avrete la possibilità di scegliere come configurare il controller SNES, Super Scope, SNES Mouse e Justifier.
Una volta selezionato un controller da configurare, verrà presentato il dispositivo di input che si desidera configurare. Per impostare il pulsante è sufficiente fare clic sul dispositivo di input che si desidera utilizzare e quindi selezionare il pulsante che si desidera mappare.
Dopo aver selezionato un pulsante per configurare Snes9x GX, vi verrà richiesto di premere il pulsante che si desidera assegnare al pulsante selezionato.
Changelog
- Aggiunto il supporto per l’adattatore USB Retrode (grazie revvv!).
- Aggiunto trigger
+
+
per tornare all’emulatore.
- Aggiunta opzione per mostrare l’ora locale.
- Corretti i pulsanti tutte le periferiche del SNES (grazie niuus!).
- Corretto il problema con l’immagine
bg_preview
(grazie Tanooki16!). - Corretta la mappatura dei pulsanti ZL per Wii U GamePad.
- Corretto il problema con la velocità del core SuperFX2 (Yoshi’s Island funzionava troppo velocemente).
- Corretto il problema con la schermata nera di Dragon Ball Z Hyper Dimension.
- Ridotti i tempi di compilazione tramite unmacro file Tile.
Download: Snes9xGX-4.4.4-GameCube
Download: Snes9xGX-4.4.4
Download: Snes9xGX-Channel-Installer
Download: Snes9xGX-Cheat-Files
Download: Source code Snes9xGX
Fonte: Github.com