Sono passati quasi due anni dall’ultimo aggiornamento dell’emulatore ScummVM, da allora sono state pubblicate diverse pre-release che hanno portato all’aggiunta di 16 nuovi giochi basati su 8 diversi motori, un porting per Nintendo Switch e la correzione di quasi 500 bug.
ScummVM è un insieme di diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM, che sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion e VM, che sta per Virtual Machine, ora supporta anche una varietà di giochi non-SCUMM da aziende come Revolution Software e Adventure soft.
L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati! supporta moltissimi giochi di avventura, per la compatibilità seguite questo collegamento.
Questa nuova versione migliora anche i porting per dispositivi Android e iOS, oltre ad un restyling della GUI e a una migliore emulazione del suono per il sintetizzatore MIDI Roland MT-32.
Aggiunta anche una nuova modalità di allungamento perfetta per i pixel, supporto di sintesi vocale su macOS e Linux e, ultimo ma non meno importante, il supporto per la sincronizzazione dei salvataggi e il download dei dati di gioco dai servizi di file basati su Cloud.
Potrete visionare l’elenco aggiornato delle piattaforme supportate per il Cloud all’interno della pagina wiki.
Dispositivi supportati
- PC Windows 32/64 bit.
- MacOS.
- PlayStation 3.
- PSP.
- PlayStation Vita.
- Dispositivi Android.
- Dispositivi iOS.
- Maemo (dispositivi Nokia).
- Dreamcast.
- Nintendo Switch.
- GCW.
- Haiku 32/64 bit.
- AmigaOS.
- Risc OS.
- Atari.
Changelog v2.1
- Blade Runner
- Duckman: The Graphic Adventures of a Private Dick
- Hoyle Bridge
- Hoyle Children’s Collection
- Hoyle Classic Games
- Hoyle Solitaire
- Hyperspace Delivery Boy!
- Might and Magic IV – Clouds of Xeen
- Might and Magic V – Darkside of Xeen
- Might and Magic – World of Xeen
- Might and Magic – Swords of Xeen
- Mission Supernova Part 1
- Mission Supernova Part 2
- Quest for Glory: Shadows of Darkness
- The Prince and the Coward
- Versailles 1685
Molti dei motori presenti in ScummVM sono migliorati parecchio, ad esempio è stato aggiunto il supporto per le versioni del 25° anniversario di Myst, corretti più di 100 bug di script SCI originali che hanno afflitto i giochi Sierra per decenni, aggiunto il supporto per le versioni Amiga e FM-TOWN di Eye of the Beholder e quant’altro.
Fonte e Download: ScummVM v2.1.0