Non è un caso se la Switch è una tra le migliori console per l’emulazione di giochi retro, dalla PSP al Nintendo 64 e Sega Dreamcast, mentre ora anche la console portatile New 3DS abbraccia un’emulazione più che perfetta per le ROM della prima PlayStation.
Il core PCSX ReARMed sviluppato dal team Libretro ha ricevuto alcune modifiche sostanziali, prima tra tutte il plugin grafico, ora l’emulatore non utilizza più PEOp.S. bensì il renderer Unai, lo stesso utilizzato all’interno dell’emulatore PCSX4ALL.
Il nuovo renderer è in grado di eseguire le ROM ad una velocità media di 60 fps (tranne per i filmati, il caricamento e altri effetti speciali che verranno comunque corretti in un prossimo futuro).
Altra caratteristica interessante riguarda il supporto CHD, il formato di compressione funziona più che bene per le immagini dei giochi, riducendo di molto la dimensione dei CD.
RetroArch 3DS: Full speed PS1 now possible with PCSX ReARMed w/ Unai renderer! Read our article here for more info – https://t.co/B4XJra4GGL #RetroArch #PS1 #3DS pic.twitter.com/EPoX0hDImm
— libretro (@libretro) September 25, 2019
Oltre al risparmio di spazio sulla scheda SD, le immagini verranno caricate ed eseguite in modo significativamente più veloce anche dei più classici file .bin
/.cue
.
La giusta combinazione tra queste due modifiche di rilievo hanno fatto si che molti giochi per la prima PlayStation venissero eseguite a piena velocità su console portatile New 3DS.
Per chi fosse interessato a provarlo, il nuovo core si rende disponibile già da ora all’interno delle più recenti nightly build per console 3DS, Lo stesso verrà incluso all’interno del prossimo aggiornamento del frontend retroArch.
Fonte: libretro.com