Home Mobile iOS Annunciato iPadOS, il sistema operativo studiato appositamente per iPad

Annunciato iPadOS, il sistema operativo studiato appositamente per iPad

235
0

Apple ha annunciato un nuovo sistema operativo studiato appositamente per iPad, si tratta di una versione alternativa di iOS progettata per i schermi un po’ più grandi.

La schermata Home di iPadOS (questo il suo nome) mostra un nuovo layout che riesce a raccogliere molte più app all’interno di ogni singola pagina.

La vista Today basata sui widget può essere aggiunta alla schermata Home, fornendo un accesso rapido a titoli di notizie, meteo, eventi e altro.

Per migliorare ulteriormente iPadOS, Apple ha aggiornato la modalità Split View per consentire agli utenti di lavorare contemporaneamente con più file e documenti della stessa app.

Ad esempio, gli utenti possono avere due email aperte una di fianco all’altra in Mail o due note in Note. Slide Over invece consente agli utenti di visualizzare e passare rapidamente da più app mentre App Exposé offre una vista rapida di ogni finestra aperta.

Il nuovo sistema operativo ha rivisto anche l’integrazione di Apple Pencil con la possibilità di contrassegnare e inviare intere pagine web, documenti o e-mail su iPad.

Gli utenti possono semplicemente scorrere la matita Apple dall’angolo del display per accedere alla modalità markup, modificare rapidamente il documento e salvarlo. Inoltre, iPadOS ha ridotto la latenza di Apple Pencil fino a 9 millisecondi.

Un altro aggiornamento si concentra sull’app File, che ora supporta iCloud Drive per la condivisione delle cartelle. Poiché iPadOS supporta unità esterne, gli utenti potranno facilmente collegare un’unità USB e trasferire tutti i dati all’interno dell’app File.

Presente anche una nuova Column View per una navigazione più semplice, azioni rapide per la creazione di PDF e quant’altro.

Per garantire che tutte le nuove parti di iPadOS possano essere controllate con facilità, Apple sta introducendo nuovi gesti basati su finger per tagliare, copiare, incollare e annullare. Altri aggiornamenti includono Modalità oscura, caratteri personalizzati, una nuova tastiera mobile, miglioramenti delle prestazioni e aggiornamenti alle app di Maps e Foto.

iPadOS è disponibile per i membri iscritti alla Apple Developer Program, mentre la beta pubblica verrà lanciata alla fine di questo mese.

In autunno, iPadOS si renderà disponibile come aggiornamento software gratuito per iPad Air 2 e versioni successive, tutti i dispositivi iPad Pro , iPad di quinta generazione (e versioni successive) e iPad mini 4 (e versioni successive).

Fonte: macrumors.com