Non c’è due senza tre, e mai il proverbio fu più che azzeccato per PPSSPP, l’emulatore della PSP scritto interamente in C++ ci permette di emulare i giochi della PSP traducendo le istruzioni della CPU direttamente in codice macchina ottimizzata per funzionare su chip x86, x64 e ARM.
L’emulatore PPSSPP è in grado di eseguire i giochi PSP su PC in risoluzione Full HD, e di riprodurli fedelmente anche sui dispositivi Android, iOS, Blackberry e console Xbox attraverso UWP.
Il programma ha avuto a lungo problemi con la balbuzie causata dalla compilazione degli shader, e aveva raggiunto un punto in cui presentava abbastanza balbuzie da rendersi quasi ingiocabile su alcuni dispositivi con compilatori di shader molto lenti.
Questi problemi hanno portato ad una modifica nella compilazione degli shader che ora verranno compilati separatamente per ogni piccolo bit di stato di ombreggiatura, come il doppio valore di colore o i flag per la nebbia.
Inoltre, in Vulkan, ora viene eseguita la compilazione degli shader in parallelo su più thread, il che rappresenta un enorme miglioramento su alcuni driver come quelli per le GPU PowerVR, un lieve miglioramento su Adreno e generalmente neutrale sul Mali.
I dispositivi che hanno visto i maggiori miglioramenti erano anche i più lenti prima, quindi ne valeva decisamente la pena.
Tra l’altro questo terzo aggiornamento, disponibile al momento solo per i dispositivi Android, mira a correggere altri arresti anomali minori e un bug nella mappatura dell’interfaccia utente che causavano problemi con alcuni controller.
Changelog v1.15
La balbuzie causata dalla compilazione dello shader è stata drasticamente ridotta (#16873)
- Parallelizzazione: (#16802, #16804, #16809, #16812).
- Riduzione variante shader: (#16773, #16778, #16770, #16763).
Prestazioni di rendering e correzioni
- Aggiunto ridimensionamento intero (#17224).
- Correzioni post-elaborazione (#17262).
- Rimosso il glitch della sovrapposizione in SOCOM, corregge la visione notturna (#17297, #17317).
- Correzioni di compatibilità PowerVR (#17232).
- Correzioni CLUT (#17212).
- ToP – Narikiri Dungeon X: Evita il readback della GPU (#17181, #17191, #17192).
- DTM/Toca: Evita il readback della GPU (#16715).
- Corretto il problema con la regressione delle prestazioni di Dante’s Inferno (#17032, #17035).
- Corretto il problema con la selezione errata del dispositivo sui telefoni Poco C40, causando l’interruzione dell’interfaccia utente (#17027, #17022).
- Correzione delle prestazioni della GPU in Rainbow Six (#16971).
- Sottotitoli corretti in Il Padrino (#17298, #17314).
Miglioramenti nella sostituzione delle texture
- Meno I/O sul thread principale, che porta a framerate più fluidi (#17078, #17091, #17120, #17134).
- Supporto per i file KTX2 con texture compresse UASTC aggiunte (#17111, #17104).
- Supporto per file DDS con texture BC1-7 aggiunte (#17083, #17103, #17097, #17096, #17095).
- Migliorato l’ini predefinito (#17146).
- Le mipmap ora vengono sempre utilizzate se fornite (#17144).
- Ulteriori ottimizzazioni (#17139, #17088).
Ottimizzazioni
- Correzioni e prestazioni del renderer software (#17295, #17214, #17028, #16753, #16706, #16690).
- Ottimizzazioni del caricamento delle texture Vulkan (#17052, #17122, #17121, #17114, #17011).
- Aggiunta la lettura della profondità, correzione dei bagliori dell’obiettivo nel filtro a sifone (a costo perf..) (#16907, #16905).
- Readback asincrono supportato in Vulkan – attualmente abilitato solo in Dangan Ronpa (#16910, #16916).
- Ottimizzazioni dello shader di illuminazione (#16791, #16787).
Controlli
- Il controllo dell’inclinazione di Android è stato revisionato e corretto (#16889, #16896).
- Ora puoi mappare combinazioni di pulsanti a singole funzioni (#17210, #17215, #17228, ecc..).
- I pulsanti personalizzati ora supportano gli ingressi analogici (#16855).
Funzionalità
- Fotocamera dall’alto verso il basso: (#17098).
- Controllo rotazione testa: (#16857).
- Più supporto stereo: (#16952, #16953).
- Altro: (#16826, #16821).
Altro
- Supporto per la modalità oscura di Windows (#16704).
- Correzioni alla compatibilità dello shader GLSL (#16710, #16709).
- Problema di matematica GTA su macOS/iOS risolto, giocabile di nuovo (#16928).
- Aggiunta un’emulazione VFPU più accurata, anche se non ancora abilitata (#16984).
- Funzionalità e correzioni del debugger (#17270, #17269, #17263, #17260, #17203, #17190, #17042, #16994, #16988, #16818 ecc..).
- Il riavvolgimento dei salvataggi non rallenta più molto le cose (#17291).
- Correzioni di bug nella finestra di chat (#17241).
- Correzioni IR Jit: aiuta iOS quando il jit nativo non è disponibile (#17129).
- Correzioni al rendering relative alla profondità (#17055, #16880).
- Altro lavoro di supporto RISCV (#16976, #16957, #16962, #16832, #16829).
- Barra dei menu nativa di macOS (#16922).
- Correzioni dei caratteri (#16859).
- Correzione del problema audio di Rockman 2 (#16810, #16798).
- Correzioni dell’interfaccia utente: uso verticale dello spazio (#16795), barre di scorrimento (#16785), scorrimento del touchpad su Windows (#16699).
Changelog v1.15.1
- Correzioni di crash minori assortite (#17374, #17370, #17392, #17394).
- Corretto il problema per le sostituzioni di texture non png quando non elencate nel file
textures.ini
(#17380). - Corretto il problema con i controlli del D-pad inclinati rotti (#17393).
- Soluzione alternativa per i bug del driver Vulkan sulle GPU della serie Mali-T8x0 (#17396).
Changelog v1.15.2
- Correzioni di crash minori assortite (#17401, #17399).
- Corretto il supporto di Android 12 nella build di Android VR (evita l’archiviazione con ambito) (#17398).
Changelog v1.15.3
- Varie correzioni di arresti anomali minori e altre correzioni ([#17406], [#17414], [#17415], [#17422]).
- Android: Consentito l’avvio tramite content URI (per frontend) ([#17425]).
- Mappatura dei controlli: Correzione dei bug nella mappatura dell’interfaccia utente che causavano problemi con alcuni controller ([#17412], [#17420]).
Download: PPSSPP v1.15.3
Download: Source code PPSSPP v1.15.3
Fonte: ppsspp.org