Il developer Hydr8gon continua lo sviluppo parallelo dell’emulatore MelonDS, disponibile per la console Switch, il programma è stato sviluppato originariamente dal developer StapleButter su PC Windows e Linux.

L’emulatore, per poter funzionare correttamente anche in questo caso necessita di una copia del bios, più precisamente i file, bios7.bin (16KB: ARM7 BIOS), bios9.bin (4KB: ARM9 BIOS) e firmware.bin (256KB: firmware).
Potrete dumpare i file attraverso l’utilizzo dell’applicazione homebrew dsbf_dump.nds su di un Nintendo DS/DSi.
Possibili dimensioni del firmware
- 128KB: Firmware DSi/3DS in modalità DS (dimensioni ridotte a causa della mancanza del codice di avvio).
- 256 KB: Firmware DS regolare.
- 512 KB: Firmware iQue DS.
Lista di cose da fare
- Migliorare la libui e l’interfaccia utente dell’emulatore.
- Correggere occasionalmente il suono crepitante nei giochi che utilizzano il surround (problema di temporizzazione?).
- Supporto per il rendering degli schermi per separare le finestre.
- Emulare alcuni fantastici addons.
- Altre merde non core (debugger, visualizzatori di grafica, cheat crapo, ecc..).
Prossimamente
- Supporto 3D per hardware renderer (w/ upscaling e altre cose di fantasia).
- Migliorare il WiFi.
- Emulare forse le flashcard o altro hardware di lusso.
- Compatibilità big-endian (Wii, ecc..).
- LCD refresh time (utilizzato da alcuni giochi per effetti come il blending).
Changelog
- Aggiornato a melonDS 0.7.4.
- Aggiunto lo scorrimento continuo del menu sull’input hold.
- Migliorata la qualità audio in modalità docking.
- L’overclocking ora persiste sia in modalità ancorata che in modalità portatile.
- Aggiunte icone ROM e cartelle per il browser di file.
- Aggiunto input e hotkey remapping.
[stextbox id=’info’]Nota: Impostando l’overclock al massimo in alcuni giochi meno intensi, questi gireranno a tutta velocità! Gli altri funzioneranno molto più velocemente di prima.[/stextbox]
[stextbox id=’warning’]Importante: Tenete presente che la funzione di overcloking porterebbe a riscaldare eccessivamente la Switch e un uso esteso potrebbe influire negativamente sul sistema.[/stextbox]
Download: MelonDS v0.7.4
Download: Source code MelonDS v0.7.4
Fonte: Github.com






![[Scena Wii/GameCube] Rilasciato Swiss v0.6 r2018: Un nuovo aggiornamento che migliora homebrew e backup su GameCube e Wii](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Swiss-238x178.jpg)

![[Scena Switch] Rilasciato SysDVR Overlay v1.0.15](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/SysDVROverlay-238x178.webp)
![[Scena Wii/GameCube] Rilasciato Swiss v0.6 r2018: Un nuovo aggiornamento che migliora homebrew e backup su GameCube e Wii](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Swiss-100x75.jpg)

![[Scena Switch] Rilasciato SysDVR Overlay v1.0.15](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/SysDVROverlay-100x75.webp)

![[Scena PS Vita] Rilasciato Vita Homebrew Browser v0.82](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/VHBB.jpg)
