Home News Rilasciato Uae4All2 mod v1.93 per console Switch e PlayStation Vita

Rilasciato Uae4All2 mod v1.93 per console Switch e PlayStation Vita

258
0

Il developer rsn8887 ha pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore Amiga Uae4All2 mod disponibile su console Switch e PlayStation Vita.

L’applicazione homebrew UAE4ALL2 permette di emulare la piattaforma dei soli modelli 500/1200 e con diverse caratteristiche specifiche, come il supporto per più file rigidi (fino a 4 simultaneamente), il controllo del mouse analogico e la mappatura dell’autofire con una velocità di fuoco regolabile.

L’emulatore per funzionare correttamente necessita del sistema operativo AmigaOS, i file conosciuti come Kickstart dovranno essere rinominati in kick13.rom, kick20.rom, kick31.rom e posti nella directory ux0:/data/uae4all/kickstarts.

[stextbox id=’alert’]Importante: Sulla console Switch, dalle versione 1.84, utilizzare nsp injection per eseguire l’emulatore, altrimenti le opzioni config save as e savestate export non funzioneranno. Su SX OS, potrete farlo tenendo premuto il tasto  mentre si lancia un qualsiasi gioco installato per far apparire hbmenu.[/stextbox]

Caratteristiche

  • Emulazione a piena velocità della maggior parte dei giochi Amiga con zero frameskip.
  • Ampia tastiera virtuale completa con posizione regolabile e trasparenza regolabile.
  • Sei set di controlli personalizzati completamente mappabili: mappa i pulsanti Vita/Switch su qualsiasi joystick Amiga o ingresso chiave.
  • Supporto per più file rigidi: Possono essere montati contemporaneamente fino a 4 file hdf (dimensione <2 GB ciascuno su PlayStation Vita, dimensione <4 GB ciascuno su console Switch).
  • Supporto per controller multipli su PlayStation TV e console Switch: è possibile mappare fino a quattro controller su PlayStation TV e otto controller su console Switch.
  • Controllo analogico del mouse: controlla il mouse utilizzando lo stick analogico con sensibilità regolabile.
  • Supporto Shader: Il valore predefinito “sharp_bilinear_simple” utilizza la pre-scala intera per pixel nitidi e non distorti con una sfocatura minima, anche se il gioco viene ingrandito per riempire lo schermo intero.
  • Autofire personalizzato: è possibile mappare l’autofire su di un qualsiasi pulsante della PlayStation Vita e console Switch con velocità regolabile.
  • Salvataggi di stato con supporto per file rigidi: lo stato può essere salvato anche quando si utilizzano file rigidi.
  • Impostazioni aggiuntive dell’emulatore: le collisioni sprite-sprite possono essere abilitate, le impostazioni del blitter possono essere modificate.
  • Separazione stereo regolabile.
  • Un pulsante può essere associato a “slow mouse” nei controlli personalizzati. Quando i controlli personalizzati sono attivi e il pulsante viene tenuto premuto, la velocità del puntatore del mouse viene notevolmente ridotta. Questo è utile per posizionare con precisione il cursore.
  • Supporto per tastiera e mouse Bluetooth.
  • Modificatori permanenti della tastiera virtuale: consente di inserire facilmente combinazioni di tasti come CTRL-C.
  • Controlla il puntatore del touchpad attraverso il touchscreen.
  • Supporto per adattatore joystick su porta parallela per i giochi multiplayer e fino a 4 joystick.
  • Slot aggiuntivo per i salvataggi di stato, utilizzato per il caricamento automatico dei salvataggi.
  • Supporto per mouse e tastiera Bluetooth (solo su PlayStation Vita).
  • Supporta il caricamento dei file dalle due partizioni ux0: e uma0: (solo su PlayStation Vita).
  • Il pannello tattile posteriore può essere abilitato per il controllo del puntatore del mouse (solo su PlayStation Vita).
  • Supporto Split-Joy-Con (solo su Nintendo Switch).
  • Un pulsante personalizzato “fast mouse” può essere mappato per accelerare il mouse.
  • Supporto automatico completo a 1080p in modalità ancorata (solo su Nintendo Switch).
  • Import/Export salvataggi di stato per il backup di salvataggi.
  • Gestione dei file di configurazione (load, save as, ecc..).
  • Anteprime in miniatura per i salvataggi di stato.

Controlli

Generale

[stextbox id=’info’]Nota: Per Nintendo Switch:  =  |  =  |  =  |  =  |  =  |  = .[/stextbox]

  • – Attiva/disattiva menu.
  • – Attiva la tastiera virtuale.
  •  + /– Sposta lo schermo su/giù.
  • +  + / – Cambia screenmode (per ingrandire i giochi con i bordi).
  • – Mouse analogico (può passare alla levetta sinistra nel menu).

Quando i controlli personalizzati sono disattivati

Possono essere mappati automaticamente fino a quattro controller. I giocatori 3 e 4 si trovano sull’adattatore emulato della porta parallela a 4 giocatori.

  •  – Direziona il joystick Amiga.
  •  – Direziona il joystick Amiga.
  •  e  – Pulsanti del mouse (giocatore 1).
  • Di seguito sono riportati i preset di controllo 1 (predefinito)/2/3/4).
  • – Pulsante autofire (di default) / Fire / Autofire / Fire.
  • – Pulsante Fire (di default) / Autofire / Up (Jump) / Up (Jump).
  •  – Barra spaziatrice (di default) / Barra spaziatrice / Fire / Autofire.
  •  – Fire secondario (usato solo in alcuni giochi).
  • +  – Ctrl.
  • +  – Alt sinistro.
  • +  – Aiuto.
  • +  – Mouse sinistro.
  • +  – Mouse destro.
  •  – Tasti freccia.

Quando i controlli personalizzati sono attivi

  •  +  – Passa dal set di controllo personalizzato numero 1, 2, 3, 4 e 5.

In questa modalità, i pulsanti su PlayStation Vita possono essere mappati su qualsiasi tasto della tastiera laterale Amiga o azione del joystick.

C’è anche un’opzione di mappatura chiamata “slow mouse”, questa opzione se attiva rallenterà il puntatore del mouse di un fattore dieci se si tiene premuto quel pulsante mappato.

Volendo è possibile mappare fino a quattro controller (per multiplayer su PlayStation TV e console Switch). Sono supportati quattro joystick lato Amiga. I joystick 3 e 4 si trovano sull’adattatore del joystick con porta parallela emulata.

Tastiera virtuale

  • – Attiva la tastiera virtuale.
  • | – Sposta la tastiera virtuale su e giù.
  • | – Cambia la trasparenza della tastiera virtuale.
  • – Preme il tasto selezionato (su console Switch, questo può essere modificato da a ).
  • – Barra spaziatrice.
  • – Alterna maiuscole.
  • – Disattiva tutti i tasti permanenti (ctrl, alt, amiga e maiuscole).

Controlli touch

[stextbox id=’info’]Nota: Per la gesture multi-touch, le dita devono essere sufficientemente distanti l’una dall’altra, in modo che su PlayStation Vita non le riconosca erroneamente come un solo dito. Altrimenti il puntatore salterà in giro.[/stextbox]

  • Un tocco breve = clic con il tasto sinistro del mouse.
  • Un singolo tocco breve tenendo premuto un secondo dito verso il basso = tasto destro del mouse.
  • Trascinamento con un solo dito = sposta il puntatore del mouse, la distanza in cui il puntatore si sposta in risposta al movimento del dito dipende dall’impostazione della velocità del mouse.
  • Trascinamento a due dita = drag’n’drop (il pulsante sinistro del mouse viene tenuto premuto).
  • Tre dita trascinate = drag’n’drop (il tasto destro del mouse viene tenuto premuto).

Controlli su Switch

Il pulsante OK predefinito nel menu e la tastiera su schermo è . Questo può essere modificato in in “more options”.

  • = mouse lento (se i controlli personalizzati sono disattivati).
  • = mouse veloce (se i controlli personalizzati sono disattivati).

Split Joycon Mode: La modalità Split Joycon può essere abilitata/disabilitata in “more options”. Sono supportati fino a quattro Joycon singoli. I pulsanti possono ancora essere rimappati. per il lettore 1 è hardcoded per richiamare la tastiera.

Controlli Split Joycon

  •  o  = Menu (solo player 1).
  • = tastiera su schermo (solo player 1).
  • Premendo la levetta mentre si muove = cambia la trasparenza/posizione della tastiera, controlla il puntatore del mouse (solo player 1).
  • +  + direzione Stick = tasto di scelta rapida per ingrandire rapidamente l’immagine e centrare l’immagine verticalmente (solo player 1).

Controlli tastiera e mouse bluetooth

Mouse e tastiera sono stati testati e lavorano con la mini tastiera Jelly Comb Mini Bluetooth con touchpad del mouse, ASIN: B06Y56BBYP e con il modello Jelly Comb Bluetooth Wireless Mouse ASIN: B075HBDWCF.

Le chiavi Amiga sono associate ai tasti Windows (GUI) e alla Pagina su/giù. La PlayStation Vita non si accoppia con tutte le tastiere e i mouse Bluetooth. Di norma, se la tastiera funziona per evidenziare le bolle con i tasti cursore, dovrebbe funzionare anche in UAE4All.

Su console Switch (USB): Tutte le tastiere sembrano funzionare. Non tutti i mouse sembrano funzionare. Un mouse funzionante testato è il Logitech M187.

Changelog v1.92

  • Aggiunta nuovamente l’opzione frameskip.
  • Su PlayStation Vita, utilizza anche 48 kHz come frequenza sonora predefinita (sembra funzionare un po’ meglio).
  • Corretto il puntatore del mouse che a volte si bloccava quando si utilizzava il mouse USB (correzione in SDL). v1.93

Note

  • Bios: Si prega di inserire i file kickstart nella directory  ux0:/data/uae4all/kickstarts. I file devono essere rinominati in kick13.rom, kick20.rom, kick31.rom.
  • Speed: La maggior parte dei giochi funziona a piena velocità. Alcuni giochi girano particolarmente lenti nei sistemi Amiga 1200 e WHDLoad sono più veloci se la velocità della CPU viene ridotta da 14 MHz a 7 MHz, perché si basano maggiormente su chip personalizzati rispetto alla CPU. Alcuni problemi grafici in Lionheart WHDLoad all’interno delle caverne sono stati risolti da questo.
  • Config File: Se si riscontrano problemi con le impostazioni che non vengono salvate correttamente, ecc.. Cancellate o rinominate il file di configurazione presente nella directory “ux0:/data/uae4all” e riavviate l’emulatore.
  • Display: Lo shader sharp_bilinear_simple, attivato per impostazione predefinita, crea un’immagine nitida dei pixel con una sfocatura minima. Applica per prima una pre-scala intera massima. Quindi ridimensiona solo il resto in piccolo utilizzando il filtro bilineare incorporato, mantenendo intatto il rapporto di aspetto.
  • Molti giochi Amiga si adattano molto bene allo schermo della PlayStation Vita. Invito tutti a provare Chaos Engine con un’impostazione dello schermo di 320*200 e lo shader sharp_bilinear_simple. L’immagine riempie quasi per intero lo schermo ed è molto carina senza artefatti o sfocature.
  • L’immagine può essere spostata utilizzando la combo  +  + per centrarlo sulla schermata della PlayStation Vita. Funziona abbastanza bene, gira liscio con zero frameskip.
  • Selezionando una ‘Preset Width’ di 320, 352 o 384 (overscan al massimo) si ottiene l’emulazione lo-res, buona per la maggior parte dei giochi, mentre 640, 704 o 768 si traducono in un emulazione dello schermo ad alta risoluzione, utilizzabile con Workbench o alcuni giochi basati su testo.
  • Blitter: Le impostazioni Blitter possono aiutare nell’emulazione di giochi con determinati problemi grafici. Ad esempio, la grafica di Rick Dangerous viene corretta impostando Blitter su “immediato” anziché su “normale” e riavviando il gioco.
  • Sprite Collisions: Alcuni giochi richiedono collisioni sprite-to-sprite. Possono essere attivati ​​nel menu “Altre opzioni”. L’unico gioco che richiede questa funzione è SpaceTaxi 3.
  • Multiplayer: L’emulatore supporta fino a quattro controller su Playstation TV e i pulsanti possono essere completamente mappati. Il mouse può essere spento perché interferisce con l’altro joystick che controlla il giocatore 2 nella maggior parte dei giochi. Se si abbinano i nuovi controller e sembra che non funzionino, digitalizzali nel menu “controlli personalizzati” premendo . In basso verrà indicato quanti controller sono stati trovati.
  • Sound: Per l’utilizzo con le cuffie, un’impostazione di separazione stereo di 50 suoni migliore rispetto all’impostazione predefinita di 100. L’Amiga originale aveva completamente disgiunto i canali sinistro/destro. Questo può suonare abbastanza fastidioso sulle cuffie. Per quanto riguarda la frequenza del suono, su Vita, il valore predefinito di 44,1 kHz fornisce di gran lunga i migliori risultati.

Download: Uae4All2 Switch mod v1.93

Download: Uae4All2 Vita_mod v1.92

Download: Source code Uae4All2 mod

Fonte: Github.com