Home News Rilasciato PKGj v0.34

[Scena PS Vita] Rilasciato PKGj v0.34

261
0

Disponibile un nuovo aggiornamento per PKGj su PlayStation Vita e PlayStation TV, lo strumento ci permette di scaricare i backup dalla rete, simile al FreeShop su console portatile 3DS.


PKGj supporta anche i Comppack (file .pkk), questo significa che ora gli utenti potranno scaricare ed eseguire i backup più recenti sul firmware 3.60~3.65.

Per poter scaricare i Comppack dovrete prima aggiungere l’indirizzo del sito web all’interno del file config.txt, lo stesso contenente gli URL per i database dei giochi e premere il tasto  dopo aver terminato il download del backup.

Se si desidera è possibile installare i giochi anche su di una partizione diversa da ux0:, per fare ciò dovrete andare a modificare semplicemente l’opzione install_psp_psx_location.

Caratteristiche

  • Un modo semplice per visualizzare l’elenco dei download disponibili, inclusi ricerca, filtro e ordinamento.
  • Applicazione standalone, nessun PC richiesto, tutto avviene direttamente su PlayStation Vita e PlayStation TV.
  • Download automatico e decompressione, basta scegliere un oggetto e verrà installato, inclusa la bolla all’interno della LiveArea.

Differenze con PKGi

  • Mette in coda più download contemporaneamente.
  • Supporta il formato di file TSV.
  • Installa aggiornamenti di giochi, DLC, PSP e giochi PSX.

Limitazioni

  • Nessun supporto per PSM (PlayStation Mobile).
  • Nessun download in background – se l’applicazione viene chiusa o la PlayStation Vita viene messa in stato di sospensione, il download si interromperà.

Installazione

  • Scaricare l’applicazione pkgj.vpk e installarla su PlayStation Vita o PlayStation TV.
  • Ora configurare correttamente gli URL dei database per i giochi, gli aggiornamenti e i DLC in ux0:pkgi/config.txt. Il formato del file deve essere il seguente:
    • url_games https://thesite/games.tsv
    • url_updates https://thesite/updates.tsv
    • url_dlcs https://thesite/dlcs.tsv
    • url_psx_games https://thesite/psxgames.tsv
    • url_psp_games https://thesite/pspgames.tsv
    • url_psm_games http://thesite/psmgames.tsv
    • url_comppack http://thesite/comppack/
  • Infine eseguite l’applicazione pkgj dalla LiveArea.

[stextbox id=’alert’]Attenzione: La console PlayStation Vita ha un supporto HTTPS incompleto, questo significa che la maggior parte dei siti non funziona, preferendo HTTP in questi casi.[/stextbox]

L’URL url_comppack deve puntare alla cartella contenente il file entries.txt. Assicuratevi inoltre che la modalità non sicura sia abilitata nelle impostazioni di Henkaku.

Utilizzo

  • L’applicazione si dimostra abbastanza diretta. Selezionare l’elemento da installare e premere , premere nuovamente sull’elemento per arrestarne il download. Per ordinare, filtrare e cercare premere invece .
  • Premere nuovamente per confermare le opzioni selezionate nel menu. Oppure premere per annullare le modifiche apportate.
  • Premere il pulsante  o  per spostare la pagina verso l’alto o verso il basso.

Glossario

  • contentid è il content id completo del contenuto dell’articolo, ad esempio: UP2120-PCSE00747_00-TOWERFALLVITA000 .
  • flag è attualmente un numero non utilizzato, impostarlo a 0.
  • name è una stringa UTF-8 arbitraria che punta a visualizzare il nome.
  • name2 è un nome alternativo attualmente non utilizzato, lasciarlo vuoto.
  • zrif è una licenza falsa zRIF creata dal plugin NoNpDrm, deve corrispondere al contentid.
  • url è un indirizzo http dove vengono scaricati i PKG, il content id del pkg deve corrispondere al contenuto specificato.
  • size è la dimensione del pkg in byte o 0 se non è noto.
  • checksum è sha256 digest del pkg come 32 byte esadecimali per assicurarsi che il pkg non sia manomesso. Lasciare vuoto per ignorare il controllo.

[stextbox id=’info’]Nota: Il nome non può contenere linee o virgole.[/stextbox]

Installazione plugin npdrm free

Da installare per scaricare i backup PSP nel formato EBOOT.PBP

  • Scaricare e posizionare il plugin npdrm_free.prx nella directory ms0:/seplugins/ e abilitarlo in vsh.txt.
  • Riavviare VSH, ora potrete eseguire qualsiasi file EBOOT.PBP ufficiale senza una licenza.
  • Se non viene trovata una licenza, ne verrà creata una falsa, altrimenti la licenza ufficiale verrà lasciata in pace.
  • Se flash2:/act.dat non viene trovato, ne verrà creato uno falso.
  • Per consentire l’esecuzione dei giochi PC Engine, abilitare il motore nodrm in Pro CFW o installare nploader.prx e abilitarlo in game.txt.
  • I manuali del software di gioco che richiedono una licenza ora funzioneranno senza una licenza utilizzando questo plugin abilitato in vsh.txt. Il DLC con licenza dovrebbe funzionare correttamente ora e dovrebbe essere compatibile con 6.20.

Q&A

Domanda: Dove posso ottenere la stringa zRIF?
Risposta: È necessario utilizzare il plugin NoNpDrm per scaricare i giochi esistenti. Il plugin genererà il file rif con una licenza falsa. Quindi è possibile utilizzare sia la pagina web che il make_key per convertire il file rif in una stringa zRIF.

Domanda: Dove ottenere l’indirizzo URL dei file pkg?
Risposta: Puoi utilizzare PSDLE per trovare l’indirizzo URL dei file pkg. Quindi utilizzare l’URL originale oppure ospitare il file sul proprio server.

Domanda: Dove posso rimuovere i download interrotti/falliti per liberare lo spazio?
Risposta: Dalla directory ux0:pkgi – ogni download sarà presente in una cartella separata con il proprio title id. Basta eliminare il file dalla cartella.

Domanda: La velocità di download è troppo lenta!
Risposta: Tipicamente la velocità di download oscilla su ~1-2 MB/s. Questo è normale per l’hardware della Playstation Vita. Naturalmente dipende anche dal router WiFi e dalla potenza del segnale WiFi. Ma a volte la velocità potrebbe scendere a poche centinaia di KB/s. Questo succede per la presenza di numerosi file di piccole dimensioni o di numerose cartelle all’interno del file PKG. Creare un nuovo file o una nuova cartella richiede tempo supplementare che rallenta il download.

Domanda: La velocità di download è troppo lenta!
Risposta: Tipicamente la velocità di download oscilla su ~1-2 MB/s. Questo è normale per l’hardware della Playstation Vita. Naturalmente dipende anche dal router WiFi e dalla potenza del segnale WiFi. Ma a volte la velocità potrebbe scendere a poche centinaia di KB/s. Questo succede per la presenza di numerosi file di piccole dimensioni o di numerose cartelle all’interno del file PKG. Creare un nuovo file o una nuova cartella richiede tempo supplementare che rallenta il download.

Domanda: Voglio installare i giochi PSP come file EBOOT!
Risposta: Potrete scegliere di installare i giochi PSP come file EBOOT. Permette di installare i giochi più velocemente e di occupare meno spazio. Tuttavia, dovrete installare il plug-in npdrm_free per farli funzionare.

Domanda: Voglio installare i giochi PSP come file EBOOT!
Risposta: Potrete scegliere di installare i giochi PSP come file EBOOT. Permette di installare i giochi più velocemente e di occupare meno spazio. Tuttavia, dovrete installare il plug-in npdrm_free per farli funzionare.

Per installare i giochi PSP come file EBOOT, aggiungere la seguente riga all’interno del file config.txt:

install_psp_as_pbp 1

Se si vuole tornare all’altra modalità, rimuovere semplicemente la linea. Scrivere 0 non è sufficiente.

Domanda: Non riesco ad eseguire i giochi per PSP, dice “The game could not be started (80010087)”!
Risposta: Dovrete andare ad installare il plugin npdrm_free in VSH oppure installare i giochi come file ISO.

Domanda: Voglio installare i giochi PSP e PSX su un’altra partizione.
Risposta: È possibile modificare le partizioni su cui sono installati questi giochi con la seguente linea di configurazione:

install_psp_psx_location uma0:

[stextbox id=’info’]Nota: Il valore predefinito è ux0:[/stextbox]

Domanda: Voglio giocare a giochi PSM!
Risposta: È necessario installare il plug-in NoPsmDrm e seguire le istruzioni di installazione. Dopo aver installato un gioco PSM, bisogna aggiornare la LiveArea. Puoi farlo avviando il menu di ripristino e selezionando Rebuild Database. Questo ripristinerà anche il layout della LiveArea. Per abilitare i download di PSM e provare a leggere questo readme, aggiungere psm_disclaimer_yes_i_read_the_readme e il nome del plugin necessario al file di configurazione.

Domanda: I giochi PSM non funzionano.
Risposta: Se hai seguito correttamente le istruzioni per NoPsmDrm, puoi provare ad attivare il tuo account per i giochi PSM utilizzando NoPsmDrm Fixer.

Domanda: Non voglio perdere il mio layout della LiveArea /questo è troppo sforzo, dovrebbe esserci un modo migliore.

[stextbox id=’warning’]Attenzione: Questo metodo può formattare la scheda di memoria, se non stai attento.[/stextbox]

Ebbene sì, esiste questa possibilità, è possibile attivare un aggiornamento del database rimuovendo il file ux0:id.dat e riavviare.

Ma: quando si utilizza una PlayStation TV o PlayStation Vita Slim e una memory card ufficiale, verrà richiesto se si desidera “trasferire i dati sulla scheda di memoria interna sulla scheda di memoria rimovibile”. Se si preme “Sì” qui, la scheda di memoria verrà formattata. Basta premere “No”. Nel caso tu stia utilizzando una memoria Fat, SD2VITA o USB, non ci sono rischi.

Domanda: Voglio disabilitare il controllo della versione all’avvio
Risposta: Basta aggiungere la stringa no_version_check 1 al file di configurazione.

Changelog v0.30

Cosa c’è di nuovo

  • I dati temporanei ora vengono eliminati anche quando si eliminano i dati di ripresa dopo un errore di ripresa.
  • Implementato l’aggiornamento del database Shell quando si installa un aggiornamento in modo che livearea non dica che un aggiornamento è disponibile quando è già installato.

Correzioni di bug

  • I dati di ripresa ora vengono  cancellati dopo un’installazione corretta per evitare errori durante la reinstallazione.

Changelog v0.31

  • Aggiunto supporto per il download di pacchetti di compatibilità con l’opzione di configurazione url_comppack.

Changelog v0.32

Cosa c’è di nuovo:

  • Aggiunto il supporto per il download di pacchetti di compatibilità patch. Nessuna modifica al file config.txt.
  • Aggiunta la versione dell’app e il firmware richiesto sulla lista di aggiornamento del gioco.
  • Quando vengono installati gli aggiornamenti, ora vengono visualizzati correttamente come un punto elenco bianco.
  • Nuovo design della LiveArea da JesterIOS.

Correzioni di bug:

  • L’opzione Sort by date ora viene salvata correttamente nella configurazione.

Changelog v0.33

  • Aggiunto supporto PSM.

Changelog v0.34

  • Ora apparirà un messaggio all’avvio quando è disponibile una nuova versione di PKGj (a meno che non venga aggiunta la stringa no_version_check 1 all’interno del file config.txt).
  • I messaggi di dialogo sono stati rielaborati, ora includono il ritorno a capo delle parole per i messaggi di errore troppo lunghi.
  • L’elemento di aggiornamento del menu ora aggiorna tutti gli elenchi contemporaneamente, inclusi i pacchetti di compatibilità.
  • “Show updates” è stato rinominato in “Show legacy updates” per riflettere il fatto che non sono lè stata installata l’ultima versione disponibile. Usa la livearea per installare l’ultima versione di un gioco.

Download: PKGj v0.34

Download: npdrm free v6.3 (necessario per l’esecuzione dei backup PSP)

Download: Plugin npdrm_free v7.2 (clicca qui per la guida d’uso e l’installazione)

Download: Source code PKGj v0.34

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.