[Scena PS Vita] Rilasciato ONEMenu for PSVita v3.05

Il team ONELua ha pubblicato un nuovo aggiornamento per ONEMenu, l’applicazione homebrew per PlayStation Vita e PlayStation TV ci permette di separare i giochi e le applicazioni installate all’interno di diverse categorie.

Precedentemente conosciuto come AppManager Plus, questa applicazione include anche un File Explorer incorporato e molte altre caratteristiche interessanti.

Questo nuovo aggiornamento introduce il supporto per rilevare la cartuccia di gioco se inserita e una nuova opzione per aprire le directory ux0:app/(gameid), ux0:patch/(gameid) e ux0:repatch/(gameid).

Controlli

  • o– Modifica categoria (cinque categorie disponibili: Vita/Hb, PSM, PSP/Hbs, PS1, Adrenaline Bubbles).
  •  o  – Scorrimento veloce.
  • + + : Riavvia ONEMenu. NEW!!
  • + + : Riavvia PS Vita. NEW!!
  • + + : Spegni PS Vita. NEW!!
  •  – Apre un sottomenu con un elenco di applicazioni di sistema.
  • – Apre il sottomenu.

QuickLaunch Installer

  • Disinstalla – Consente di disinstallare l’app o il gioco selezionato.
  • Eliminazione Manuale – Consente di eliminare manualmente il gioco o l’app.
  • Sposta Apps – Consente di spostare l’app o il gioco selezionato tra le 3 partizioni disponibili (ux0-ur0-uma0).
  • – Menu dal stile classico con le icone a specchio e la categoria sopra l’elenco delle icone.
  • – Un semplice menu simile a quello della PS4 con la categoria di seguito, questa opzione non ha il riflesso delle icone.
  • Visualizza PIC1s – Consente di visualizzare il PIC selezionato nel sottomenu.

File explorer

  • – Apre il SubMenu1 con funzioni di base come Copia, Sposta, Installa i giochi come vpk o cartella, Installa CustomThemes, ecc …
  •  o   – Apre il SubMenu2 con funzioni avanzate come connessione FTP e USB, riavvia o disattiva PSVita, Aggiorna e/o ricostruisce database (app.db), Opzione per vpk/iso/cso Cerca, cambia temi disponibili per ONEMenu e disinstalla CustomThemes.

Changelog v3.05

  • Supporto per rilevare una cartuccia di gioco.
  • Aggiunta l’opzione per aprire le directory ux0:app/(gameid), ux0:patch/(gameid) e ux0:repatch/(gameid).

Changelog v3.04

  • Aggiunto il supporto per rilevare correttamente le bolle create con Adrenaline Bubble Booter v.06 e Adrenaline Bubbles Manager v5.05.

Changelog v3.03

  • Aggiornato kernel e moduli utente presi da vitashell.
  • Aggiunta l’opzione per aprire la cartella ux0:app/(gameid).
  • Corretti pochi piccoli bug.

Changelog v3.02

  • Corretto un errore con i file sfo contenenti STITLE_XX e TITLE_XX dall’SFO su appmeta.
  • Aggiunta l’opzione per il backup/ripristino dei salvataggi su e da ux0:data/ONEMENU/saves durante la disinstallazione/installazione dei giochi.

Changelog v3.01

  • Aggiunta l’opzione Edit Bubble (di TheRadziu) che consente di modificare il gioco STITLE e TITLE dal file PARAM.SFO su appmeta (grazie a TheFloW per i moduli User/Kernel).
  • Aggiunto ordimento degli elenchi per regione.
  • Ora puoi impostare le categorie di ordinamento su Ascendant/Descendant.
  • Ora l’opzione Move App sarà abilitata solo per gli homebrew.
  • Ora il font pvf viene mostrato in grassetto (miglioramento della presentazione).
  • Mi sono preso cura di alcuni bug.

Changelog v3.00

  • Ora il sottomenu nella schermata principale ha 2 pagine (premere  per aprire, e i pulsanti dorsali  e  per alternarli), vale lo stesso per il sottomenu Explorer.
  • Aggiunta l’opzione per scaricare e installare i temi ONEMenu nel sottomenu della schermata principale.
  • Aggiunta l’opzione “RELOAD Content” che consente di installare giochi (NONPDRM) in ux0:app (grazie al plugin Nonpdrm di TheFloW).
  • Aggiunta l’opzione “Rip Game” nel sottomenu della schermata principale, consente di liberare spazio eliminando alcune cartelle e file di gioco.
  • Ottimizzato un po’ il codice.

Changelog v2.05

  • Modifica param.sfo (decrittografato).
  • Corretto l’aggiornamento automatico della rete (aggiunto supporto TLS v1.2).
  • Aggiornato all’ultima versione di ONElua.

Changelog v2.04

  • Aggiunto QR Downloader.
  • Aggiunto supporto touchscreen orizzontale e verticale.
  • Corretta la data del 25 dicembre, le stelle ora piovono solo per quel giorno.

Changelog v2.03

  • Abilitato lo scorrimento verso l’alto e il basso per la modifica della categoria.
  • Piccole modifiche interne nel Text Editor, per aggiungere o eliminare linee:  tenere premuto  a destra per aggiungere una linea o per eliminare una linea.
  • Corretto un errore sul file di testo con scroll di regolazione del testo.
  • Ora il PIC1 del gioco/app selezionato viene mostrato se non viene premuto alcun pulsante.
  • Per favore aggiorna le tue traduzioni … Sono state aggiunte nuove righe.

Changelog v2.02

  • Ora puoi modificare i file .txt in modo semplice.
  • Controlli dell’editor di testo:
    •  – Rimuovi riga.
    •  – Aggiungi riga.
  • Aggiunti effetti sonori per le transizioni ui.
  • Le app di sistema ora vengono mostrate in ordine alfabetico.
  • Aggiunta una nuova opzione per la scansione dei file preferiti al menu app (accesso diretto alla stessa opzione presente nelle impostazioni avanzate).
  • Puoi eseguire il gioco selezionato con un doppio tocco.
  • Per favore aggiorna le tue traduzioni … Sono state aggiunte nuove righe.

Changelog v2.00

  • Il tempo di caricamento delle Icone e dell’elenco dei giochi è stato ridotto considerevolmente ogni volta che viene eseguito OneMenu.
  • Aggiunta nuova categoria “Preferiti”.
  • Aggiunta sezione “Preferiti” nel sottomenu avanzato.
  • La categoria Games PS Vita/homebrews sono stati divise in “PSVita” e “Homebrews Vita”.
  • I contenuti PSP e PSX sono stati unificati in un’unica categoria: “Retro Games”.
  • Aggiunte nuove linee in english_ux.txt … Non dimenticate di aggiornare le vostre traduzioni.
  • Ora l’icona del tuo avatar viene scaricato in ux0:data/ sul computer in modo che possa essere caricato anche in offline.
  • Le immagini PSP.PNG e PS1.PNG sono state eliminate, aggiunta invece l’immagine RETRO.PNG per i giochi di categoria PS Retro (per giochi PSP e PS1).
  • Aggiunta l’immagine HBVITA.PNG per le categorie Homebrews PSVita.
  • Sono state aggiunte due righe sul file ini del tema: COUNTCOLOR per stampare il numero di cartelle/file nel file explorer e CBACKSBARCOLOR per disegnare le barre nella sezione callbacks.
  • Corretti alcuni bug. NEW!!

Note

Quando si installa un CustomTheme, la cartella e i file corrispondenti vengono spostati nella directory ux0:data/customtheme.

Se si sceglie di disinstallare uno qualsiasi di questi CustomTheme è possibile utilizzare l’opzione per eliminare la cartella e i file del CustomTheme, mentre se si sceglie di non eliminarli, verranno spostati nel percorso ux0:data/uninstall_customtheme per una reinstallazione futura.

I temi per ONEMenu devono essere collocati nel percorso ux0:data/ONEMENU/themes seguendo per lo più le stesse istruzioni per quelle di AppManager Themes.

Personalizzazione temi

Temi per ONEMenu

Creare una nuova cartella con il nome del tema e posizionare al suo interno le risorse seguenti.

  • font.ttf – Un carattere ttf da utilizzare per il tema (opzionale).
  • back.png – Immagine in background per le icone (960*544).
  • icodef.png – Un’icona predefinita che viene utilizzata al posto del file icon0  per applicazioni o giochi quando questa non può essere caricata (100*100).
  • buttons1.png – Immagine sprite (160*20).
    1. position 0 – Pulsante .
    2. position 1 – Pulsante .
    3. position 2 – Pulsante .
    4. position 3 – Pulsante .
    5. position 4 – Icona del plugin per i giochi con i plugin abilitati al suo GAMEID nel config.txt.
    6. position 5 – Icon clon per le bolle PSP clonate.
    7. position 6 – Per la batteria in uso.
    8. position 7 – Per la ricarica della batteria.
  • buttons2.png – Immagine sprite (120*20).
  • wifi.png – Immagine sprite (132*22).
  • cover.png – Immagine per la copertina delle canzoni nella sezione Musica (369×369).
  • music.png – Immagine per sezione Musica (960*544).
  • ftp.png – Immagine di sfondo per il messaggio della porta FTP (960*544)
  • list.png – Immagine per i risultati di ricerca di ExplorerFiles e vpk/iso/cso trovati sulla scheda di memoria (960*544).
  • menu.png – Immagine per spuntare il sottomenu delle opzioni (167*443)
  • themesmanager.png – Immagine di sfondo per la sezione di selezione dei temi ONEMenu (960*544)
  • preview.png – Anteprima dell’immagine per il tuo tema ONEMenu (391*219)
  • icons.png – Sprites (112×16) devono seguire il seguente ordine:
    1. position 0 – Icona trasparente per i file generali.
    2. position 1 – Icona trasparente per le cartelle.
    3. position 2 – Icona trasparente per i file pbp, prx, bin, suprx, skprx.
    4. position 3 – Icona trasparente per le immagini  png, gif, jpg, bmp.
    5. position 4 – Icona trasparente per i file musicali mp3, s3m, wav, at3, ogg.
    6. position 5 – Icona trasparente per i file vpk, rar, zip.
    7. position 6 – Icona trasparente per i file iso, cso, dax.

Label Categories

  • PSVita.png – Giochi PSVita/Hbs (250*66).
  • PSM.png – Giochi PSM (250*66).
  • PSP.png – Giochi PSP/Hbs (250*66).
  • PS1.png – Giochi PS1 (250*66).
  • adrbb.png – Adrenaline Bubbles Games (250*66).

Creare un file ini

Questo file theme.ini memorizza i colori del testo in base all’estensione del file.

Attenzione: Modificare solo la parte Hex-Dec per il colore desiderato (formato ABGR).

TITLE = “Nome del tuo tema”.
AUTHOR = “Nome dell’autore”.

#Testo e colore di sfondo. 
TXTCOLOR = 0xFFFFFFFF
TXTBKGCOLOR = 0x64000000

#Colore Header. 
TITLECOLOR = 0xFF9999FF

#Colore della barra del Submenu sull’icona selezionata. 
BARCOLOR = 0x64330066

#Path colore di testo (File Explorer). 
PATHCOLOR = 0xA09999FF

#Il colore del testo dell’indicatore di ora e data. 
DATETIMECOLOR = 0xFF7300E6

#File digitare il colore del testo per File Explorer.
SELCOLORE = 0x64530689
SFOCOLORE = 0XFFFF07FF
BINCOLOR = 0XFF0041C3
MUSICCOLORE = 0xFFFFFF00
IMAGECOLOR = 0xFF00FF00
ARCHIVECOLOR = 0xFFFF00CC
MARKEDCOLOR = 0x2AFF00FF
FTPCOLOR = 0xFFFF66FF

#Batteria colore di testo percentuale. 
PERCENTCOLORE = 0x6426004D

#La barra dell’indicatore di stato della batteria. 
BATTERYCOLOR = 0x6453CE43
LOWBATTERYCOLOR = 0xFF0000B3

#Rectangle e colore gradiente per l’icona selezionata (Tema PS4). 
GRADRECTCOLOR = 0x64330066
GRADSHADOWCOLOR = 0xC8FFFFFF

Lingue

ONEMenu for PSVita può essere tradotto in diverse lingue, è possibile tradurre il file ux0:data/ONEMENU/english_us.txt e rinominarlo come in basso.

  • JAPANESE.txt
  • ENGLISH_US.txt
  • FRENCH.txt
  • SPANISH.txt
  • GERMAN.txt
  • ITALIAN.txt
  • DUTCH.txt
  • PORTUGUESE.txt
  • RUSSIAN.txt
  • KOREAN.txt
  • CHINESE_T.txt
  • CHINESE_S.txt
  • FINNISH.txt
  • SWEDISH.txt
  • DANISH.txt
  • NORWEGIAN.txt
  • POLISH.txt
  • PORTUGUESE_BR.txt
  • ENGLISH_GB.txt
  • TURKISH.txt

Posizionare il file .txt nella directory: ux0:data/ONEMenu/lang/ (ricordatevi di tradurre solo le parole presenti nel file english_us.txt).

Crediti

  • Xerpi per vita2d.
  • TheFloW per Pkg installer & moduli USB.
  • Yifan-lu, XYZ e Davee insieme a tutti gli altri coder e dev che hanno contribuito a Vitasdk.
  • Team Molecule per Henkaku.
  • Tester:
  • (thehero_).
  • (Applelo1).
  • (Tuto Pro Play).

Download: ONEMenu for PSVita v3.04

Download: Source code ONEMenu for PSVita

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5 commenti

  1. Ciap Francesco,
    ho un problema con il menù avanzato,non riesco ad accedervi (non ci sono mai riuscito).
    apro il filemanager con select, poi premo start, ma il menù avanzato non compare.
    ho provato anche a disinstallare e re-installare ma con esito negativo.
    dove sbaglio?
    Grazie

    1. Allora fai così, dal File Manager premi Select, poi premi Triangolo, vedrai apparire il primo menu, ora per passare al menu avanzato ti basta premere L1

    1. Per cambiare tema devi visualizzare il menu avanzato dal menu principale, ti basta premere Triangolo e L1 o R1 e selezionare la prima voce Themes ONEMenu

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