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Rilasciato DSiMenu++ v4.4.0 (Rev 01) per console portatile Nintendo DS(i), 3DS e 2DS

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Il developer Robz8 ha pubblicato un nuovo aggiornamento per DSiMenu++, il frontend di nds-bootstrap applica la sostituzione del menu DSi per console portatile DS, DSi, 3DS e 2DS.

DSiMenu++ lancia le ROM dalla scheda SD tramite nds-bootstrap e anche da una flashcard. Gli utenti su Nintendo DSi, 3DS e 2DS potranno inoltre cambiare la frequenza da 32kHz a 48kHz per una maggiore qualità del suono!

Questa è anche la prima GUI della flashcard DS a mostrare le icone animate dai giochi potenziati DSi (potrete abilitare le animazioni all’interno delle impostazioni).

Presente anche anche una nuova opzione, che una volta attivata ci permetterà di eseguire l’ultima ROM DS riprodotta (eseguita tramite booster ROM bootstrap/flashcard) all’avvio di DSiMenu++.

Al di fuori delle flashcard, è possibile eseguire giochi DS con una velocità di 133 mhz (più veloce del normale DS). Include inoltre il caricamento delle ROM per (Super) GameBoy (color) tramite GameYob e il caricamento della ROM NES tramite nesDS.

Se si possiede un DSi o una console 3DS/2DS senza Custom Firmware, per poter eseguire correttamente DSiMenu++, avrete bisogno di un exploit DSiWare, oppure volendo funziona anche con le flashcard.

Exploit DSiWare compatibili per nds-bootstrap, senza HiyaCFW

Utilizzando GenericTWLPayload.

  • sudokuhax.
  • fieldrunnerhax.
  • grtpwn.

Istruzioni (nessuna flashcard, utenti DSi/utenti non CFW 3DS/2DS)

  • Dall’archivio .7z, estrarre la cartella _nds e il file boot.nds nella root della scheda SD.
  • Inserite le ROM .gb/.gbc/.nes/.nds in qualsiasi punto della scheda SD.
  • Eseguite l’exploit DSiWare per caricare DSiMenu++!

Istruzioni (nessuna flashcard, utenti DSi con HiyaCFW)

  • Dall’archivio .7z, estrarre la cartella _nds e il file boot.nds nella root della scheda SD.
  • Andate ad estrarre la cartella CFW - SDNAND root all’interno della scheda SD.
  • Inserite le ROM.gb/.gbc/.nes/.nds in qualsiasi punto della scheda SD
  • Eseguite infine DSiMenu++!

Istruzioni (Nessuna flashcard, utenti 3DS/2DS)

  • Dall’archivio .7z, estrarre le due cartelle _nds e cia, insieme al file boot.nds nella root della scheda SD.
  • Inserite le ROM.gb/.gbc/.nes/.nds in qualsiasi punto della scheda SD
  • Installate tutti e 3 i file CIA contenuti nella cartella cia.
  • Installate il launcher DSiMenu++ ed eseguitelo.
  • Ora configurate alcune impostazioni (schermata di avvio, LED notifica, ecc..) in base alle proprie preferenze.
  • Selezionate “Start DSiMenu++”.

Istruzioni (utenti di schede Flash, incluso DS Phat/DS lite)

Estrarre tutti i file e le cartelle contenute nel file .7z, inclusa la cartella _nds, nella root della microSD Card della scheda flash.

  • Inserite le ROM.gb/.gbc/.nes/.nds in qualsiasi punto della scheda SD
  • Ora scaricate il pacchetto della flashcard:
  • DSTT/R4i Gold/R4i-SDHC/R4 SDHC Upgrade/SC DSONE (GUI e homebrew lavorano, ma non le ROM retail).
  • Estrarre il contenuto di “for Slot-1 microSD” nella root della microSD Card della scheda flash.
  • Estrarre il contenuto della “Flashcard autoboot/(la tua flashcard)” nella root della scheda microSD della flashcard.
    • Per utenti DS Phat/DS: Andare nelle impostazioni del menu DS e attivare l’avvio automatico, così la flashcard verrà eseguita all’avvio.
  • Terminato! Ora avvia la flashcard per eseguire direttamente DSiMenu++! (carica boot_fc.nds, se invece ti trovi nel normale menu della flashcard).
  • Tenendo premuto mentre si avvia DSiMenu++, vi permetterà di entrare nelle impostazioni, quindi premere o , selezionare “Select flashcard(s)” e selezionare la flashcard che si sta utilizzando.
  • 8. È inoltre possibile impostare la frequenza audio/mic preferita, se si utilizza un DSi/3DS/2DS.

Istruzioni: Passaggio ad un’altra scheda SD in HiyaCFW

  • Nel menu DSi su SDNAND, premere  per lanciare DSiMenu++.
  • Subito dopo aver premuto , tenere premuto  sul D-pad, vedrete apparire un messaggio sullo schermo.
  • Ora potrete cambiare la scheda SD con un’altra, contenente HiyaCFW e DSiMenu++.

Controlli

  •  – Avvia il gioco (tramite il booster ROM di nds-bootstrap/flashcard. Le ROM retail e gli homebrew DLDI funzioneranno. Gli homebrew con l’header DSi-extended non useranno il boot booster della ROM di bootstrap/flashcard).
  •  – Avvia il gioco/app (bootstrap/flashcard ROM booter non utilizzato. Utile per eseguire homebrew su DS e DSi).
  •  – Impostazioni.
  • Torna al menu DSi/3DS (solo per gli utenti della scheda SD DSi/3DS).

Tema del menu DSi

  •  e  – Seleziona un gioco o un app.
  •  e  – Cambia pagina.
  • – Passa da ROM a DSiWare.

nds-bootstrap

  • + ++  – Torna a DSiMenu++.

Si prega di controllare questo elenco (non si applica alle flashcard): Elenco di giochi che funzionano dalla scheda SD

[stextbox id=’info’]Nota: Alcuni giochi potrebbero non funzionare senza aver inserito prima una cartuccia DS da utilizzare come donatore per il salvataggio. Controlla qui per scoprire le cartucce compatibili.[/stextbox]

Prossimamente

  • Aggiungere un nuovo menu cheat.

Changelog v4.3.0

Cosa c’è di nuovo?

  • Un nuovo look per il logo e l’icona di DSiMenu++ con le schermate splash e settings! (Grafica e mockup forniti da Vulpes-Vulpeos).
  • Il bordo superiore dello schermo e la grafica della spalla tornano al tema DSi!
  • Aggiunte le impostazioni per gioco! Imposta un’impostazione specifica per il tuo gioco.
    • Premere  sulla ROM per visualizzare le impostazioni.
  • Quick-start ROM ora è attivata per impostazione predefinita per gli utenti 3DS.
    • Se la console è ancora spenta, assicuratevi di accenderla, nel caso in cui il lancio di una ROM ti riporti al menu 3DS HOME.
  • Ora hai solo bisogno di un bootstrap (due, contando la build SDK5) per entrambe le console 3DS e DSi!
    • I bootstrap separati per 3DS e DSi ora sono stati uniti.
  • Il bootstrap unofficial è stato rinominato come bootstrap nightly.

Miglioramenti

  • Il colore e il testo del bordo START nel tema DSi ora è lo stesso del normale menu DSi!

Risoluzione del problemi

  • Se Quick-start ROM è stata impostata, e si passa a Start last-ran ROM, nel launcher di DSiMenu++, l’avvio di un gioco nel menu di selezione delle ROM non interrompe più l’input el touch.
  • Rimossa opzione Use donor ROM.

Changelog v4.3.1 (Rev 01)

Bug riparato da Rev 00

  • Suono non riproducibile nella selezione delle ROM (o nei giochi, se Quick-start ROM è attiva).

Changelog v4.3.1 (Rev 02)

Bug riparato da Rev 00-01

  • Suono non in riproduzione.

Changelog v4.3.1

Correzioni di bug

  • L’uscita dalle impostazioni non dovrebbe rimanere bloccata su uno schermo bianco.
  • Ora non appare più la faccia sorridente accanto al nome quando si preme Sinistra nel tema DSi/3DS.

Changelog v4.3.2

Istruzioni di aggiornamento

  • Estrarre e sovrascrivere la cartella _nds e il file boot.nds nella root della scheda SD.
  • Per gli utenti che utilizzano un Custom Firmware su DSi, inserire il titolo dalla cartella principale CFW - SDNAND root, all’interno della scheda SD.
  • Su 3DS, installare i due file CIA contenuti nella cartella cia.

Correzioni di bug

  • L’immagine splash di avvio non viene più visualizzato sul lato EasyGL2D per evitare arresti anomali quando si accede al menu ROM.
  • DSiMenu++ ora viene sempre eseguito in modalità touch NTR, in modo che l’input tattile nei giochi DS funzioni correttamente.
  • Su DSi con CFW, quando si esce dalle impostazioni, DSiMenu++ viene riavviato, per evitare arresti anomali quando si torna al menu ROM.

Bug noti

  • L’input touch non funziona ancora su GameYob e nesDS.

Changelog v4.4.0 (Rev 00)

Come aggiornare dalla versione 4.3.2

  • Sovrascrivere la cartella _nds nella scheda SD, con la nuova versione contenuta nell’archivio .7z.

Cosa c’è di nuovo?

  • Ora puoi impostare una lingua diversa per i tuoi giochi (se il gioco lo supporta)!
    • Nota: questa funzione funziona solo sulle nightly bootstrap per ora.
  • Ora puoi vedere l’ID del titolo del tuo gioco nel menu delle impostazioni per gioco!
  • Aggiunte versioni in francese e spagnolo del testo del bordo START.

Miglioramenti

  • Tema DSi: La barra di scorrimento del tema scuro/SD ora è nera per corrispondere allo sfondo.
  • Temi DSi: Il testo START e il pulsante/i colori della barra di scorrimento ora corrispondono correttamente al colore impostato dall’utente.
  • Temi DSi: Spostati di un pixel sul bordo START e sul titolo.
  • Il posizionamento ora è lo stesso del menu DSi originale!
  • Tema 3DS: Colore verde ripristinato sull’immagine del cursore.

Correzioni di bug

  • Tema 3DS: Aggiunte le immagini mancanti del pulsante a spalla sullo schermo superiore.
  • Tema 3DS: Il testo sullo schermo superiore ora è nero per non fondersi con lo sfondo.
  • Altre correzioni minori per migliorare l’esperienza dell’utente.

Changelog v4.4.0 (Rev 01)

Come aggiornare dalla versione 4.4.0 (Rev00)

  • Sovrascrivere la cartella _nds nella scheda SD, con la nuova versione contenuta nell’archivio .7z.

Correzioni di bug

  • Risolto un derp che veniva fatto da mesi!
    • Pokemon Ranger: Guardian Signs ora funziona!
    • In precedenza utilizzava il bootstrap SDK5, quando il gioco in realtà era in SDK4.

Crediti

  • @ahezard: Per nds-bootstrap.
  • @Apache Thunder: Per le immagini del menu DS in alto e in basso dello schermo.
  • @Vulpes-Vulpeos: per il logo DSiMenu++ (dopo la versione 4.2.0, e per il launcher, dopo la versione 1.0.0).
  • @Joom: Per il logo originale di TWLoader.
  • A me: Per aver implementato la funzione del pulsante di alimentazione con ripristino automatico utilizzata in modalità NTR, controllo pulsante volume, correzioni del suono e funzioni LED, in nds-bootstrap.
  • @shutterbug2000: Per la correzione audio/touchscreen disattivata per nds-bootstrap e l’icona GB.
  • @nocash123: Per il registro degli scambi della modalità touchscreen. Senza di esso, il codice di correzione del suono/touchscreen non esisterebbe.
  • @spinal_cord: Per la grafica DSi4DS e DSision2.

FAQ

Domanda: Perché mi viene ributtato nel menu HOME di DSi/3DS dopo aver avviato un gioco?

Risposta: A volte capita per qualche strana ragione. Provare ad attivare “Quick-start ROM” nelle impostazioni, premendo START nel menu ROM, andare su “Impostazioni” e attivare la funzione “Quick-start ROM”. Se sei su DSi, tuttavia, il supporto per le cuffie è rotto, poiché il suono uscirà ancora dagli altoparlanti, anche con le cuffie collegate.

Domanda: Perché il touch input non funziona su sudokuhax?

Risposta: A seconda del file di salvataggio di sudokuhax, gli input del touch screen potrebbero non funzionare.

Domanda: Perché il touch input non funziona quando utilizzo l’opzione “Quick-start ROM”?

Risposta: Questo succede perchè forse stai usando una versione obsoleta di nds-bootstrap, oppure hai provato a lanciare un gioco in DSiMenu++, dopo aver usato l’opzione “Start last-ran ROM” su 3DS. Entrate nelle impostazioni, quindi uscite dalle impostazioni premendo . Questo problema verrà comunque risolto nella prossima versione di DSiMenu++. Se il touch è ancora rotto, cancellare il file nds-bootstrap.ini e disinstallare TWLoader. Dopo aver eliminato il file .ini, entrare nelle impostazioni di DSiMenu++, quindi uscire dalle impostazioni premendo .

Domanda: Può The Biggest Loser avviare DSiMenu++?

Risposta: No. Questo perchè The Biggest Loser è un gioco Slot-1, e non un gioco DSiWare, l’accesso SD è disabilitato quando si utilizzano le schede Slot-1.

Domanda: Perché ottengo uno schermo bianco quando provo a caricare un gioco dalla scheda SD?

Risposta: Si prega di notare che allo stato attuale non tutti i giochi possono essere eseguiti da scheda SD. Controlla la lista qui sopra. Se il gioco viene elencato come compatibile, riprovate. Inoltre, assicurati che la scheda SD sia formattata in FAT32 con e con luster di dimensioni da 32 kb. Se sei un utente DSi, controllare il set LED nelle impostazioni di DSiMenu++.

WiFi/Camera: Se è acceso, significa che sta caricando dalla ROM. Se è spento per un po’ e lo schermo è ancora bianco, significa che il gioco non è supportato.

Power: Se è viola, significa che sta caricando dalla ROM. Se è blu (o rosso) per un po’, e lo schermo è ancora bianco, significa che il gioco non è supportato.

Come sempre ringraziamo i nostri fedelissimi utenti per averci portato a conoscenza di questa nuova release, in particolare THEBIGBOSS1206.

Download: DSiMenu++ v4.4.0 (Rev 01)

Download: Source code DSiMenu++ v4.4.0 (Rev 01)

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