Il developer TheFlow ha pubblicato un nuovo aggiornamento di VitaShell per PlayStation Vita e PlayStation TV, questa nuova versione introduce il supporto per il firmware 3.68, mentre l’exploit verrà rilasciato ufficialmente solo il primo luglio.
Oltre al supporto per firmware 3.68, questa nuova versione ha introdotto anche una funzione per creare nuovi file e la possibilità di saltare l’ultima directory tenendo premuto il tasto all’avvio.
Un aggiornamento dell’ultimo minuto ha introdotto anche la possibilità di montare gamesd come ux0:
e corretto un bug dove il modulo del kernel veniva correttamente caricato ma non eseguito.
VitaShell è una valida alternativa alla LiveArea della PlayStation Vita e PlayStation TV, integra un utilissimo file manager, un programma per l’installazione dei pacchetti VPK, un server FTP e molto altro.
Caratteristiche
- Lancia homebrew (tuttavia, la maggior parte degli homebrew non ci permette di uscire da VitaShell. Il Software developer kit della Playstation Vita non ci permette ad oggi di uscire correttamente dagli homebrew).
- Legge e scrive su pspemu (la cartella inizia con ms) e cache0.
- Legge da
vs0:data/external
(la cartella inizia con sd),vs0:sys/external
(la cartella inizia con sd),app0
,music0
,photo0
esa0
. - Il File browser ci permette di copiare (copy)-incollare (paste), cancellare (delete), rinominare (rename) e creare nuove cartelle (new folder). Premere per selezionare la funzione.
- Supporto archivi RAR/7ZIP/ZIP.
- Text viewer.
- Hex viewer (premere in Text viewer, premere nuovamente per tornare indietro).
- Photo viewer (beta state).
- Lettore di file audio MP3 e OGG.
- FTP e collegamento USB incorporato, supporta tutte le directory (premere ).
- Collegamento adhoc (invia e riceve file da dispositivi Vita/TV). NEW!!
- Possibilità di selezionare un tema diverso (installato di default tema ‘Electron’ di Acemad).
Personalizzazione
Potrete anche scegliere di personalizzare la grafica di VitaShell, per farlo non dovrete fare altro che scaricare il file ‘colors.txt’ e modificare i codici esadecimali in HTML. Una volta terminata la modifica caricate il file nella directory ‘ux0:VitaShell/theme/colors.txt’.
Utilizzare i dispositivi flash USB su Playstation TV
[stextbox id=’info’]Nota: Gli utenti potranno scegliere di utilizzare il plugin USBmc per poter montare all’accensione un dispositivo esterno.[/stextbox]
- Se la chiavetta o l’hard disk presenta file system NTFS, formattarla in exFAT o FAT32.
- Eseguite Vitashell e premere nella sezione ‘home’.
- Selezionare ‘Mount uma0:’ e collegare l’unità flash USB. Ora è possibile copiare o scaricare file dal dispositivo USB.
- Una volta che viene elencata ‘uma0:’ sotto le partizioni, premere nuovamente e selezionare ‘Mount USB ux0:’.
- L’unità flash USB ora agisce come una vera e propria scheda di memoria.
- Per sincronizzare tutte le applicazioni sulla flash drive USB, premere e selezionare ‘Refresh livearea’. Questo NON aggiorna i giochi della PSP.
- Se si desidera ripristinare la patch, premere e selezionare ‘Umount USB ux0:’.
Changelog v1.92
- Aggiunta la possibilità di montare gamesd come ux0:
- Corretto un bug in cui il modulo del kernel in VitaShell veniva caricato ma non avviato, quindi avrebbe esaurito la memoria dopo alcuni lanci.
Changelog v1.91
- Aggiunta la possibilità di creare nuovi file, grazie ad abertschi.
- Aggiunta la possibilità di saltare l’ultima directory tenendo premuto all’avvio.
- Aggiunto il supporto per il firmware 3.68.
Changelog v1.9
- Aggiunta la possibilità di aprire trofei decifrati, salvataggi e appmeta.
- Spostato
Open Decrypted
all’interno del menu contestuale per un accesso più rapido.
Changelog v1.83
- Risolto il problema con l’aggiornamento automatico della rete usando rawgit. Questo era necessario perché Github rimuoveva il supporto per TLS 1.0/1.1.
- Rimosso il supporto per il changelog, perché ora i file su
ux0:patch
devono essere crittografati con pfs.
Changelog v1.82
- Aggiunto supporto per firmware 3.65/3.67.
Changelog v1.81
- Aggiunta funzione per il trasferimento dei file adhoc.
- Risolto un bug in cui non contava correttamente file e cartelle negli archivi.
- Migliorato controllo del codice.
Changelog v1.80
- Memoria allineata a 64 bit per un ottimale I/O.
- Risolto il crash quando si utilizzava l’FTP.
Download: VitaShell v1.92
Download: Source code VitaShell v1.92