Home News Pubblicato PS4 Developing Homebrew Unity, un insieme di app e informazioni...

[Scena PS4] Pubblicato PS4 Developing Homebrew Unity, un insieme di app e informazioni per lo sviluppo di homebrew su PlayStation 4

295
1

Il developer RetroGamer74 ha pubblicato PS4 Developing Homebrew Unity, una nuova suite contenente app e informazioni per lo sviluppo di applicazioni homebrew sul firmware 4.55 della PlayStation 4.

Questa release accoglie inoltre il plugin Unjail per Unity, si tratta di un esempio di libreria PRX e C# che ci permette di abilitare Unjail per l’applicazione che si intende sviluppare.

Requisiti

  • Unity PS4.
  • SDK.
  • (Facoltativo) Visual Studio se si vuole creare il codice nativo per il plugin unjail. Altrimenti si può scegliere di utilizzare unjail con la libreria già costruita.

Plugin Unjail

Questo plugin è stato creato per aiutare gli sviluppatori nello sviluppo di applicazioni homebrew attraverso il motore Unity su PlayStation 4,

Il plugin Unjail permette ad un’app di scalare i privilegi e ottenere il root (questa funzione è parte di libHBL by cfwprophet).

https://github.com/RetroGamer74/PS4_Unity_Plugin_For_Running_Unjailed

PS4 GBEmu Beta

Unjailed version

PS4 GBEmu è una semplice applicazione capace di emulare le ROM del Game Boy, questa release raccoglie molte caratteristiche come anche un browser per i file integrati, è possibile anche gestire il GamePad e il trackpad.

Dispone anche di molte funzioni che ci permettono di interagire con la GUI, questa versione include inoltre il plugin Unjail. Per utilizzarlo basta caricare le ROM .gb in una cartella rinominata ROMS all’interno di un dispositivo USB e collegarlo alla porta USB della PlayStation 4.

https://github.com/RetroGamer74/PS4_GBEmu_FileManager_Unjail

Mediaplayer e File Manager

Unjailed version

Un lettore multimediale con file browser e molte altre funzionalità. Simile alla precedente release, anche se questa versione presenta molte più caratteristiche per la ricerca di file e l’utilizzo di finestre di dialogo su PlayStation 4, raccoglie anche la IME (tastiera sullo schermo).

Questa funzione può essere attivata selezionando un file dall’elenco e facendo clic sul pulsante Rename, che si trova sul lato destro. Quando si passa alla casella di testo che contiene il nome del file, verrà mostrata la tastiera sullo schermo. Digitare il nuovo nome del file e premere il pulsante  per confermare.

https://github.com/RetroGamer74/MediaPlayer_FileManager_Unjail

Codice sorgente C++/C per Unity Unjail Plugin

Richiesto Visual Studio 2015

Se si vuole aggiungere altre Syscall al plugin Unjail, dovrete andare a modificare il codice sorgente (per sviluppatori), avrete inoltre bisogno di Visual Studio 2015 e, naturalmente, l’SDK.

https://github.com/RetroGamer74/PS4_UnjailPlugin_Unity_NativeCode

Come compilare e ricostruire pacchetti (FPKG) con Unity

Lo sviluppatore spiega in dettaglio come compilare e ricostruire pacchetti (FPKG) con Unity all’interno della propria repository:

https://github.com/RetroGamer74/HowToBuildWithUnityPS4FakePKG