Home Microsoft Rilasciato emulatore Nova v0.2.0

Rilasciato emulatore Nova v0.2.0

274
0

Il developer SteveKwok ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’emulatore Nova, l’applicazione scritta in C++ ci permette di eseguire i giochi del Sega Saturn su PC Windows.

L’emulatore Nova non supporta ancora il caricamento o il salvataggio degli stati, né tanto meno il caricamento dei giochi da unità CD-ROM (o DVD-ROM), pertanto i giochi devono essere caricati nel formato immagine .cue, .mds, .ccd, e .bin.

Requisiti

  • CPU: 2.0GHz.
  • Memoria: 1GB.
  • GPU: Supporta DirectX9.
  • OS: Win7/8/8.1/10.

[stextbox id=’info’]Nota: Per poter funzionare correttamente l’emulatore Nova necessita dei seguenti componenti:[/stextbox]

  • Visual Studio 2017.
  • DirectX end-user redistributable (June 2017).

Per la lista dei titoli compatibili con l’emulatore Nova, consulta questo link (by Hector Tomazella)

Caratteristiche

  • Seleziona automaticamente le regioni.
  • Seleziona automaticamente i tipi di cartucce modificando cart.json.
  • Salva automaticamente la memoria di backup.
  • Non richiede più alcun file BIOS.

Nova non supporta

  • Salvataggio/caricamento degli stati.
  • Caricamento dei giochi attraverso il lettore CD/DVD.

Mappatura

  • – w
  • – s
  •  –  a
  •  –  d
  •  –  h
  •  –  j
  •  –  k
  •  –  l
  •  –  u
  •  –  i
  •  –  o
  •  –  y
  •  –  p

1: NBG0 ON/OFF.
2: NBG1 ON/OFF.
3: NBG2 ON/OFF.
4: NBG3 ON/OFF.
5: RBG0 ON/OFF.
8: Sprite ON/OFF.
9: VDP2 C++/JIT toggle.

Stato attuale

  • Il completamento della simulazione hardware è di circa l’80%, di cui:
    • SH2 90% (parte dei moduli onchip come BSC, UBC non viene simulato, gestione delle eccezioni e DMA non sono complete).
    • SCU 70% (DMA deve essere riscritto, DSP non funziona in questo momento).
    • SMPC 80% (non supporta 2 giocatori, multitap multi-plug e molte altre periferiche non vengono emulati).
    • VDP1 90% (disegno vicino al completamento ma necessità di riscrittura bisogno di più timing, doppia interlacciata non simulata).
    • VDP2 90% (parte RBG0 non completata, RBG1, EXBG non simulata, Parte del registro schema ciclo dei dati incompiuti, coefficiente non simulato).
    • M68K 95% (richiede tempi più precisi, alcuni stati della CPU non vengono simulati).
    • SCSP 70% (la DSP non viene simulata, MD (dati di modulazione) non è completa, PG (generatore di fase) ha un problema più grave).
    • CDB 70% (lo stato dell’unità CD non è completa).

Controller: Attualmente l’emulatore Nova supporta un solo controller di gioco.

Scheda di espansione: Ora supporta tutte le capacità, inclusa la scheda di memoria, la scheda di memoria estesa, e la scheda di espansione 32 Mbit.

A proposito della velocità: Attualmente l’emulatore presenta il solo interprete della CPU SH2 senza JIT, che è una ragione lenta, un altro motivo è sincronizzare i sacrifici fatti da ciascun dispositivo. 

Il supporto JDP VDP2, con il pulsante “9” può essere dinamicamente commutato a core di runtime C++ e core JIT, è possibile ottenere un notevole aumento della velocità , operazioni a colori, finestre, ombre, ecc.. non sono ancora state ancora completate.

Changelog v0.2.0

  • SH2: Corretti bug di arresto anomalo del disassembler.
  • SH2: Aggiunta una routine di aggancio per uso speciale.
  • SCU: Corretto un bug per il controllo del limite dell’indirizzo della tabella della modalità indiretta DMAC.
  • SMPC: Aggiunti numeri magici al file di salvataggio della batteria.
  • VDP1: Corretti MSBON di polygon.
  • CDB: Aggiunti messaggi di log per i comandi MpDisp, MpSetWin, MpSetBcolor, MpSetFade, MpSetVeff.
  • SYSTEM: Implementato Nova BIOS (preliminare).
  • SYSTEM: Supporto cartuccia ROM.
  • MISC: Commenti implementati per il parser INI.
  • MISC: Aggiunte nuove opzioni in nova.ini.
  • MISC: Alcuni nomi di file sono stati modificati.
    • “backup.bin” >>> “primary_01.bup”.
    • “memcard_00.bin” >>> “memcard_01.bup”.
    • “smpc.bin” >>> “battery.sav”.

Changelog v0.1.9

  • SH2: Aggiunto l’accesso in byte di lettura del registro TIER di FRT (3D Lemmings (E)).
  • SCU: Refactored INTC.
  • SCU: Realizzato DSP e DMAC come dispositivi di commutazione separati.
  • SCU: Supporto irregolare (l’indirizzo di trasferimento non è allineato o il conteggio di trasferimento è un numero dispari) trasferimenti DMA.
  • SCU: Implementati tempi migliori per i trasferimenti DMA.
  • SCU: Implementato un miglior meccanismo di sincronizzazione per DMAC.
  • SCU: Implementazione del caching dei trigger DMA.
  • SCU: Aggiunta la priorità per i tre livelli DMA.
  • SCU: Implementato tutto lo stato (accesso, interruzione, standby, operazione) dei trasferimenti DMA.
  • SCU: Implementato Force-Stop dei trasferimenti DMA.
  • SCU: Aggiunta la gestione per DMA illegale.
  • SCU: Aggiunta la gestione per i registri Status of Stopped DMA.
  • SCU: Aggiunta la gestione per il registro DSTA.
  • SCU: Aggiunto il tempo di “raffreddamento” per i trasferimenti DMA interrotti/forzati.
  • SCU: Aggiunte restrizioni per l’accesso al registro.
  • VDP1: Aggiunte restrizioni per l’accesso al registro.
  • VDP2: Corretto il bit VBLANK del registro TVSTAT.
  • CDB: Modificata la struttura interna nella gestione del registro DATATRNS.
  • CDB: Aggiunto l’accesso al byte del registro DATATRNS (Steam Hearts tramite SCU DMA).
  • SYSTEM: Aggiunto controllo per l’accesso ai registri dei dispositivi dallo slave SH2.
  • MISC: Espressioni regolari raffinate del parser CUE.
  • MISC: Corretto un bug delle espressioni regolari del parser INI.

Changelog v0.1.8

  • SH2: Aggiunto il timing per la gestione degli interrupt (Kidou Senshi Z Gundam).
  • SH2: Riscrive nuovamente il mapping degli indirizzi/mirroring.
  • SH2: Aggiunta gestione per istruzioni di slot di ritardo illegali.
  • SCSP: Aggiunto il byte di lettura di SCIPD (Virtua Cop/Virtua Cop 2).
  • CDB: Implementati diversi comandi di parte MPEG (preliminare), Lunar-Silver Star Story MPEG Ban è riproducibile ora (nessuna riproduzione video/audio MPEG).
  • MISC: Aggiunta modalità NO_GFX per aumentare la velocità di debug.
  • VDP1: Corretto un bug del sistema di clipping non inizializzato durante il reset (film di apertura di Kidou Senshi Z Gundam).
  • VDP2: risolto un bug della modalità PAL (Rayman (Europa)).
  • SMPC: Ottimizzata la temporizzazione del comando INTBACK (emissione automatica di Rayman).
  • INPUT: Corretto un bug della chiave num4 sul tastierino numerico che funge da tasto destro.

Changelog v0.1.7

  • VDP2: Aggiunto l’accesso in byte ai registri del modello di ciclo (Sengoku Blade).
  • SCSP: Implementato un nuovo algoritmo per MIBUF e MOBUF di MIDI.
  • SCSP: Implementato l’annullamento degli interrupt di input/output MIDI.
  • MISC: Aggiunto comando FLAG per il parser CUE.
  • SCSP: Modificata la struttura interna di INTC.
  • VDP2: Corretti i bit VRESO del registro TVMD quando il suo valore è 2 o 3.
  • VDP2: Corretto un bug nello sprite shadow (Suiko Enbu).
  • CDB: Corretto il reset pickup del comando CdPlay, Steam-Heart’s riproduce correttamente BGM ora.
  • MISC: Corretto l’offset del file errato del parser CUE (single BIN).

Changelog v0.1.6

  • SYSTEM: Completato il supporto per la modalità PAL.
  • MISC: Aggiunto comando REM per il parser CUE.
  • MISC: Refinito il parser INI.
  • SCSP: Corretto il crash casuale causato da CA (l’indirizzo di chiamata è fuori intervallo).
  • MISC: Corretto il crash durante il trascinamento e il rilascio dei file direttamente nell’eseguibile.
  • MISC: Corretto il crash degli homebrew senza un ID prodotto.
  • MISC: Corretto il crash causato dall’errato utilizzo di std::getline.

Changelog v0.1.5

  • MISC: Aggiunto file di configurazione.
  • MISC: Implementato I18N.
  • MISC: Riscrive il parser CUE.
  • MISC: Implementato l’avvio dalla riga di comando.
  • MISC: Implementata funzione Drag and Drop (trascina e rilascia).
  • SH2: Migliorata la mappatura e il mirroring degli indirizzi.
  • Interfaccia utente: Migliorata l’interfaccia utente.
  • VDP1: Corretto Jump Call/Return.
  • M68K: Corretta l”istruzione TAS, 3D Baseball è in-game (non riproducibile a causa di problemi grafici).

Changelog v0.1.3

  • SCU: Aggiunto l’accesso al registro dei byte, Burning Rangers ora può essere riprodotto.
  • VDP2: Aggiunto il calcolo del colore MSB.
  • SCSP: Aggiunto l’accesso in lettura dello stack audio.
  • SISTEMA: Supporto preliminare per la modalità PAL, Tomb Raider (Europa) ora può essere riprodotto.
  • VDP1: Corretto MSBON.
  • VDP2: Corretti i problemi delle ombre di MSB, risolta la scomparsa dell’ombra di Asuka 120% Burning Fest.

Changelog v0.1.2

  • Corretto un bug dell’unità di divisione SH2, molti giochi sono giocabili.

Changelog v0.1.1

  • Disabilitati migliaia di avvisi di memoria illegale di m68k, rendono Lunar Silver Star Story giocabile.
  • Corrette 4 istruzioni di m68k, CMP, CMPA, CMPI, CMPM, lettore CD e molti giochi eseguono il suono correttamente ora.
  • RAM durante l’avvio.

Download: Emulatore Nova v0.2.0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.