Sono passati poco più di due mesi dalla versione 1.1.0 di hakchi2 CE sviluppato dal team teamShinkansen, da quel giorno ad oggi si sono susseguiti una serie di aggiornamenti che hanno portato all’ultima versione 1.2.2 pubblicata solo alcuni giorni fa.
Lo sviluppo di questo fork sperimentale ha come obiettivo non solo quello di fornire nuove funzionalità e miglioramenti nella GUI, ma anche quello di aggiornare il core di hakchi2 con il resto dell’ecosistema modding.
Gli utenti potranno installare questo nuovo aggiornamento manualmente, basta andare su Kernel > Flasha kernel modificato, se ci sarà bisogno di aggiornare il kernel di base o gli script, l’applicazione vi chiederà di farlo in modo automatico.
Se si riscontrano problemi e si desidera re-iniziare il programma, provare ad andare su Kernel > Reset. Questa funzione cancellerà tutte le personalizzazioni, i file e le impostazioni e andrà a ripristinare hakchi come se installato per la prima volta.
Questa opzione evita anche l’usura della memoria NAND, questo perché la funzione non andrà a flashare nulla, ripristina solo i dati.
Se si vuole fare uso della nuova funzionalità di backup automatico di hakchi, dovrete prima eseguire una disinstallazione, portatevi su: Kernel > Disinstalla, e, quando richiesto, date all’app il kernel esistente di un backup proveniente da una precedente versione di hakchi2, una volta che tutto viene immagazzinato, eseguite la prima voce di menu: Kernel> Flasha kernel modificato.
Questo dovrebbe creare un backup interno su NES/SNES mini e non si dovrebbe più richiedere un dump del kernel. Dovreste sempre tenerlo al sicuro in caso di problemi imprevisti, anche se non dovreste averne più bisogno.
Queste sono comunque scelte facoltative, accessibili dal menu Kernel. Naturalmente, ci sono ancora altre funzionalità nascoste in Kernel> Advanced, che sono, per definizione, per utenti esperti!
Caratteristiche
- Modifica delle impostazioni di gioco (inclusi gli argomenti della riga di comando).
- Riempie automaticamente tutti i dati di gioco utilizzando il database incluso.
- Controlla automaticamente i giochi supportati.
- Funzione di ricerca dalla casella di box utilizzando Google Immagini.
- Utilizza i codici Game Genie per i giochi NES; include il database di Game Genie.
- Patch automatica per giochi con problemi (include le patch per molti giochi popolari).
- Carica centinaia di giochi contemporaneamente.
- Torna al menu HOME con una combinazione di pulsanti invece del pulsante Reset.
- Abilita autofire A/B.
- Simula il pulsante start sul secondo controller (per Famicom Mini).
- Disattiva la protezione contro l’epilessia.
- Consente di installare mod personalizzati da parte degli utenti per aggiungere altre funzionalità (anche il supporto per SNES/N64/Genesis/ecc.., sostituire musiche, temi e quant’altro).
- Consente agli utenti di espandere l’archiviazione del proprio sistema (fornito un hub USB OTG o un modulo breakout SD). New!! Versione hakchi2 CE
Installare i driver
Per poter installare i driver e comunicare con la console attraverso la porta USB andremo ad installare Allwinner, un driver di terze parti. L’installazione può essere eseguita attraverso l’utility Zadig.
- Collegate la mini console al PC attraverso un cavo USB.
- Accendete la console in modalità FEL.
- Premere e tenere premuto il tasto RESET.
- Mentre si tiene premuto il tasto RESET, accendere la console premendo il tasto POWER.
- Tenere premuto il tasto RESET fino a quando il sistema operativo rileva la connessione.
- Ora installate i driver USB Allwinner con Zadig.
- Scaricate l’applicazione su PC se non lo avete fatto prima.
- Andate su Gestione periferiche (potrebbe avere un nome diverso a seconda del sistema operativo) e copiare il nome del sistema operativo USB rilevato.
- Nell’applicazione selezionate il nome che avete appena visto in Gestione periferiche dal menu a discesa.
- Selezionate il driver WinUSB.
- Infine premete il pulsante di installazione e attendete la fine del processo.
Guida base
- Estrarre l’archivio ed eseguire l’applicazione, l’interfaccia di Hakchi2 si divide in diverse sezioni, a sinistra abbiamo l’elenco dei giochi dove sarà possibile aggiungere e modificare diverse informazioni.
- Cliccate su “Aggiungi altri giochi” e scegliere le rom che volete caricare all’interno della mini console (potrete selezionarli in blocco tenendo premuto ctrl sulla tastiera), una volta terminato fate click su Apri.
- Sulla sinistra potrete modificare il nome, la data e il publisher, inserire i trucchi del Game Genie o creare una Box art personalizzata con immagini jpg, bmp, gif o png.
- Ora cliccate sul pulsante “Sincronizza i giochi selezionati con NES/SNES Mini” per trasferire i giochi sulla console. Se questa è la prima volta che trasferite dei giochi sulla console il programma vi chiederà di effettuare un dump del kernel, scaricate il dump ed attendete la fine del trasferimento dei giochi.
Changelog v1.2.2
Aggiunte
- Sfondi personalizzati HMOD.
Correzioni di bug
- Corretta la regressione in cui alcune azioni non possono essere eseguite sui giochi originali (scansionare, scaricare ed eliminare le cover).
- Aggiornata la revisione della versione di script hakchi interna a 113.
- Aggiunte azioni di aggiornamento per ripulire i file ora non utilizzati (funzionerà per installazioni portatili e solo parzialmente per non portatili).
- Disabilita la scrittura degli archivi tar su sync ed export (corregge la barra di avanzamento bloccata al 100% per un lungo periodo).
- Corretti i giochi originali di esportazione collegati con percorsi di cover personalizzati che puntano al posto sbagliato.
- Riattiva il pulsante del driver di installazione in attesa della finestra di dialogo della shell (per quando il mini non ritorna dopo un riavvio, sospetto che questo è ciò che sta costringendo alcune persone a scollegare/ricollegare il mini dopo un riavvio).
- Ritoccati i messaggi.
Changelog v1.2.1
Miglioramenti
- Aggiornati gli script hakchi in bleeding edge.
- Aggiunto supporto app per networking modules (
ssh
,ftp
,telnet
). - Supporto senza soluzione di continuità per entrambi i moduli
clovershell
onetwork
- Riportati molti miglioramenti nella sincronizzazione/esportazione dei giochi:
- Algoritmo di sincronizzazione incrementale sia per l’esportazione che per la sincronizzazione di giochi!
- Opzione di sincronizzazione collegata: Migliora notevolmente l’efficienza di sincronizzazione incrementale.
- non ci saranno più file temporanei durante l’esportazione o la sincronizzazione (solo in rare eccezioni: quando si utilizzano i codici game genie).
- Supporto completo per la separazione dei giochi per l’opzione di avvio multiplo.
- I modelli europei e usa di mini ora vengono considerate come 2 diversi tipi di console.
- Migliorata la stima delle dimensioni dei giochi.
- Corretto il calcolo dello spazio libero all’esportazione.
- Migliorato di molto l’algoritmo di ricerca per la scansione delle cover art.
- La scansione delle cover ora supporta il posizionamento delle cover in directory separate per sistema.
- Sistema di attività completamente nuovo e reso più flessibile.
- Legge e salva la configurazione sul mini al volo.
- Nuova gestione dei file di configurazione resa più flessibile.
- HMOD reso più flessibile, ora installa il supporto drag & drop.
- Installa
SFROM Tool
(così come la patch.cnp
) trascinando e rilasciando semplicemente il pacchetto di installazione.
Miglioramenti nella UI
- Nuove operazioni semplificate del kernel:
- Flasha kernel modificato (in inglese: install/repair – installa e ripara il kernel/gli script di hakchi).
- Reset (cancella tutti i file e ripara i kernel/gli script di hakchi).
- Disinstalla (Per tornare al kernel di fabbrica).
- Sottomenu Flash uboot per gli utenti che hanno intenzione di utilizzare le mod per le card SD.
- Tutte le altre opzioni avanzate ora risiedono nel sottomenu Advanced.
- Migliorata la finestra di dialogo e del processo di installazione/disinstallazione dei moduli.
- Migliorata la gestione per la raccolta dei giochi.
- Ora l’applicazione ci permette di gestire le raccolte con la console offline o online.
- Ora l’applicazione ci permette di sincronizzare qualsiasi raccolta quando è abilitato il multiboot.
- Le impostazioni delle cartelle e delle pagine ora vengono memorizzati per ogni raccolta (e con un pulsante di sincronizzazione per renderle tutte uguali se necessario).
- Aggiunta una nuova funzione per impostare le immagini delle cartelle (le sottocartelle in /folder_images diventano set accessibili nel sottomenu struttura).
- Aggiunta la possibilità di generare un pulsante indietro a sinistra o a destra.
- Aggiunta la possibilità di generare un pulsante home per alberi di cartelle profonde.
- Nuovo opzioni nel menu
view
- Nascondi i giochi originali.
- Ordina per core.
- Raggruppa i giochi senza cover.
- Finestra di dialogo
Prepare art folders
(per la scansione selettiva delle cover). - Seleziona la finestra di dialogo della cover quando la scansione delle cover offre più opzioni.
- Sistema di selezione reso molto flessibile e finestra di dialogo principale.
- Associa un sistema a un gioco.
- Associa un core ad un gioco.
- Batch modifica la riga di comando per i giochi.
- utilizza il database
libretro
per le informazioni dei file (e utilizza i binari noti per la compatibilità).
- Aggiunta una nuova barra di avanzamento con delle belle icone
- Lavora in tandem con il nuovo sistema task, una visione migliore dei progressi effettivi.
- Nuove finestre di messaggio con belle icone
- aggiunto
File > Add custom app
- Finestra di dialogo “live”.
- Screenshot non presidiato con un tasto (F11).
- Caratteristica
Context menu > repair games
(quando i collegamenti sono interrotti). - Abilita/disabilita l’opzione host usb.
- L’icona principale dell’applicazione ora si ridimensiona molto meglio in Windows Explorer.
- Il firmware della console connessa ora viene mostrato nella barra del titolo.
- Molte più reti di sicurezza durante la sincronizzazione dei giochi.
Correzioni di bug
- Gestore delle cartelle:
- Le anteprime delle immagini non venivano ridimensionate correttamente.
- La divisione delle cartelle attiverebbe un’eccezione in alcune situazioni.
- Ordinando i file per tipo di app a volte causerebbe un’eccezione.
- Le immagini delle cartelle mancanti attivano un’eccezione ed eliminano il file
.xml
.
- Configurazione errata salvando sulla console.
- I nomi dei file di gioco non venivano sempre rinominati in modo sicuro.
- La scansione delle cover sui giochi compressi a volte causava errori di IO.
- La scansione delle cover avrebbe causato troppi falsi positivi.
- Boot splash ora ridimensiona le immagini che non sono esattamente 1280×720.
- Cambiando lo splash di avvio si bloccherebbe la shell.
- L’esportazione dei giochi i giochi non consentirebbero di selezionare le unità di rete.
- Rimontando i font potrebbe causare problemi con il montaggio di alcuni mod e hsq.
- save_count era sempre a zero quando si importano giochi con
sfrom tool
- Lo spazio libero non veniva stimato correttamente quando si utilizzava
separate games for multiboot
- Le demo interattive dei giochi originali e le cartelle pixelart non erano collegate correttamente.
- Le directory vuote non sono state tutte o sempre eliminate dopo l’esportazione usb e la sincronizzazione nand.
- L’l’importazione di giochi snes corrotti causerebbe un’eccezione irreversibile.
- La combinazione di pulsanti per il reset (e altri hack del controller) smetterebbe non funzionare dopo la sincronizzazione.
- Le modifiche ai giochi non venivano sempre salvate correttamente.
- Potrebbero verificarsi alcune violazioni di accesso quando si eseguono attività che richiedono la de/compressione dei giochi.
- La finestra di selezione di hmod ui si blocca quando si installano molte hmod (v1.2.1).
Changelog v1.2.0
- Corrette le eccezioni di violazione dell’accesso ai file su NesApplication.Compress e …
- … di decompressione (si spera) aggiungendo un ritardo.
- Ripristinata la corretta sequenza di avvio dopo aver annullato/installato le mod (la nuova versione di hakchi ha risolto questo problema).
- Aggiunto un avvertimento quando si disabilita usb-host.
Changelog v1.1.0
- Ridotta significativamente la quantità di dati copiati nella cartella temporanea durante la sincronizzazione del gioco
- Se non si sta facendo uso dei codici del Game Genie, la cartella temporanea potrebbe contare poche centinaia di KB invece di contenere una copia completa della tua collezione.
- Sincronizzazioni di giochi differenziali per utenti NAND/SD.
- Se si sta modificando solo una manciata di giochi, solo i giochi che sono stati modificati dall’ultima sincronizzazione vengono trasferiti durante la sincronizzazione, invece di cancellare l’intera raccolta e ricaricarla nuovamente.
- Ristrutturato il processo di installazione di HMOD.
- L’installazione e la disinstallazione di file HMOD non richiede più che la console venga messa in modalità FEL. Basta accenderla e collegarla al PC, quindi selezionare l’opzione di installazione mod.
- Le finestre di gestione delle mod ora vengono formattate meglio e mostrano informazioni come autore e categoria delle mod.
- Supporto per il flashing sia di SD che di ubuntu.
- Gli utenti SD non devono più utilizzare hakchi1 per il flashing di uboot.
- Predefinito su SD uboot.bin durante il membooting.
- Corretto il problema per il server FTP che riportava 500 errori durante il tentativo di elencare i file in una directory.
- Ora se c’è un file chiamato nonportable.flag nella directory di installazione di hakchi2, verrà eseguito in modalità non portabile (
/nonportable
anche/nonportable
funziona ancora). - I riavvii manuali dopo il flash del kernel non sono più necessari.
- Il kernel.img generato è più piccolo, il che potrebbe risolvere i problemi con il flashing degli utenti del kernel personalizzato nelle versioni precedenti.
- Aggiunto un nuovo programma di installazione web in aggiunta ai nostri altri metodi di distribuzione.
Miglioramenti interfaccia
- Integrazione con SFROM Tool (grazie /u/darkakuma)
- Nel menu (solo per utenti SNES/SFC Mini), selezionare
Settings > SFROM Tool > Enable
e seguire le istruzioni sullo schermo.
- Nel menu (solo per utenti SNES/SFC Mini), selezionare
- Avviare le opzioni della schermata iniziale.
- Scegli una schermata iniziale personalizzata, ripristina il valore predefinito o disabilitalo completamente.
- Aggiunta un’opzione per re-installare gli script hakchi sulla console senza richiedere una
Uninstall
seguita dalFlash custom kernel
. - Nuova finestra di dialogo
Export games
.- La finestra di dialogo garantisce l’esportazione in una
/hakchi/games
valida sull’unità. - Se la separazione del gioco multiboot è abilitata e si trova su un sistema statunitense o EUR, la finestra di dialogo richiede di selezionarne una (i sistemi JPN vengono rilevati automaticamente).
- La finestra di dialogo garantisce l’esportazione in una
- Aggiunta la possibilità di modificare il nome dell’ordinamento e di salvare il conteggio per ogni gioco specifico.
- Ampliata la finestra per consentire la visualizzazione di copertine a grandezza naturale.
- Aggiunta un’impostazione per consentire di centrare le miniature del gioco, piuttosto che allineare il fondo (disabilitato per impostazione predefinita).
- Le miniature personalizzate più piccole di 40×40 non verranno più ridimensionate.
- Ripristina la ricerca di immagini di Google alle parole chiave precedenti.
- Pulisci le immagini delle cartelle integrate.
- Nuovo set di icone.
- L’interfaccia utente di Gestione cartelle è stata ottimizzata.
- Aggiunto
Sort by App
. - I giochi inviati al
Recycle Bin
non si sincronizzeranno più.
- Aggiunto
- I giochi originali non possono più essere cancellati.
- Correzione per i giochi predefiniti che non si verificano in alcuni casi.
- Risolto il problema con i boxart contenenti trasparenza che perdono la trasparenza dopo l’importazione.
- Miglioramento del dimensionamento in boxart (qualità superiore).
- Riorganizzati gli elementi dell’interfaccia utente per una migliore sistemazione.
Istruzioni per nuovi utenti
- Installate questa applicazione utilizzando hakchi2_web_installer.exe.
- Eseguitelo.
- Seguite le istruzioni sullo schermo.
FAQ/Problemi comuni
- Domanda: All’avvio dell’app, ricevo un messaggio di errore su “System.NotSupportedException: il protocollo di sicurezza richiesto non è supportato.”
- Risposta: Probabile che si disponga di una versione precedente di
.NET
o di una versione di Windows precedente a Windows 10. Microsoft ha fornito un hotfix per questo problema, è possibile scaricarlo da questo indirizzo.
- Risposta: Probabile che si disponga di una versione precedente di
- Domanda: Retroarch mostra uno schermo nero sui giochi NES (o altri non gestiti dall’emulatore nativo).
- Risposta: L’unica versione di retroarch hmod attualmente compatibile e testata è quella di KMFDManic, _km_retroarch_170_1_29_18.hmod nel suo core set.
- Domanda: Quali sono i file system supportati per l’unità USB e SD?
- Risposta: Raccomandiamo vivamente NTFS o ext2/ext3/ext4. FAT32 viene supportato, ma è molto incline alla perdita di dati e non viene raccomandato.
Download: hakchi2 CE v1.2.2
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