Il developer Rinnegatamante ha rilasciato un primo aggiornamento per VitaQuakeIII, il porting di Quake 3: Arena e Quake 3: Team Arena basato sul motore di gioco open source ioquake3 può essere installato ed eseguito su console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Questo nuovo aggiornamento introduce il supporto multiplayer online/locale e il supporto touchscreen per il movimento della telecamera e del cursore.
Lo sviluppatore suggerisce di non giocare con il menu di configurazione dal momento che questa versione detiene già di suo un file di configurazione ottimizzato che dovrebbe offrire un buon framerate. Se si desidera comunque cambiare alcune impostazioni, modificare il file q3config.cfg
nella cartella baseq3.
Come utilizzare le risoluzioni più basse
Per utilizzare risoluzioni inferiori e per migliorare ulteriormente il framerate, modificare nel file q3config.cfg
il parametro r_mode in:
0 = 480×272
1 = 640×368
2 = 720×408
3 = 960×544
Controlli
- – Sposta giocatore.
- – Muovi camera.
- – Punta.
- – Spara.
- – Salta.
- – Accovacciati.
- – Usa.
- – Modifica dell’arma in uso.
- – Pausa.
- – Mostra punteggio.
File di gioco completi
Per poter utilizzare i file di gioco completi, dovrete fare uso dei file di dati aggiornati all’ultima patch disponibile.
Posizionare i file *.pk3
dalla cartella baseq3 nella directory ux0:data/ioq3/baseq3
per il gioco e i file standard *.pk3
dalla cartella missionpack nella directory ux0:data/ioq3/missionpack
per Quake 3: Team Arena.
Bug e problemi noti
- Il framerate è instabile, specialmente nel Team Arena.
- Quake III: Il logo Arena non viene reso correttamente nel menu principale.
- Il modello di carattere non viene reso correttamente nei sottomenu di installazione.
- Le icone 3D nell’HUD in gioco sono coperte dai muri a volte e dall’arma del giocatore.
- Il tentativo di avviare Team Arena in gioco da Quake III causa un crash (usare l’icona dalla Livearea).
- Attualmente il multigiocatore non funziona.
L’archivio ioq3.zip
contiene la versione demo di Quake III già configurata per essere riprodotta, un file q3config.cfg
ottimizzato e diverse librerie condivise sia per Quake III che per Quake III: Team Arena.
Changelog v0.6
- Aggiunto il supporto touchscreen per il movimento della fotocamera e del cursore.
- Aggiunto supporto multiplayer online e locale.
- Risolto un bug che impediva il rendering delle texture in alcune mappe (ad esempio Q3TOURNEY1).
- Risolto un bug che impediva il rendering del logo e del modello di personaggio di Quake III Arena nei menu di gioco.
- Ottimizzato un po’ il codice di rendering, ora il gioco dovrebbe funzionare con un framerate migliore.
Note
- C’è un bug noto che può causare un arresto anomalo del gioco quando si tenta di accedere ad alcuni server multiplayer. Si sta ancora lavorando su questo problema per trovare effettivamente la causa del suddetto incidente.
- Se si dispone della versione 0.5, puoi evitare di scaricare i file di dati e puoi semplicemente sostituire
uiarm.suprx
in baseq3 con il file allegato in questo post.
Download: VitaQuakeIII v.0.6 Beta
Se installata la precedente versione 0.5 di VitaQuakeIII, estrarre e caricare il file uiarm.suprx
nella cartella baseq3.
Download: uiarm.zip