Home News Rilasciato vitaXash3D v1

[Scena PS Vita] Rilasciato vitaXash3D v1

95
0

Lo sviluppo della libreria VitaGL (versione open source di OpenGL) da parte del developer Rinnegatamante ha portato una boccata di aria fresca nella realizzazione di giochi homebrew in 3D su PlayStation Vita e PlayStation TV.

Dopo l’aggiornamento di VitaQuake, un altro sviluppatore ha voluto realizzare un interessante porting, stiamo parlando del primo capitolo di Half-Life sviluppato attraverso il motore di gioco Xash3D-FWGS.

VitaXash3D è un porting del motore FWGS Xash3D. Questo motore è un motore open source Gold Source (GoldSrc) scritto da zero ma che riesce comunque ad essere compatibile con molti giochi e mod di GoldSrc!

I giochi che girano con il motore sono l’originale Half-Life, Counter Strike e altri giochi basati su Half-Life 1, inclusi mod e remake dei fan.

Questa primissima versione potrebbe presentare diversi bug, alcuni piuttosto evidenti come anche crash e altre stranezze. HLSDK è collegato staticamente all’eseguibile del motore, quindi puoi usarlo ora con Half-Life.

 

Attualmente, il porting su PlayStation Vita del motore è in questa fase:

  • Al momento può utilizzare solo Half-Life.
  • Il suono è un po’ instabile, disattivatelo in caso.
  • Si tratta di una primissima versione di prova, potreste incontrare bug, glitch e problemi!
  • Le mod attualmente non funzionano ma dovreste poter utilizzare le mappe personalizzate.
  • Il frame rate oscilla tra 20-60 FPS tutto il tempo ma è comunque perfettamente riproducibile secondo me!
  • Il gioco sembra renderizzare a 960×544 quindi sembra eccezionalmente bello!
  • Il salvataggio e il salvataggio automatico richiedono un po’ di tempo e il gioco sembrerà bloccarsi, non forzare ad abbandonare il gioco!

Installazione

  • Installare su PC il primo capitolo di Half Life (preferibilmente la versione Steam, ma anche WON o roba simile al Day One probabilmente funzionerà), dalla directory di installazione, copiate la directory valve in ux0:/data/xash3d/ sulla console PlayStation Vita. Se non si ha accesso a un’installazione di Half-Life, è possibile utilizzare i file di dati di Half-Life Uplink, la versione demo gratuita di Half-Life, forniti in uplink.zip.
  • Copiare la directory data da data.zip in ux0:/ sulla console PlayStation Vita. Sovrascrivere i file esistenti, se richiesto.
  • Elimina tutti i file presenti nelle directory valve/cl_dlls e valve/dlls.
  • Installare il file vitaXash3D.vpk.

Selezionando l’icona “Dev mode” andrete ad abilitare le funzionalità avanzate di logging e debug, usatelo per il debug. Il registro verrà salvato in ux0:/data/xash3d/engine.log.

Download: vitaXash3D v1

Articolo precedenteRise of the Tomb Raider e Sea of Thieves nella Xbox Game Pass di Marzo
Articolo successivoIl developer qwertyoruiop pubblica l’exploit sul firmware 4.55 della PlayStation 4
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.