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[Scena PS3] Rilasciato Custom Firmware Rebug 4.82.2 Lite Edition Cobra 7.55 e Toolbox 2.02.15_Rev1

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A poco più di tre mesi dalla primissima versione del Custom Firmware Rebug 4.82.1, il developer Joonie rilascia un nuovo aggiornamento, si tratta anche questa volta di una edizione Lite.

rebugos2

La Lite Edition presenta il solo Custom Firmware CEX, questo significa che non vi è alcun supporto per DEX, niente paura comunque, in una nota il team ci fa sapere che sono sempre pronti allo sviluppo di una versione REX/D-REX qualora se ne presentasse l’occasione.

Guida Installazione

Il Custom Firmware può essere installato su console che montano già un Custom Firmware uguale o inferiore alla versione del sistema, oppure da firmware originale 4.82 ma solo per le console che montano un firmware di fabbrica 3.56 o inferiore.

[stextbox id=’info’]Segui la nostra guida a prova di noob per l’installazione di un Custom Firmware sull’ultimo firmware originale della Playstation 3 e scopri se puoi eseguire il Custom Firmware Ferrox 4.82 sul tuo modello, clicca qui!!![/stextbox]

Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.

BYC

Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.

[stextbox id=”alert”]La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.[/stextbox]

Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.

Recovery Mode

Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).

IF

Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.

[stextbox id=”info”]Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.[/stextbox]

La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.

Novità

  • Correzioni: Risolto un problema dove alcuni giochi avrebbero mostrato una schermo nero al momento del lancio.
  • Correzioni: Aggiunto plugin video_rec.sprx in cfw_Settings.
  • Correzioni: Fix di homebrew blocker (Cobra 7.55)

Supporto HAN Toolbox

  • HAN Toolbox è stato sviluppato principalmente per aiutare i developer nello sviluppo di funzionalità per HAN su firmware originale.

 

Caratteristiche Rebug Lite

Funzione - Compatibilità QA Token
Supporto abilitato OtherOS++

Può essere avviato sempre dal Rebug Toolbox con le diverse patch al LV1
Rebug Package Manager

Sostituisce la funzione standard 'Install Package Files'
Rebug Toolbox v02.02.15

Include Rebug Toolbox per la piena compatibilità delle caratteristiche del Custom Firmware
Caratteristica - Compatibilità FSELF

Fake Signed ELF è supportato su entrambe le modalità CEX e DEX
PATCHED - Appldr: LV2 controllo della memoria hash è disattivato

La protezione della memoria su LV2 è disattivato nel livello superiore
PATCHED - LV1: Disabilita Sistem Integrity Check

Sicuro da utilizzare con versioni del CoreOS/SYSCON non corrispondenti o se la PS3 non ha il QA abilitato
PATCHED - LV1: Funzione 114 non documentata

Consente la mappatura della memoria protetta
LV1: Salta tutti i controlli ACL

Necessario per consentire l'avvio di OtherOS
LV1: Supporto al Peek e Poke

Chiamata inutilizzata al LV1 182 e 183
LV2: Supporto al Peek e Poke

LV2 Syscall 6 e 7
LV2: Supporto al LV1 per Peek e Poke

LV2 Syscall 8 e 9
PATCHED - LV2: LV1 chiamata di sistema

LV2 Syscall 10
PATCHED - LV2: consente l'esecuzione di qualsiasi funzione interna al LV2

LV2 Syscall 15
Recovery: Impedisce l'aggiornamento accidentale mentre ci si trova in modalità di recupero
VSH: Consente file act.dat e file RIF non signate
PATCHED - VSH: Sblocca i contenuti demo c00

Migliorata l'applicazione delle patch
PATCHED - VSH: Disabilita il nuovo controllo DRM PSP sui pacchetti PSP aggiunto nel firmware originale 4.75
PATCHED - VSH: Disabilitato l'avvertimento Epilessia per un più veloce avvio
Aggiunto Screenshot in-game
Funzione - Supporto completo per il carattere polacco su XMB/PS2 Emu

Fornisce supporto completo per i caratteri polacchi
Remote Play con PC

La patch sblocca la limitazione delle applicazioni e dei giochi per la riproduzione remota con il PC
Protezione Cinavia completamente disabilitata

Supporti ottici Media e bd iso, AACS devono essere decifrati
Caratteristica Cobra 7.55 *Aggiornato

Disabilitato di default, è possibile attivare la funzione dal Toolbox Rebug
Funzione - Compatibilità con gli Homebrew Store *New!!

Ora è possibile eseguire il download dei pacchetti firmati di debug su CFW retail
Funzione - XMB CFW settings v0.1a

Nuove icone XMB per semplici attività su CFW disponibili tramite REBUG TOOLBOX 2.02.12
Caratteristica - Accessibilità PSN/SEN

PSN/SEN accessibile, fino al prossimo aggiornamento del firmware
Caratteristica - Compatibilità XMBM+

XMB Manager Plus sviluppato dal Team XMB non supportato tramite pkg standalone
Caratteristica – Compatibilità HAN Toolbox

Aggiunto supporto HAN Toolbox per testare file PKG signati su Custom Firmware

Rebug Package Manager

banshee

Rebug Package Manager sostituisce la voce Install Package Files, consentendo non solo di installare i file PKG ma anche di cancellarli dalle directory dev_hdd0/packagesdev_usb/packages.

[spoiler title=”Rebug Package Manager”]

Il contenuto scaricabile (DLC e contenuti PSN) appariranno sotto questa voce e non più in bolla, questo per non ingombrare il menu di gioco.

Utilizzo

Dalla XMB spostatevi sulla colonna Gioco e cliccate su Package Manager, vedrete apparire tre opzioni.

Contenuti PlayStation® Network

  • Gestisci i contenuti scaricati dal PlayStation®Network.

Install Package Files

  • Installa i file pacchetto dai dispositivi di archiviazione e dalla PS3.
    • PS3 Hard Disk (dev_hdd0/packages).
    • Folder Package (dev_usb/packages).
    • Standard Package Location (installazione da Install Package Files).

NOTA: La funzione Install All Packages si rende disponibile solo alla pressione del tasto triangolo, quando l’opzione Standard Package Location viene evidenziata sulla PS3 verranno installati tutti i pacchetti contenuti nella directory del dispositivo di archiviazione.

Elimina file Package

  • Elimina i file del pacchetto da dispositivi di archiviazione e la vostra PS3.
    • PS3 Hard Disk (dev_hdd0/packages).
    • Folder Package (dev_usb/packages).
    • Standard Package Location (installazione da Install Package Files).

Cancella File

  • Evidenziare il file che si desidera eliminare e premere , vedrete apparire la barra laterale.
  • Premete  su entrambe le voci Unlink o Unlink (Folder) (entrambi fanno la stessa cosa, per ora).

[/spoiler]

Rebug Toolbox

banshee (1)

Rebug Toolbox è un’applicazione progettata per completare le piene funzioni del Custom Firmware Rebug REX EDITION, oltre ad esercitare l’esecuzione EID0 CEX/DEX  e lo scambio del kernel al LV2, lo strumento funge anche da server FTP confezionando anche una serie di altri strumenti utili.

[spoiler title=”Guida Rebug Toolbox”]

Lo strumento si rende compatibile con la maggior parte dei Custom Firmware CEX e DEX della scena dal 3.55 al 4.76,  anche se sembra che alcune opzioni potrebbero non essere disponibili.

Installazione

Il Rebug Toolbox trova posto nella cartella Packages per installarlo non dovrete fare altro che portarvi nella colonna gioco della XMB e selezionando la voce Package Manager cercate il pacchetto REBUG-TOOLBOX-02.02.15.pkg.

  1. Dalla XMB portatevi sulla colonna Gioco.
  2. Selezionate la voce Package Manager.
  3. Selezionate Install Package Files.
  4. Selezionate PS3 Hard Disk.
  5. Selezionate REBUG-TOOLBOX-02.02.15.pkg.

Caratteristiche

Importante solo su Custom Firmware 4.65.2 cercate la voce Selector nella seconda colonna e selezionate la terza opzione Toggle Cobra Mode, cambiate l’opzione in Enable ed attendete il riavvio della console.

System

Screenshot

System Information: Visualizza la versione del firmware, versione della Toolbox, l’indirizzo IP, LV2 Kernel corrente, Target ID corrente e spazio libero nell’hard disk.

Quit: Esce dal Rebug Toolbox e ritorna sulla XMB.

Restart System: Esegue un riavvio Full o Soft della Playstation 3.

  • Soft (riavvio al solo LV2).
  • Full (ciclo On/Off).

Boot OtherOS: Boot OtherOS può applicare le patch al LV1 correntemente selezionate o scegliere di avviare tutte le patch al LV1 riavviando.

  • Boot (LV1 Patches: Apply All).
  • Boot (LV1 Patches: Use current).

Turn Off System: Spegne la console Playstation 3.

Selector

RT2_sml

System Mode: Passa dalla modalità NORMAL alla modalità Rebug (questa funzione attiverà lo spoof al firmware 4.66).

  • NORMAL mode utilizza la XMB DEBUG è la modalità predefinita dopo l’installazione Rebug.
  • REBUG mode imposta la PS3 alla versione più recente attraverso lo spoof (aggiornabile in futuro) e permette lo scambio tra RETAIL e DEBUG XMB.

XMB Operation Mode: Questa opzione funziona solo in Rebug mode e consente di passare da RETAIL a DEBUG XMB.

Debug Menu Type: Permette di scegliere tra CEX QA (retail) o DEX (debug) nel menu delle impostazioni di debug.

LV1 Patches

Screenshot_3

Questo menu raccoglie una vasta raccolta delle patch al LV1 che può essere utilizzata per migliorare la compatibilità con alcuni strumenti. Qualsiasi combinazione di queste patch può essere applicata prima dell’avvio OtherOS.

DEX/CEX

RT4_sml

SWAP al LV2 KERNEL: Scambia tra CEX e DEX al LV2 Kernel. Questa opzione funziona solo se il vostro ID di destinazione è impostato a Dex.

Rewrite Target ID in Flash: Questa opzione richiede di avere un dump valido della NOR o NAND denominato correttamente nella dev_usb000. Utilizzate la funzione EXPORT FLASH TO FILE per dumpare la NOR o NAND su dev_usb000 e utilizzate lo strumento c2d.exe per convertire il dump in DEX.

  • Rinominate il file dump CEX originale in CEX-FLASH.EID0.NORBIN (16MB) o CEX-FLASH.EID0.NANDBIN (da 239mb o 256mb).
  • Rinominate il file dump DEX convertito in DEX-FLASH.EID0.NORBIN (16MB) o DEX-FLASH.EID0.NANDBIN (da 239mb o 256mb).

Dopo aver preparato il dump della NOR o NAND inseritelo su di un dispositivo USB e collegatelo alla porta USB dev_usb000.

Ora che avete ottenuto il vostro dump, averlo rinominato correttamente e collegato alla porta dev_usb000 non dovrete fare altro che selezionare l’opzione e seguire le istruzioni sullo schermo, ci vorranno meno di 10 secondi.

Export Flash to File: Eseguite il backup della NOR o NAND corrente su file nella dev_usb000, ci vorranno circa 45 secondi per la NAND.

Utilities

RT5_sml

Toggle QA Flag: Abilita o disabilita le QA Flag. Abilitando le QA Flag renderà più facile eseguire un downgrade e altre caratteristiche extra su tutti i firmware 3.55/4.21/4.30 e 4.31 CFW.

Toggle Recovery Mode: Abilita o disabilita le flag Recovery Mode, se abilitata la console al riavvio entrerà automaticamente in Recovery Mode.

Toggle Product Mode: Abilita o disabilita le flag Product Mode, se abilitata la PS3 si riavvierà in modalità Factory Service. Questa opzione è disponibile solo per Custom Firmware 3.55 per motivi di sicurezza.

Load LV2 Kernel: Carica lv2_kernel.self.[KERNEL_NAME] da USB o /dev_hdd0.

Backup/Restore xregistry: Backup o ripristino delle impostazioni di sistema PS3 da USB.

Resize Vflash/Nand Regions: Ridimensiona la vFlash/NAND Region 5 per consentire l’installazione di OtherOS.

Install Petitboot: Installa petitboot a vFlash/NAND Region 5 da USB.

SET gameOS Boot Flag: Imposta il flag di avvio GameOS. Utilizzate questa opzione se la PS3 sta avendo problemi di avvio per i titoli PS2 dopo l’esecuzione OtherOS o se viene accidentalmente mandato indietro da OtherOS quando si cerca di entrare in modalità di ripristino.

Create Packages Folder on PS3: Crea la cartella /dev_hdd0/packages o la PS3 può essere usato con Package Manager.

Export Hypervisor LV1 Memory: Salva la memoria al LV1 su dev_usb000 o dev_usb006 o ancora in dev_hdd0 se non vi è collegato un dispositivo USB.

Export GameOS LV2 Memory: Salva la memoria al LV2 su dev_usb000 o dev_usb006 o ancora in dev_hdd0 se non vi è collegato un dispositivo USB.

Export Flash to File: Eseguite il backup della NOR o NAND corrente su file nella dev_usb000, ci vorranno circa 45 secondi per la NAND.

Change Active PS3ID: Spoofa IDPS nella memoria al LV2. Si può scegliere se usare EID0 o EID5. EID5 andrà a falsificare l’IDPS originale in CEX consentendoci di collegarci al PSN se la PS3 esegue un firmware Rebug REX EDITION in modalità DEX.

Altre caratteristiche Toolbox

  • 20px-Playstation-Button-L3 cambia la visualizzazione tra orologio e temperatura.
  • +  abilita lo screensaver.
  • +  cattura uno screenshor in rgb.
  • Remote-play via PSP e PSVITA.
  • Auto-spegnimento se inattivo per 1 ora.
  • Telnet per PS3 ip in port: 8080.
  • Accesso FTP monta la dev_flash come dev_rebug.

Supporto QA

Le QA vengono supportate in tutti i Custom Firmware Rebug, è buona norma consentire le QA flag per un’esperienza fluida su qualsiasi Custom Firmware della scena.

OtherOS++

OtherOS++ viene supportato da tutte le edizioni dei Custom Firmware Rebug REX che rileverà la partizione OtherOS esistente. Tuttavia nessuna nessuna delle edizioni Rebug REX presentano la patch per il file emer_init.self (che dovrebbe creare partizioni del GameOS più piccoli).

Il team sta lavorando ad una possibile soluzione. Nel frattempo, se si vuole creare una partizione OtherOS si può intervenire in due modi.

  1. Utilizzando un firmware 3.55 che presenta già la patch per emer_init.self con le dimensioni desiderate.
  2. Patchando il Custom Firmware Rebug 3.55.x REX EDITION attraverso lo strumento PS3MFW Builder, se si sceglie l’opzione 2 si consiglia vivamente di patchare SOLO il file emer_init.self. Anche il PUP risultante potrà essere installato su firmware 3.55 come spkg_hdr risulta sfasato.

[/spoiler]

Attivare le caratteristiche Cobra

Per impostazione predefinita le patch Cobra 7.54 sono disattivate, per abilitarle non dovrete fare altro che installare e accedere al Rebug Toolbox, troverete il pacchetto alla voce Install Package Files del Package Manager.

  1. Avviate l’applicazione homebrew Rebug Toolbox.
  2. Cercate la voce Selector nella seconda colonna e selezionate la terza opzione Toggle Cobra Mode.
  3. Selezionate Enable, la console verrà riavviata con le patch Cobra abilitate sul Custom Firmware.

Plugins

Supporto per plugin al boot

  • Il numero di plugin VSH è stata aumentata da 1 a 7 slot.
  • Lo slot 0 è riservato per l’uso dei plugin ISO (per netiso.sprx e rawseciso.sprx).
  • Per lo Slot da 1 a 6 sono per i plugin di avvio.

Caricamento plugin

  • In un file di testo digitate il percorso di locazione dei plugin (es. /dev_hdd0/webftp_server.sprx).

boot

Come installare un plugin

  • Copiate il plugin nell’hard disk interno della PS3 (di norma su: /dev_hdd0/).
  • Create o modificate il file boot_plugins.txt nella root del disco rigido (in /dev_hd00/boot_plugins.txt) e aggiungete una riga per il nuovo plugin, prendete in esempio l’immagine posta sopra.
  • Infine eseguite un riavvio della PS3 per caricare i plugin in automatico.

OtherOS++

OtherOS++ viene supportato da tutte le edizioni dei Custom Firmware Rebug REX che rileverà la partizione OtherOS esistente. Tuttavia nessuna nessuna delle edizioni Rebug REX presentano la patch per il file emer_init.self (che dovrebbe creare partizioni del GameOS più piccoli).

Il team sta lavorando ad una possibile soluzione. Nel frattempo, se si vuole creare una partizione OtherOS si può intervenire in due modi.

  1. Utilizzando un firmware 3.55 che presenta già la patch per emer_init.self con le dimensioni desiderate.
  2. Patchando il Custom Firmware Rebug 3.55.x REX EDITION attraverso lo strumento PS3MFW Builder, se si sceglie l’opzione 2 si consiglia vivamente di patchare SOLO il file emer_init.self. Anche il PUP risultante potrà essere installato su firmware 3.55 come spkg_hdr risulta sfasato.

[stextbox id=”info”]Hai bisogno di assistenza? Raggiungi la nostra sezione F.A.Q. con domande e risposte sulla corretta installazione e l’utilizzo dei più famosi Custom Firmware, raggiungi questo collegamento.[/stextbox]

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5 Commenti

  1. Quindi in breve coloro che hanno slim 3xxx e SuperSlim potranno avere un CFW?
    Se si, il Modding in tempo reale (RTM) sarà possibile?
    Ci sarà possibilità di convertire da CEX a DEX?

  2. Vorrei avere se è possibile informazioni riguardo l’installazione da recoery.

    -1 in che senso che è un guaio, se un blu ray monta un firmwere superiore al 3.55?

    -2 visto che gioco esclusivamente con le iso, vorrei sapere se in qualche modo questo installazione da recovery, possa in qualche modo influire sull’installazione del firmwere, ovvero se mi conviene davero installarlo da recovery, visto che in questo modo avviene un’istallazione pulita del CFW ma c’è il rischio che venga installato anche sul lettore. E se nel caso in cui dovessi avere in futuro un gioco originale montante un FW superiore al 3.55 cosa potrebbe succedere.

    Grazie in anticipo

    • Ti spiego, all’interno dei giochi originali è presente un aggiornamento, utile nel caso uno acquista un gioco e non può collegarsi ad internet per installare il firmware che serve per eseguirlo (ad esempio, io avevo Gran Turismo 5 Prologue che aveva il firmware 2.10), e nel caso di installazione da recovery, viene installato prima della chiavetta il firmware che trova all’interno del gioco, e se ad esempio lo fai quando nel lettore hai inserito il blu-ray di Fifa 18, andresti ad installare quel firmware

      • Quindi devo installare il firmwere 4.82 rebug da chiavetta senza che ci sia all’interno del lettore, un blu-ray e successivamente (sempre volessi, giocare ad un gioco originale), inserire il blu-ray nel lettore.
        Guisto?

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