[Scena PS3] Una guida a prova di noob spiega come poter eseguire correttamente PS3Xploit

Una guida a prova di noob, piena di immagini e spiegazioni per poter eseguire correttamente l’installazione e l’esecuzione di HAN sul firmware 4.81 e firmware 4.82 della PlayStation 3.

Dovremo andare ad seguire alcuni passaggi fondamentali prima di riuscire ad avviare correttamente HAN, seguite attentamente il primo step su come preparare il browser web.

Preferisco eseguire tutte le operazioni dall’ultimo firmware 4.82, questo perché potrebbe risultare assai rischioso eseguire il login sul PlayStation Network dal firmware 4.81.

Primo step – Preparare il browser web

Il browser web della PlayStation 3 ha funzioni minimali, ma riesce comunque ad eseguire le operazioni richieste, anche se con gran fatica, prima di ogni cosa bisogna disattivare la chiusura del browser, eliminare i Cookie, la cronologia e la cache.

Tutte queste operazioni possono essere eseguite dalla voce [Strumenti], basta premere sul controller il tasto  all’interno del browser web.

Terminato questo passaggio ora andremo ad attivare la console, se non la si attiva non potremo dumpare i due file act.dat e idps.bin. L’operazione è relativamente semplice, eseguite il login sul PlayStation Network, e da [Gestione account] scendete su [Attivazione sistema].

Nota: Si consiglia di creare un account a parte per poter eseguire HAN, e un secondo account dove poter installare i file PKG.

Secondo step – Installazione HAN PS3

Seguendo questi passaggi andrete a copiare tutti i file dalla memoria USB alla console, i file modificati andranno a sostituire gli originali all’interno della dev_flash per poter eseguire su OFW il Package Manager.

Questa operazione deve essere eseguita una sola volta. La modifica è irreversibile, ma se non si vuole più il Package Manager basta reinstallare il firmware.

  • Scaricate l’archivio han_supportfiles.zip da questo indirizzo ed estraete tutti i file in una pendrive USB.
  • Caricate la pagina dell’exploit → http://www.ps3xploit.com/han/han_installer.html
  • Selezionate USB Root Path dove sono presenti i file (di default /dev_usb000/).
  • Ora cliccate sul pulsante [Initialize HAN Installer].
  • Terminata l’inizializzazione, cliccate sul pulsante [Launch HAN Installation] per copiare tutti i file, se selezionato Auto-Close Browser, chiuderà in automatico il browser web, mentre Auto-Reboot eseguirà un riavvio della console.
  • Una volta riavviato il sistema sarete in grado di utilizzare HAN Enabler e Debug Package Enabler.

Terzo step – Enabler HAN PS3

Questi passaggi ci permetteranno di inizializzare HAN Enabler per utilizzare il package manager e altre patch sul firmware originale.

Questa operazione non è permanente, e deve essere eseguita ad ogni accensione della console.

  • Caricare la pagina dell’exploit → http://www.ps3xploit.com/han/han_enabler.html
  • Cliccate sul pulsante [Initialize HAN Enabler].
  • Terminata l’inizializzazione, cliccate sul pulsante [Enable HAN] per attivare le patch.
  • Una volta chiuso il browser (opzione predefinita) è possibile installare pacchetti HAN dalla XMB.

Quarto step – Dumper PS3 HAN ACT/IDPS

Per scaricare correttamente i file act.dat e idps.bin si rende necessario eseguire l’accesso sul PlayStation Network e attivare il sistema.

  • Caricare la pagina dell’exploit. → http://www.ps3xploit.com/han/actidps_dumper.html
  • Se si utilizza una porta USB diversa da USB000 selezionarla in Dump path.
  • Fare click sul pulsante [Initialize ACT/IDPS Dumper].
  • Dopo aver terminato l’inizializzazione, cliccare sul pulsante [Dump ACT.DAT & IDPS].
  • Se selezionato Auto-Close Browser, il browser si chiuderà in automatico.

Nota: Se i collegamenti sul server ps3xploit.com continuano a dare errore, dovrete utilizzare il server locale, basta eseguire il file server.py e digitare sul browser web della console lo stesso indirizzo IP mostrato nella finestra del programma.

Quinto step – Installazione PKG

Da qui in poi potrete eseguire l’installazione dei file PKG, ricordatevi di attivarli attraverso il file .rap (non vi diremo dove trovarli, google è un vostro caro amico).

  • Scaricate la versione più recente di PS3 Exploit ReSigner (funziona solo con SO x64) da questo indirizzo.
  • Caricate nella directory del programma i due file estratti in precedenza dalla console (act.dat e idps.hex).
  • Ora posizionate i file .rap all’interno della directory raps.
  • Avviate lo script resign_all.bat e seguite le istruzioni sullo schermo (basta premere tante volte il tasto Invio).
  • Al termine potrete copiare l’installer PKG contenente i file RIF su pendrive e installarlo su PS3 insieme al vostro gioco che potrà essere eseguito senza grossi problemi.

PKG Linker beta

Potrebbe risultare difficile installare file PKG più grandi di 4 GB, difatti la console legge solo dispositivi con file system FAT32. Tuttavia grazie al lavoro congiunto di DeViL303 e pink1 ora ci viene in soccorso PKG Linker.

Si tratta sostanzialmente di un server locale che ci permette di trasferire i file dal PC alla PlayStation 3, si consiglia di eseguire la connessione attraverso un cavo LAN incrociato per ridurre i tempi.

Guida

  • Creare un’apposita directory che possa contenere l’applicazione più tutti gli altri file.
  • Scaricare PKG Linker Beta da questo indirizzo.
  • Inserite l’applicazione nella directory creata in precedenza ed eseguite l’installazione.
  • Verrà creata una nuova cartella (bin) contenente il server più altri file, continuate sul programma per creare il file Package_List.pkg da installare su PlayStation 3.
    • Il Webserver si renderà disponibile all’interno del Package Manager.
  • Tutti i file PKG presenti in questa directory verranno visualizzati all’interno della voce ★ Install Packages From Webserver.
(Visited 1 times, 3 visits today)

124 commenti

  1. Il quinto step è incompleto, ovvero supponiamo che ho sul pc il gioco in pkg e il relativo file rap, dopo che l’ho signato col relativo programma che faccio? Come lo installo sulla ps3? Dove metto il gioco in pkg col file rap?

    1. devi solo eseguire l’installazione del file PKG, il primo contenente il gioco, e il secondo contenente il rif, basta metterli in una pendrive o hard disk esterno, collegarlo alla porta USB della console e installarlo dal Package Manager

      Ad esempio ho installato il file PKG di Dragon Ball Z Battle of Z e dopo ho installato il file PKG RIF000-INSTALLER_00-0000000000000000.pkg_signed.pkg

  2. Salve Francesco. Se ho un primo account dove ho installato molti giochi comprati in cd e quant’altro, se creo un 2o account per HAN, posso comunque giocare online ai giochi comprati in cd sul primo account SENZA ESSERE BANNATI? Il 2o account non lo connetterei mai a psn mentre per il primo è ancora possibile dopo mod? Grazie ciao

      1. E’ disponibile sul sito una guida su come convertire un gioco in cartella in PKG? con l’uso del suddetto programma o altri metodi…
        Grazie

        1. E’ disponibile sul sito una guida su come convertire un gioco in cartella in PKG? con l’uso del suddetto programma o altri metodi…

          E il file RAP se non disponibile come lo faccio a reperire partendo da un gioco in PKG?
          Grazie

  3. Come posso trasferire i file più grandi di 4giga? Gli ho splittati con 4gsplit ma quando inserisco la chiavetta non trova nessun pkg

    1. 4gsplit non funziona, i file splittati possono essere installati solo attraverso multiMAN, ma puoi utilizzare il webserver PKG Linker Beta, abbiamo aggiunto una piccola guida all’interno del post

  4. Una volta installati i miei backup per essere avviati richiedono l’abilitazione dell’han o avendo installato i RIF si comporterà come un OFW e partiranno senza patch (Han enabler)?

    1. Prova con un’altra pendrive, controlla attentamente i file al suo interno, devono essere questi:

      category_game.xml
      explore_category_game.rco
      explore_plugin.sprx
      explore_plugin_full.rco
      videoplayer_plugin.sprx

    1. PS3 HAN ACT/RIF Copier svolge le stesse funzioni dell’applicazione resigner pubblicata da habib, solo che invece di iniettare il file rif viene installato da file pkg

  5. Innanzi tutto grazie, funziona tutto a meraviglia. Volevo fare una domanda ma se è vietata la cancello . Ho un file pkg che una volta installato mi chiede di scaricare il gioco dal psn. Posso farlo ?

    1. credo che si tratti di file di licenza, dovresti procurarti il file rif ed iniettarlo (con PS3 HAN ACT/RIF Copier), in alternativa puoi utilizzare il file rap con l’applicazione ps3xploit_rifgen_edatresign

      1. Ho utilizzato la tua guida, è un file molto piccolo rispetto al gioco, l’ho installato senza difficoltà e avviato. La mia domanda è, se questo file licenza mi rimanda al PSN perché scaricare la versione completa del gioco posso rischiare il ban o altro?

  6. Salve, possiedo una PS3 Super/Ultra Slim. Sarei interessato a installare “HAN”, ma mi chiedevo: Permette soltanto l’installazione e avvio di backup, oppure anche di homebrew e installazione di CFW come già avviene per i modelli FAT e Slim?
    Grazie per l’attenzione, a presto!

        1. Si, si tratta di un downloader che una volta avviato scarica l’intero gioco dalla rete, ci vorranno diverse ore per terminare, e non so se riusciresti ad eseguirlo poi (probabilmente si potrà iniettare il file rif per sbloccarlo)

  7. Ok, allora lascio perdere, ho anche un backup formato cartella di the last of us, maybe se non trovo una guida chiara di come trasformarlo in pkg non ci provo neanche su un file di più di 30gb

  8. Ho un nuovo problema stamattina, apache su chiude dopo qualche secondo e quindi non riesco a trasferire i pkg. Premetto che ieri sera funzionava benissimo e che ho provato anche a disinstallare e reinstallare

    1. Controlla che non ci siano altre applicazioni in comunicazione sulla porta 80 come ad esempio Skype, o prova a cambiare la porta in httpd.conf, lo trovi nella directory ApacheHTTPD_PHP_Portable\App\httpd\conf\original

  9. ciao anche io ho un problema stamattina .ieri ho fatto tutta la procedura (andato tutto a buon fine) ma ora non vuole piu abilitare l HAN e python dopo aver lanciato il fili server.py mi si chiude se provo a farlo dal pc.

  10. Ottima guida. Tuttavia ho una domanda. Come faccio ad installare un gioco se non dispondi del file .rap? Posso generarlo in qualche modo?

  11. Esatto la domanda più comune è: se non si dispone di file .rap (nemmeno su PSNstuff) come lo si genera avendo solo il PKG di un gioco?

    E poi è possibile avere una guida su come convertire un gioco con sistema a Cartelle in PKG?

    1. Con l’han è possibile giocare onlne o no??? Servono due account??? Uno per l’han è uno per giocare online??? Grazie

  12. In teoria penso che non si venga bannati perche hai a tutti gli effetti un official firmware, invece un cwf è un firmware modificato che va a pachare l’LV1 e LV2 del sistema. Quindi si, penso proprio che con l’HAN si possa giocare tranquillamente online!

    1. Ho capito… solo una cosa, conviene fare 2 account o solo uno??? Perchè non ho capito sto fatto degli account e non ho capito quanti ne servano ahahah

  13. Seguendo questa guida è impossibile fare tutto il procedimento facilmente, ho dovuto consultare anche altri siti in inglese per riuscire a fare il tutto.

    1. Non credo manchi qualcosa, anche perché ho testato dal primo all’ultimo passaggio per poter eseguire correttamente HAN

  14. Ho fatto tutti i passaggi e sono arrivato ad installare i file PKG… ma ora ho un problema… non riesco a creare un file PKG nonostante io abbia il fil.rap… sto utilizzando ps3exploit resigner… un’altra cosa che non ho capito è come attivare le demo dei giochi… grazie per le risposte 🙂

    1. Se hai già installato i file PKG e intendi attivarli attraverso i file RAP ti basta inserirli nella directory raps ed avviare lo script resign_all.bat

      Verrà creato un nuovo file PKG che una volta installato sulla PS3 andrà a sbloccare il gioco (o i giochi nel caso si è scelto di inserire più di un file RAP)

      1. Ho installato un gioco PKG, prima era in formato cartella, solo che questo gioco mi da errore 80010017… perché??? Ho cambiato anche chiavetta USB… grazie 🙂

  15. Anche se non faccio il terzo step ad ogni accensione mi funziona lo stesso… Perchè??? Lo devo fare ugualmente il terzo step???

    1. Il terzo step serve se vuoi installare i file PKG signati, altrimenti durante l’installazione di questi pacchetti potresti incappare in errori tipo 8002F957

      I giochi una volta installati possono essere avviati anche senza eseguire il terzo step

      1. Invece installo i giochi e quando li facio partire mi esce errore 80010017… cosa dovrei fare??? Non riesco a trovare neanche tutti i file rap dei giochi 🙁

  16. Salve ragazzi inzio con complimentarvi x il vostro lavoro ed apprezzo moltissimo biteyourconsole,vole sapere avendo una ps3 slim di fabbrica 3.60,mi consigliate di eseguire HAN 4.82,o la condivisione dei giochi,mi aspetto una vosta eisposta,grazie e continuate cosi THE BEST

    1. Grazie per i complimenti Vinci, se il firmware di fabbrica della console è 3.60 devi per forza installare l’exploit HAN, non è complicato, basta seguire attentamente i passaggi da seguire

  17. Funziona tutto perfettamente!!! Vorrei sapere un’ultima cosa, è possibile giocare online o si rischia qualcosa??? I giochi è meglio che si installano con l’account che è collegato a internet o no??? Grazie 🙂

        1. Ho cercato di installare il dlc di Far Cry 4, ma non so se è stato installato o no… ho fatto la stessa procedura che ho fatto per installare i giochi…

    1. devi avviare l’installer solo se intendi installare file PKG signati, una volta installati puoi eseguirli anche senza avviare l’installer, i giochi da disco continueranno a funzionare comunque

    1. Se si può, evitate di utilizzare i collegamenti sul sito ps3exploit.com, ma eseguire il file server.py (dovrete aver installato Python) e dal brower web della PlayStation 3 digitare lo stesso indirizzo IP mostrato su PC

      andare su html e han_installer.html

  18. Prima di porgere questa domanda, posta più e più volte su questo post, ho voluto provare per vie traverse con 3 programmi distinti. Come caspita si convertono i giochi da cartella a pkg ? Ogni volta mi esce la scritta ” EBOOT.BIN is not an NPDRM SELF “

    1. Non puoi mettere un file EBOOT.BIN, SELF o SPRX da gioco in formato cartella in un file PKG.
      Devi prima firmarli come NPDRM (con un content-ID)

      Per fare questo puoi cercare su Google applicazioni del tipo Make Package NPDRM GUI oppure Make Package NPDRM Patcher, mi dispiace ma essendo applicazioni sensibili non possiamo fornire link per il download

  19. Da dove si scarica han_supportfiles.zip?Sul pendrive i files vanno nella root o posso metterli in una cartella,ad es. han?

  20. Ciao, scusami mi puoi dare una guida su come convertire i giochi da cartella in PKG? vidi una guida qui di recente dove prevedeva l’uso di TrueAncestor ma non la trovo più…

    Illuminami
    Grazie.

    1. La guida per convertire i backup da cartella in PKG attraverso l’applicazione TrueAncestor è stata messa da parte perché presentava delle anomalie, in sostanza non funzionava correttamente, al momento l’unico modo per poter creare dei file PKG compatibili con HAN vede l’utilizzo dei file RAP o in alternativa se presenta un aggiornamento puoi provare ad utilizzare make pkg bat

  21. Ma il pendrive deve essere per forza vuoto o nella root ci possono essere altri file e cartelle?Serve per forza un pendrive per la modifica?Grazie.

  22. Salve a tutti, ho eseguito tutti i passaggi correttamente, sono riuscito ad installare anche un gioco, funziona tutto a meraviglia, mi domandavo solo se è possibile installare mod menù come nel caso di gta5 ed usarli online senza rischio di ban. Grazie in anticipo

    1. Se si installa HAN per la prima volta, eseguire prima il login sul PlayStation Network e attivare la console:

      1 – Seleziona il tuo account utente locale e accedi a [PlayStation Network] > [Accedi] > [[Gestione account].
      2 – Accedi a [Attivazione sistema] e seleziona “PS3”.
      3 – Seleziona il tipo di contenuto che desideri attivare per l’uso sulla tua PlayStation 3 e premi (tasto X).
      4 – Seleziona “Attiva sistema” e premi (tasto X).

      1. Si! Lo fatta la procedura,x il tipo di contenuto che desidero attivare,ho scelto giochi,le opzioni sono giochi o video.
        A me pare di aver fatto tutto alla lettera.
        Ho creato un nuovo account,ho eseguito l’accesso, ho attivato il sistema,ho cancellato sul browser la cache etc…..
        Ma non c’è stato verso alla fine della percentuale mi da fallito,avrò provato 20 volte,con 3 chiavette diverse (la chiavetta la inserisco nella porta di dx,quella più vicina al lettore,usb000.
        Non capisco perché non va!!!!

        1. provare ad eseguire il tutto da server locale, non dovrebbe esserti difficile se hai installato python su PC ti basta avviare il file server.py

  23. Ciao,potresti spiegarmi come funziona python,lo scaricato e installato,poi ho cliccato su server.py, ma.la pagina si apre e si chiude subito,c’è qualche passaggio che sbaglio?
    Ho provato su 2 pc diversi.

    1. Su YouTube trovi tantissimi video tutorial che spiegano come installare ed utilizzare python, e poi non so quale sistema operativo monti, fai prima a guardarli su YouTube

  24. Ho windows 10,li ho cercato,ma non Ho trovato niente con l’utilizzo che ne devo fare io.
    Sai darmi 2 dritte,magari se mi mandi un link dove vederlo.
    Purtroppo non conosco per niente quel software.
    Grazie

    1. Devi solo eseguirlo facendo doppio clic su di esso, dovrebbe mostrarti qualcosa di simile

      Ora non devi fare altro che aprire il browser web della PS3 e digitare nella barra degli indirizzi: 192.168.1.4:8080

      Dovrebbe apparirti la directory che ti appare nell’immagine sopra, ora naviga nella cartella html ed esegui han_installer.html

      1. Ok,ma prima devo aprire idle (python),Perché se clicco direttamente sul file server.py,si apre la schermata nera e si chiude immediatamente.
        Qualcosa non mi torna

  25. Quindi devo solo aprire idle(python) e fare doppio clic sul file server.py? Il file server.py lo lascio dove è,cioè dove ho estratto il rar,non devo creare nessuna cartella?
    A quel punto dal browser della play,digito indirizzo ip del pc in cui ho installato python?

  26. Comunque,stasera riprovo,ma se quello che dovevo fare,dopo aver installato python era fare doppio clic sul file server.py,qualcosa non funziona,Perché si apre e si chiude subito la schermata che mi hai mandato.
    Ho provato su 2 pc diversi

  27. Ciao,ho provato anche con un pc che monta win 7,ho provato con la versione di python 2.7 e 3.6,ma niente non va ,al momento che faccio doppio clic sul file server.py,si apre la schermata nera e si chiude immediatamente, ho anche provato a riscaricare i sia python che l’archivio contenete il file server.py.
    Niente,non vuole andare,non è possibile,non è che x caso ti sei dimenticato di dirmi un passaggio,non è possibile che con 4 pc non vada,su tutti il solito problema.

  28. ho fatto i passaggi richiesti, ma non riesco a trovare i file rap e i file pkg dei giochi ps2 (che ho sia scaricati sia come dischi fisici).
    ma che diavolo di guida è una guida che al passaggio piu difficile al posto di spiegartelo ti dice che google e tuo amico?
    io sto veramente uscendo di testa perche non riesco a fare questi maledettissimi file e non capisco la cattiveria del non voler neanche mettere un link per scaricare du file.
    che qualcuno mi dia una mano in un modo o nellaltro perche alle 3 di notte, dopo 5 ore che provo, sto veramente sclerando.

  29. Ho un gioco Ps3 su disco originale,posso convertirlo in pkg ?Dato che è grande 9.5 Gb,come faccio visto che la Ps3 non legge file così grande da usb?

  30. Ciao,grazie per la guida.Ho una ps3 superslim il modello con 12 gb di memoria.Posso avviare i giochi da hard disk esterno?
    La mia paura è che con 12 gb di memoria non riesco ad istallare nemmeno un gioco.

    1. Purtroppo no, solo da Hard Disk interno, ti coniglio di procurartene uno da 500 GB che ad oggi si trovano a poco meno di 40 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *