[Scena PS3] Rilasciato CFW2OFW Helper v11 (hotfix1)

Il developer friendlyanon ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione CFW2OFW Helper, lo strumento ci permette di convertire i backup per poterli trasferire su di una seconda console con firmware originale, e potrebbe risultare utile anche per chi oggi ha installato l’exploit HAN.

Proprio il recente exploit HAN ha riportato alla ribalta questo strumento che ci permetterà di scaricare aggiornamenti e convertire un gioco retail in PSN con estrema semplicità, ed evitandoci l’uso dell’applicazione TrueAncestor PKG Repacker, unico neo è che il backup deve avere almeno un aggiornamento.

Guida

  • Scaricare ed estrarre l’archivio nella cartella PS3_GAMES del gioco che si intende convertire.
  • Trascinare la cartella PS3_GAMES sul programma CFW2OFW Helper.exe.
  • Il programma andrà a decomprimere e scaricare in automatico gli aggiornamenti.
  • Al termine vedrete due cartelle BLxx (contenente il gioco retail) e NPxx (contenente il gioco PSN).
  • Ora andremo ad utilizzare uno strumento che prende il nome di Make Backup PKG, scaricatelo da questo indirizzo e ponetelo nella stessa directory contenente le stesse cartelle BLxx e NPxx.
  • Eseguite lo script do.bat.
  • Al termine vi ritroverete con tre diversi file PKG, tutti che iniziano con 000000-NP.
  • Ora eseguite il resign con l’applicazione ps3xploit_rifgen_edatresign.exe su tutti e tre i file PKG, dovreste ottenere tute le versione _signed.pkg.
  • Installate tutti i tre file PKG su PlayStation 3 dopo aver eseguito HAN Enabler.

File si configurazione INI

  • CopyFilesTRUE o FALSE (predefinito: FALSE).
    • Se TRUE, allora PS3_GAME e il suo contenuto non verranno modificati.
  • PauseAfterConversionTRUE o FALSE (impostazione predefinita: TRUE).
    • Se TRUE, il programma andrà in pausa dopo la conversione.
  • UseGenericEbootCIDTRUE o FALSE (predefinito: FALSE).
    • Se FALSE, verrà utilizzato l’ID del content dell’aggiornamento.

Nota: Se volete, potrete semplicemente verificare la compatibilità di un gioco digitando dal prompt dei comandi: CFW2OFW Helper.exe BLXXXXXX.

 

Changelog v2

  • Il programma ora controlla gli aggiornamenti su base giornaliera quando viene eseguito (genera .lastcheck).
  • Ora l’applicazione visualizza la dimensione degli aggiornamenti.
  • L’aggiunta della notifica per il download potrebbe richiedere un po’ ora.
  • La directory di output sostituisce gli spazi con gli underscore per la compatibilità con Tabr fuori dal box.

Changelog v3

  • Aggiunti colori!
  • Ora il messaggio appare più chiaro durante la verifica della compatibilità.
  • Ha perso una sottolineatura da qualche parte (correlata a TABR).

Changelog v4

  • Fix epic fail.

Changelog v5

  • Localmente le patch presenti ora sono controllate con SHA1 per verificarne l’integrità.
  • Pulizia nel codice.
  • Aggiunta una nuova logica basata su PS3GameConvert_v0.91

Changelog v6

  • Refactoring code.
  • Ora l’avanzamento del download viene mostrato durante il download della patch.

Changelog v7

  • Ora è possibile trascinare le cartelle PS3_GAME sull’eseguibile.
  • Le impostazioni saranno presto disponibili.

Changelog v8

  • Le impostazioni sono finalmente qui!
  • Soltanto le cose da fare: il supporto del gioco EM.

Changelog v9

  • Aggiunto il controllo EM sul titleID del gioco.
  • L’elenco EM viene letto da EmList.json (anche in bundle con release.zip) controlla di tanto in tanto il link per vedere se è stata aggiunto un nuovo aggiornamento.
  • Sono state aggiunte nuove impostazioni:
    • CheckForExclusiveMethod – Abilita o disabilita il controllo esclusivo del metodo.
    • DeletePatchPkgAfterExtraction– Dopo l’estrazione i PKG vengono eliminati per risparmiare spazio.
  • Rimozione automatica del controllo dell’aggiornamento. Da ora in poi, se c’è una nuova release, non sarai costretto ad aggiornare.

… e probabilmente altri piccoli tweaks nel codice. Leggere attentamente la schermata dell’applicazione per le nuove impostazioni.
Inoltre, per favore, se si ha la possibilità di contribuire alla procedura CFW2OFW, aiuta ad aggiungere o correggere l’elenco di compatibilità CFW2OFW e le varie guide su /r/ps3homebrew.

Changelog v10

  • Nuova impostazione: SkipSystemProxySettings

Questo ti permetterà di usare il proxy definito dalle tue impostazioni di sistema. Di conseguenza, la ricerca proxy è stata disabilitata di default, perché rallentava davvero l’accesso a Internet su sistemi senza proxy, poiché .NET impiegava molto tempo nel segmento Proxy dello stack di rete per motivi di rilevamento automatico.

Changelog v11

  • Risolto un bug con le patch più grandi di 4 GB.
  • Corretto un problema di analisi XML molto raro.

Download: CFW2OFW Helper v11 (hotfix1)



Source : github.com

(Visited 1 times, 3 visits today)

43 commenti

  1. 1) Ma il rap allo stato attuale è necessario per eseguire correttamente un gioco convertito da retail a pkg?
    2) Ancora non ho ben capito se per avviare il backup, bisogna ogni volta loggarsi e rimanere loggati al psn?
    3) L’Han può essere attivato da locale via lan (evitando così di usare il browser interno della PS3)?

  2. non serve loggarsi al psn ma solo attivare han ogni volta

    non ho capito se il gioco deve avere almeno un update disponibile anche su true ancestor ma penso di si. qualcuno confermasse please

    1. Se si trovasse il metodo di preservare l’eboot o iniettarlo senza l’aggiornamento diventerebbe conveniente eseguire tutta la trafila dell’Han.

    1. in realtà il rap se lo ricava quando scarica l’aggiornamento in qualche modo. non sono compatibili appunto solo i giochi che non hanno ricevuto updates e sono parecchi

  3. Ne abbiamo cavato piede? Perché né True Ancestor Repacker e CFW2OFW riesce a far sì che sti backup in formato cartella possano essere avviati come pkg… Non che stia imponendo niente a nessuno, sia chiaro, ma per puro e semplice testing mi piacerebbe riuscire a capire come si riesca a fare dato che posseggo ps3 con CFW XD

      1. Confermo ciò che hai appena detto, era solo il problema di un gioco… Alcuni anche se convertiti a dovere non partono nonostante l’update sia presente

    1. Ho testato proprio con Fifa 18 e a me funziona… assicurati di avere l’ultima versione di CFW2OFW presa dal github

    2. Confermo, una vecchia versione dava questo errore con i giochi più recenti, dovrebbe essere un fix per i giochi eseguibili da firmware 4.70+

    1. e la soluzione più semplice, esiste già un programma apposito che una volta resignato e installato su PlayStation 3 andrà ha sbloccare tutte le demo che andrai ad installare, purtroppo non possiamo forniti il link, il programma si chiama c00 unlock PKG

        1. Guida parziale e non testata personalmente.
          Il file rap lo ricavi dal backup che è in formato archive.dat e avrai bisogno di TrueAncestor Backup Retailer 2.30 inserendo il backup del gioco in X:\PS3\EXPORT\BACKUP\/((cartella numerica)) e selezionando l’opzione X per estrarlo. A operazione terminata troverai il rap nella cartella “extracted” dev_hdd000/0000000x/exdata.
          Attendendo qualcuno che confermi o smentisca tale procedura.

      1. grazie mille non da piu errore , è normale ci metta tanto quando sta in running make npdata ? sara una domanda scema ma è un po che aspetto

  4. ma ho il gioco in pkg di one piece pirate warriors 3. ma non trovo il rap, non esiste nessun aggiornamento del gioco si puo lo stesso?

  5. ciao francesco io ho gioco NPUB31676 + rap se faccio la procedura il gioco viene sbloccato ma su firware originale capiscono ke il gioco non e comprato?

    1. Sony riesce a bannare le console che abbiano installato un Custom Firmware (per via delle syscall modificate), ad oggi non mi risulta abbiano preso provvedimenti per chi abbia fatto uso di HAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *