Il developer e sviluppatore Kozarovv ha rilasciato una semplice quanto utile applicazione per la modifica delle versioni di file ps2_netemu sui più recenti Custom Firmware 4.81 e Custom Firmware 4.82 CEX, DEX e DECR (quest’ultima non testata).
Sulla console PlayStation 3 è possibile emulare i titoli della PlayStation 2 attraverso l’emulatore interno ps2_netemu, noto anche come PS2 Classics Emulator. Sviluppato dalla stessa Sony per riprodurre i giochi venduti sul PlayStation Network.
Attualmente l’applicazione raccoglie ben quattro diverse configurazioni del file, vi preghiamo di prestare attenzione durante il suo utilizzo, in quanto lo strumento sostituisce il file contenuto nelle directory di sistema della console.
- Default – Pulisce l’emulatore senza funzionalità aggiuntive. Vengono applicate solo le patch cobra standard.
- Temperatures Mod – Versione personalizzata dell’emulatore con le patch sviluppate dal developer 3141card per mostrare le temperature CELL/RSX durante l’emulazione dei giochi PS2. Inoltre, è stato aggiornato da me per correggere i tempi visualizzati su ogni modalità di visualizzazione e impostato per aggiornare la temperatura ogni 2 secondi.
- Memory Dumper Mod – Versione personalizzata dell’emulatore con le patch sviluppate dal developer 3141card per consentire il dump della memoria al LV1 durante la riproduzione di giochi PS2. Inoltre questo emu può utilizzare tutte le chiamate HV e avere il menu di debug sbloccato senza bisogno di usare la combo.
- Mod Browser HDD – Non sono sicuro di cosa sia.. Sembra che ti consenta di selezionare l’immagine di gioco senza bisogno delle patch cobra.
Changelog v1.4
- Aggiunto sottomenu per abilitare/disabilitare il menu di debug per ogni emuzione.
Ora dopo aver scelto l’emulazione sarai portato alla schermata successiva con l’opzione per abilitare/disabilitare il menu di debug. Quindi puoi avere un emulatore che mostra le temperature con il menu di debug abilitato ora.
Per accedere al menu di debug, eseguire il gioco PS2 e premere il tasto PS. La patch corrente consente di mostrare questo menu solo una volta per corsa.
Changelog v1.3
- Aggiunta la pagina manuale con la descrizione degli emulatori.
- Logo del menu modificato.
- Carattere modificato per le intestazioni nel menu.
- Riorganizzato il menu e la struttura delle cartelle.
- Altre piccole modifiche grafiche.
[stextbox id=’info’]Nota: Per accedere alla pagina del manuale, premere il tasto PS e selezionare “Manuale del software”.[/stextbox]
Changelog v1.2
- Risolto lo sfarfallio nel gioco XMB (menu dei pulsanti PS).
Changelog v1.1
- Modificato il modo di creare il backup.
Nota: il backup precedente è stato creato in base alla data/ora correnti. Questa soluzione ha portato a creare molte copie dei file di backup separati per ogni modifica dell’emulatore e occupando spazio inutile su HDD.
Ora quando si cambia l’emulatore il backup precedente viene sovrascritto con quello nuovo. Sebbene qui i file di backup non siano realmente necessari, perché l’app non modifica i file che possono influire sul processo di avvio della console/xmb e l’emu originale è incluso nell’app stessa.
Download: PS2 Netemu Selector v1.4
Download: Source code PS2 Netemu Selector v1.4