Il team Libretro ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il frontend retroArch, l’emulatore multi piattaforma in questa versione introduce una nuova interfaccia per i dispositivi mobile.
Sui dispositivi mobile, RetroArch utilizza per impostazione predefinita la UI mobile, MaterialUI. Questa interfaccia è stata progettata intorno ai dispositivi touchscreen e ai puntatori come un mouse/trackball.
Una revisione significativa che vede anche l’aggiunta delle nuove playlist “Musica”, “Immagine” e “Video” nella scheda “Preferiti”, inoltre il file browser ora risulta più semplice nella lettura, questo perché vengono visualizzate con specifiche icone.
Se si carica un file musicale ad esempio, questa avrà un’icona musica, mentre una directory avrà l’icona cartella, i file di contenuto selezionabile verranno visualizzati come file normali, ecc..
Suggerimenti sull’utilizzo
Volendo gli utenti potranno personalizzare il colore del tema del menu MaterialUI in qualsiasi momento.
- Andare su Interfaccia Utente.
- Andare su Aspetto.
- Passare a Colore tema del menù e impostare il tema con il colore desiderato (Blu, Blu Grigio, Blu scuro, Verde, Rosso, Giallo, Shield).
Miglioramenti generali nel menu
Preferiti
Ora è possibile aggiungere un gioco ad un elenco “Preferiti” per un più facile accesso, proprio come abbiamo visto fare nell’ultima build di retroArch 1.6.5 della Playstation 3.
Per aggiungere un gioco all’elenco Preferiti, attenersi alla seguente procedura:
- Una volta che un gioco è in esecuzione, andare su ‘Menu rapido’ (dalla PS3 la combo da premere è L3 + R3).
- Selezionare ‘Aggiungi ai preferiti’.
- Una volta aggiunto, è possibile avviare il gioco in qualsiasi momento dall’elenco Preferiti.
Dalla RGUI – andare su Carica contenuto -> Preferiti. Dalla MaterialUI – andare su scheda Playlist -> Preferiti. Dalla XMB – andare su scheda Preferiti.
Rinomina voci all’interno delle playlist
Ora è possibile rinominare una voce da qualsiasi playlist! Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
- Andare su di una playlist di qualsiasi tipo (può essere l’elenco di cronologia, una playlist di sistema, i preferiti, le playlist di musica/video/immagini, ecc..).
- Dovreste intravedere un’opzione che prende il nome di “Rinomina”. Selezionatela. Se si utilizza MaterialUI e/o XMB, viene visualizzata una tastiera su schermo. Immettere il nuovo titolo per la voce e quindi premere il tasto Invio sulla tastiera, il pulsante Start sul gamepad o premere il tasto “Invio” sulla tastiera dello schermo per confermare le modifiche.
Le sovrapposte mostrano i pulsanti dei pulsanti
In precedenza, le sovrapposizioni mostrerebbero solo le pressioni dei pulsanti se fossero effettivamente cliccate sul touchscreen o sul mouse.
- Passare alla schermata sullo schermo -> Sovrapposizione sullo schermo.
- Vai a ‘Mostra ingressi in sovrapposizione’. Impostare questa opzione per disattivare se non si desidera che l’overlay reagisca all’ingresso tastiera / gamepad, attivarlo se si desidera che ciò accada (attivato per impostazione predefinita).
Correzione Nintendo 3DS – tutti i core venivano eseguiti più lentamente
- Corretto un grave bug nel porting della console portatile Nintendo 3DS, sembra che per errore, il riavvolgimento del gioco risultava sempre abilitato, questo portava ad un dimezzamento delle prestazioni.
Changelog
- 3DS: Corretto un grave bug per le prestazioni che ha colpito ogni core; Il riavvolgimento è stato sempre abilitato implicitamente.
- AUDIO: Il suono di file MOD/S3M/XM dovrebbe essere correttamente mescolato con il suono del core.
- GUI: Visualizzazione della MaterialUI.
- GUI: Qggiunte le opzioni di raccolta “Musica”, “Immagini” e “Video” in RGUI/MaterialUI.
- GUI: Consente all’utente di aggiungere le roms nei “Preferiti”.
- GUI: Consente all’utente di rinominare le voci.
- GUI: Ottimizzazioni delle prestazioni per il driver del menu XMB.
- LOCALIZZAZIONE: Aggiornata la traduzione italiana
- INPUT: La risposta del controller di sovrapposizione – quando si premono i tasti sul gamepad o sulla tastiera, i pulsanti corrispondenti all’overlay saranno anche evidenziati.
- NETBSD: Silenzia alcuni avvisi di compilazione.
- COMMON: Corretto l’errore “Deleting an entry from a playlist would not update the list view inside XMB”.
- COMMON: Corretto inet_ntop_compat su *nix.
Download: RetroArch v1.6.6