Home Homebrew PS3 Playground in sviluppo, potrebbe permettere di effettuare un downgrade ed...

[Scena PS3] PS3 Playground in sviluppo, potrebbe permettere di effettuare un downgrade ed installare un Custom Firmware da firmware 3.55

301
6

Il developer esc0rtd3w sta attualmente lavorando su di un porting del webkit exploit presente su Playstation 4 capace di eseguire PS4 Playground, l’intenzione sarebbe quello di farlo funzionare sulla console Playstation 3.

Con l’utilizzo dell’exploit PS3 Playground, si potrebbe lavorare su di un metodo che permetterebbe di avere l’accesso in scrittura nel CoreOS, dando così la possibilità di eseguire un downgrade via software, questo almeno secondo Joonie86.

Il primo passo secondo lo sviluppatore bguerville sarebbe quello di ottenere l’esecuzione di un payload con l’accesso alle syscall in userland, ci sono syscall disponibili anche per la gestione dei file (open/read/delete/rename ecc…), mentre il secondo passo vedrebbe l’accesso in lettura e scrittura nel file system e all’interno della dev_flash.

Per il momento l’exploit funziona solo su firmware 3.55 e firmware 4.81, se intendete scaricarlo potrete trovarlo all’interno della repository di esc0rtd3w al seguente indirizzo.

6 Commenti

  1. Sarebbe interessante sapere se la procedura fosse applicabile a tutte le PS3 o solo a quelle montanti un firmware di fabbrica <3.55

    • Purtroppo no, le SuperSlim e alcune Slim che non montano firmware di fabbrica 3.55 non potranno installare un Custom Firmware, anche se potranno comunque eseguire un downgrade ad un firmware compatibile con dispositivi ODE e magari su firmware 4.70 o inferiore potranno eseguire i backup senza dover utilizzare una seconda console con Custom Firmware (il metodo DTU), probabilmente se riusciranno nell’impresa troveranno di certo un modo per bucarla (e sarebbe anche ora dopo 11 anni)

  2. Quindi in poche parole se riescono nell’impresa, magari riusciranno a creare un procedimento che può essere eseguito da chiunque per poter fare il dowgrade via softwere, partendo ad esempio dal firmwere 4.81 o direttamente un file di aggiornamento da installare sulla ps3 ma che in realtà farà un downgrade al 3.55.

    • esattamente, l’intenzione di Joonie e bguerville sarebbe quello di iniettare un payload modificato che potrebbe permettere di eseguire un downgrade senza l’utilizzo di un flasher hardware, c’è da dire comunque che il browser della Playstation 3 è molto limitato nelle sue funzioni

  3. è limitato si, ma non impossibile da eseguire, se ci riescono, devono per forza chiamare il custom firmwere Mcgayver XD

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.