Il developer endrift ha rilasciato un nuovo aggiornamento beta dell’emulatore mGBA, l’applicazione su PC ci permette di emulare il Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, compatibile anche per console Playstation Vita, Nintendo Wii e 3DS.
Sono passati sei mesi dall’ultima revisione dell’emulatore mGBA, a parte il nuovo progetto Medusa preannunciato ad Aprile e che dovrebbe prenderne quanto prima il posto.
Stando alle ultime battute dello sviluppatore, la versione 0.6.0 stabile dell’emulatore mGBA dovrebbe vedere la luce nelle prossime settimane.
Caratteristiche Test
Si prega di segnalare eventuali anomalie
- Il supporto per Game Boy ha subito alcuni cambiamenti abbastanza gravi e può essere buggato in alcuni casi.
- I nuovi strumenti di debug, come il debugger a riga di comando e il visualizzatore di sprite, possono essere soggetti a blocchi o crash.
- La visualizzazione della libreria è piuttosto nuova e non ancora pesantemente testata.
- Ora ci sono traduzioni per la lingua tedesca e spagnola che non sono state ben rivedute e risulterebbero parzialmente incomplete.
- Prestazione. La durata dell’evento core è stata riscritta e dovrebbe essere più veloce, ma in alcuni casi potrebbe essere più lenta.
Caratteristiche
- Supporto hardware completo per Game Boy Advance.
- Supporto hardware completo per Game Boy e Game Boy Advance.
- Emulazione veloce. Conosciuta per funzionare a pieno regime anche su hardware di fascia bassa, come ad esempio i netbook.
- Port QT e SDL per un frontend pesante e leggero.
- Supporto per i cavi di collegamento locale (sullo stesso PC).
- Salva tipo di rilevamento, anche per le dimensioni della memoria flash.
- Supporto per cartucce con sensore di movimento e rombo (solo con controller di gioco).
- Supporto clock in real-time, anche in assenza di configurazione.
- Implementazione BIOS built-in, e possibilità di caricare esternamente i file del BIOS.
- Supporto Turbo/Fast-forward tenendo premuto il tasto TAB.
- Possibilità di poter riavvolgere il gioco tenendo premuto il tasto backquote.
- Frameskip configurabile fino a 10.
- Supporto screenshot.
- Supporto cheat code.
- 9 slot per i salvataggi di stato. I salvataggi vengono visualizzati attraverso gli screenshot.
- Registrazione di video e gif.
- Controlli rimappabili per entrambe tastiera e gamepad.
- Caricamento di file archivio ZIP e 7Z.
- Supporto patch IPS, UPS e BPS.
- Debug di gioco tramite un’interfaccia a linea di comando (non disponibile con port Qt) e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
- Riavvolgimento di emulazione configurabile.
- Supporto per caricamento e l’esportazione di snapshot su GameShark e Action Replay.
- Core disponibili per retroArch/Libretro e OpenEmu.
- Molte, molte cose più piccole.
Caratteristiche previste
- Supporto multiplayer tramite cavo di collegamento alla rete.
- Supporto cavo di collegamento del bus Dolphin/JOY.
- M4A audio mixing, per un suono di qualità superiore piuttosto che hardware.
- Supporto ri-registrazione per lo strumento ausiliario.
- Supporto per script Lua.
- Una completa suite di debug.
- Supporto e-Reader.
- Supporto adattatore wireless.
- Supporto Game Boy Printer.
Piattaforme supportate
- Windows Vista o superiore.
- Mac OS X 10.7 (Lion) o più recente.
- Linux.
- FreeBSD.
- Nintendo 3DS.
- Wii.
- PlayStation Vita.
Controlli
Changelog
- GBA: Supporto per la stampa delle stringhe di debug all’interno di un gioco.
- GBA: Migliorata la rilevazione automatica del tipo di cheat.
- GB: Tile viewer.
- Sprite viewer.
- Console di debug.
- Migliorato il visualizzatore della memoria.
- GB: Disassemblatore LR35902/GB-Z80.
- Configurazione dei tasti del gamepad.
- Qt: Traduzione spagnola (di Kevin López).
- Aggiunta l’opzione per il ripristino dei riavvolgimenti per i salvataggi dei giochi.
- Qt: Traduzione tedesca (di Lothar Serra Mari).
- I cookies ora contengono tutti i dati di override RTC.
- Abilità la riga di comando per ignorare i valori di configurazione.
- Aggiunta l’opzione per consentire il precaricamento dell’intera ROM prima di eseguirla.
- GB: Canale video/audio abilitazione/disattivazione
- Aggiunta l’opzione per bloccare il video su integer scaling.
- Video log recording per test e segnalazione di bug.
- Visualizzazione della libreria.
- Debugger: Supporto Segment/bank.
- GB: Supporto tabella dei simboli.
- GB MBC: Supporto MBC1 multicart.
- Implementate le interruzioni della tastiera.
- LR35902: Watchpoints.
- Ricerca della memoria.
- Debugger: Tracciamento dell’esecuzione.
Bugfix
- LR35902: Corretto il core che non permetteva mai di uscire fuori da determinati schemi di eventi.
- GB Timer: Migliorato il comportamento del reset DIV.
- Memoria GBA: Migliorato lo stato iniziale del BIOS.
- BIOS GBA: implementato BitUnPack.
- ARM7: Corretto il tempo di MLA/*MULL/*MLAL.
- GBA: Corretto il caricamento multiboot delle ROM.
- Libretro: Corretto il salvataggio nei giochi GB (correzioni #486).
- LR35902: Corretta la regione corrente per PC overflow off-by-one.
- GB MBC: Risolti gli overflow delle bank ROM ottenendo tutto impostato su bank 0.
- Qt: risolti i problemi di temporizzazione sui monitor ad alta frequenza di aggiornamento.
- GBA Savedata: Corretto un bug che portava disattivare i salvataggi (correzioni #441).
- Util: Corretto l’overflow durante il caricamento delle patch UPS non valide.
- Strumenti: Corretta la ripetizione nella stessa libreria.
- GBA I/O: gestisci i registri audio appositamente quando si deserializzano.
- Util: Fixati più socket fd che non venivano restituite da SocketAccept.
- Qt: Fixato il collegamento dopo che alcune finestre sono state chiuse.
- GBA Video: risolte la palette sbagliate sugli sprites a 256 colori in OBJWIN.
- Windows: Corretto VDir.rewind.
- SDL: Riparato il controllo di crash del gioco.
- SDL: Corretta la condizione di gara con il filo audio all’avvio.
- GB: Corretto lo sfarfallio quando la schermata viene bloccata in fretta.
- FFmpeg: Corretto il problema di overflow e problemi generali con la codifica audio.
- Qt: Fixato crash quando si cambia impostazioni audio dopo che un gioco viene chiuso.
- BIOS GBA: Fixato ArcTan sign in HLE BIOS.
- BIOS GBA: Fixato ArcTan2 sign in HLE BIOS (correzioni #689).
- GBA Video: Non aggiorna i params di scanline di sfondo in modalità 0 (correzioni #377).
- Qt: Assicura che il backend CLI sia collegato quando si inviano i comandi (correzioni #662).
- Core: Corretto il crash con riavvolgimento se i salvataggi si restringono.
- Test: Corretto l’errore durante il caricamento di file non validi.
- GBA Hardware: Corretto l’arresto se si tratta di un salvataggio riguardo all’hardware di gioco.
- Test: Corretto l’arresto quando il fuzzing non riesce a caricare un file.
- GBA: Corretto il caricamento multiboot con conseguente WRAM troppo piccola.
- Test: Non fa affidamento sul core per i fotogrammi trascorsi.
- Test: Corretto l’errore durante il caricamento di file non validi.
- GBA Hardware: Corretto l’arresto se si tratta di un salvataggio riguardo all’hardware di gioco.
- Test: Corretto l’arresto quando il fuzzing non riesce a caricare un file.
- Qt: Disattiva “Nuova finestra multiplayer” quando viene raggiunto MAX_GBAS (correzioni #107).
- LR35902: corretta la decodifica LDr, $imm e 0-valued immediates (fixes #735).
- GB: blocca il blocco STAT.
- GB MBC: I carrelli di scambio di fissaggio non rilevano nuovi MBC.
- GB Timer: Corretto il dosaggio DIV se il TAC cambia.
- GB Video: Ripristinato il rendering quando si carica lo stato.
- BIOS GBA: corretto INT_MIN/-1 crash.
- GBA Savedata: Aggiorna e corregge l’importazione di Sharkport (correzioni #658).
- OpenGL: Corretti alcuni shader che causavano offset grafiche.
- Qt: Corretto il gioco dopo l’avanzamento e la rifocalizzazione del fotogramma.
- GB Timer: Corretto il tempo di reset DIV del sub-M-cycle e l’attivazione del bordo.
- Core: Corretta l’interruzione del thread durante il thread (correzioni #692).
- Core: Corretto il blocco della directory in chiusura se la base non è correttamente staccata.
Misc
- SDL: Rimosso l’input del tasto scancode.
- GBA Video: Puliti i timer non utilizzati.
- Test: Aggiunta una suite di test di base.
- GBA Video: Permette di gestire più gestori nella stessa cache delle piastrelle.
- VFS:Chiamata msync quando si sincronizza i dati mappati.
- GBA Video, GB Video: I colori sono ora completamente scalati.
- VFS: Consente di troncare i frammenti di memoria VFiles.
- Debugger: Modularizza il debugger CLI.
- Core: Ripuliti alcuni controlli di stato dei thread.
- Debugger: Facilita la costruzione con gli aspetti di debugging
- Memoria GBA: Supporto per Mo Jie Qi Bing da grande fama (taizou)
- Memoria GBA: Supporta la lettura / scrittura di POSTFLG
- Util: Aggiungi il conteggio delle dimensioni alla tabella
- Qt: sposta l’impostazione dell’ultima directory da qt.ini a config.ini.
- 3DS, PSP2, Wii: L’ultima directory caricata viene salvata.
- GB Audio: Semplificare il codice della busta.
- GB Audio: Migliora i campioni iniziali della busta.
- Debugger: consente di aggiungere funzioni per gli orologi di lettura o di scrittura.
- GBA DMA: Refactor DMA fuori memoria.c.
- GBA DMA: sposta le DMA per l’utilizzo del tempo assoluto.
- Tutto: aggiunge le guardie di intestazione C ++.
- GBA I/O: chiara JOYSTAT RECV quando si leggono JOY_RECV registri.
- GBA I/O: Impostare la barra JOYSTAT TRANS quando si scrive registri JOY_TRANS.
- Qt: Migliorato supporto HiDPI.
- Qt: esporta la directory di configurazione.
- Feature: sposta il database di gioco da flatfile a SQLite3.
- GB Audio: inizia l’esecuzione di audio “zombie” (correzioni # 389).
- VFS: correggere alcuni problemi VFile minori con i file FILE.
- Core: aggiunge la funzione di checksum generica.
- Caratteristica: Support ImageMagick 7.
- Tutto: Move time.h includere a common.h.
- CMake: consente di aggiungere la stringa della versione di stampa.
- Qt: unisci i pulsanti “Save” e “OK” nelle opzioni shader.
- SDL: controlla automaticamente i controller quando è collegato.
- Qt: carica automaticamente il profilo del controller quando è collegato.
- OpenGL: Aggiungi shader xBR-lv2.
- GBA, GB: ROM è ora scaricata se viene applicata una patch.
- Util: Aggiungere supporto di scrittura PNG a 8 bit.
- Qt: Rinomina l’opzione “Resample video” su “Filtraggio Bilineare”.
- GBA Video: Ottimizza quando i registri BLD * vengono scritti frequentemente.
- Core: I cores ora possono avere più set di callback.
- GBA: Ignora gli opcodi non validi utilizzati dall’emulatore Wii U VC.
- Qt: rimuove il thread audio.
- Qt: rimuove la dimensione del buffer audio in AudioProcessorQt.
- Qt: riattiva QtMultimedia in Windows.
- FFmpeg: restituisce false se un file non riesce ad aprire.
- FFmpeg: Forza i file MP4 a YUV420P.
- Qt: Fai “Mute” in grado di essere associato a una chiave.
- Core: Ripristina il richiamo del sonno.
- Qt: Aggiunti file .gb/.gbc all’elenco di estensione in Info.plist.
- Caratteristica: Make -l option esplicita.
- Core: Possibilità di enumerare e modificare canali video e audio.
- Debugger: Attacca un idempotent backend.
- VFS: Ottimizza l’espansione dei file in memoria.
- VFS: Aggiunto VFileFIFO per operare su buffer di cerchio.
- Core: Sposta il riavvolgimento diffondendosi al proprio thread.
- Utilizza: Misura i tag in misura veloce.
- Qt: Distenda la dipendenza dura da OpenGL.
- GB Video: Migliorati i tempi video.
- Core: elencati i segmenti di memoria nel core.
- Core: Spostato il tempo di creazione del salvataggio su extdata.
- Debugger: Aggiunta la funzionalità mDebuggerRunFrame.
- Memoria GBA: Rimosso il cruft prefetch non utilizzato.
- GB: Intestazione Trust ROM per numero di banche SRAM (correzioni #726).
- Core: I valori di configurazione ora possono essere esadecimali.
- GB: Ripristino dello stato iniziale del registro DIV.
- GB MBC: Nuova implementazione MBC7.
- Qt: Evidenzia meglio il tasto attivo nel controllo di legame.
- Core: Migliorata la rilevazione interrotta del thread.
improved threading interrupted detection
Download: Emulatori mGBA v0.6.0 beta 1
Repository: Emulatore mGBA