Il developer Cluster ha rilasciato un nuovo aggiornamento per hakchi2, lo strumento utilizzato per caricare i giochi all’interno del Classic NES Mini ora integra alcuni strumenti extra, come un server FTP ed un manager per i salvataggi di stato.
Per caricare i giochi all’interno del Nintendo Classic Mini dovrete munirvi di un semplice cavetto Micro-USB, non è richiesta alcuna saldatura.
Installazione resa più semplice
- Assicuratevi di scaricare la versione più recente di Hakchi2 (dalla versione 2.14+).
- Scaricate la versione più recente di retroarch_with_cores.zip.
- Trascinate il file scaricato all’interno della finestra di Hakchi2.
- Premere il tasto “OK” e seguite le istruzioni.
Changelog Hakchi2
- Server FTP reso più stabile e compatibile (comandi chown, MLSD, MLST, MFMT).
- Aggiunta la caratteristica per l’ordinamento Save Manager.
- Supporto per clone dei Classic controller (richiede la re-installazione del custom kernel), ma viene richiesta una modifica hardware (pull-up resistenze).
- Aggiunti nuovi Mod come esempi per i modders (una guida in Inglese si rende disponibile a questo indirizzo).
- Installazione e aggiornamento automatico.
- Aggiunto screenshot tool.
- Affrontate diverse traduzioni in altrettante lingue.
- Diverse correzioni.
Aggiornamento automatico
Ora gli utenti potranno utilizzare la nuova funzione installer web: http://clusterrr.com/soft/hakchi2/setup.exe, si tratta sostanzialmente di un collegamento statico che porta al download di Hakchi2 nella sua versione più recente.
Il Setup andrà ad installare anche tutti i componenti necessari, se non precedentemente installati. Lo sviluppatore consiglia di utilizzare questa funzione per l’aggiornamento automatico in un solo click invece della versione classica.
Si prega di notare che tutti i file degli utenti (kernel, configurazione, giochi, ecc…) da questa versione verranno memorizzati nella cartella hakchi2 in “I miei documenti”, di conseguenza se intendete migrare dalla versione classica a questa vi basta caricare i file in questa directory.
Così:
- hakchi2_web_installer.exe – installer per la versione non portatile (consigliato per i nuovi utenti).
- hakchi2.zip – Classica versione portatile.
- hakchi2_debug.zip – Versione debug con la registrazione dettagliata, scaricarlo per creare bugreport.
Changelog CloverApp
- I salvataggi di stato ora possono essere compressi.
- Ritorno sul core SNES9x2010 (la funzione è stata rimossa a causa dello spazio enorme dei salvataggi di stato che ora vengono compressi), la compatibilità con SNES è migliorata ulteriormente ora.
- Overscan crop è disabilitato di default ora.
Note importanti
- Per utilizzare RetroArch con qualsiasi gioco NES, basta aggiungere “–retroarch” per comandare gli argomenti della riga. Usatelo se alcuni dei vostri giochi NES mostrano glitch con l’emulatore originale del NES.
- Per aprire il menu delle impostazioni di RetroArch premere Select + Start durante il gioco.
- Per aggiungere un collegamento di RetroArch per la shell di NES Mini, scaricare e trascinare CloverApp.zip nell’applicazione hakchi2.
Download: hakchi2 v2.17
Download: RetroArch Clover
Se qualcuno è in grado penso ci vorrebbe una guida passo passo, almeno per me 🙂
Esiste già da tempo una guida passo passo, la puoi trovare a questo indirizzo: https://www.biteyourconsole.net/2017/02/26/una-semplice-guida-per-poter-hackerare-il-nintendo-classic-mini/
Questo almeno per quanto riguarda la modifica del Classic NES Mini, poi potrai decidere tu quale versione di Hakchi2 utilizzare, anche se viene da consigliare indubbiamente l’installazione di quest’ultima versione