Il developer endrift ha rilasciato la seconda versione alpha dell’emulatore Medusa, l’applicazione ci permette di eseguire le roms del Nintendo DS, insieme ai giochi del Game Boy Advance e Game Boy Color.
L’emulatore potrebbe presentare ancora qualche glitch grafico e con un frame rate relativamente basso, stiamo comunque parlando di una versione Alpha.
Caratteristiche
- Supporto hardware quasi pieno per Game Boy Advance.
- Supporto hardware parziale per Nintendo DS.
- Supporto hardware per Game Boy/Game Boy Color.
- Emulazione veloce per Game Boy e Game Boy Advance. Conosciuto per funzionare a piena velocità anche su hardware di fascia bassa, come netbook.
- Porting QT e SDL per un pesante e un frontend leggero.
- Supporto cavo Game Link per gioco locale (sullo stesso computer).
- Rileva il tipo del salvataggio, anche per la dimensione della memoria flash.
- Supporto per cartucce con sensori di movimento e rombo (utilizzabile solo con periferiche di gioco).
- Supporto orologio in tempo reale, anche in assenza di configurazione.
- Un implementazione built-in del BIOS GBA, e caricamento esterno del BIOS. DS richiede attualmente il BIOS e il dump del firmware.
- Supporto Turbo/fast-forward tenendo premuto il tasto Tab.
- Rewind tenendo premuto backquote.
- Frameskip, configurabile fino a 10.
- Supporto screenshot.
- Supporto cheat code.
- 9 slot SaveState. I salvataggi di stato sono anche visualizzabili come immagini.
- Registrazione di file video e GIF.
- Controlli rimappabili per entrambe le tastiere e gamepad.
- Caricamento da archivi ZIP e 7Z.
- IPS, UPS e supporto patch BPS.
- Debug di gioco tramite interfaccia a linea di comando (non disponibile con porta Qt) e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
- Riavvolgimento dell’emulazione configurabile.
- Supporto per caricare ed esportare istantanee GameShark e Action Replay.
- Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
- Molte, molte cose più piccole.
- Caratteristiche pianificate.
Piattaforme supportate
- Windows Vista o superiore.
- Mac OS X 10.7 (Lion) o superiore.
- Linux.
- FreeBSD.
Le seguenti piattaforme sono supportati per tutto tranne che per Nintendo DS
- Nintendo 3DS.
- Wii.
- PlayStation Vita.
- Altre piattaforme Unix-like, come OpenBSD, sono noti per funzionare bene, ma non sono testate e non pienamente supportate.
Changelog
Caratteristiche aggiunte
- DS audio: Aggiunto audio PSG.
- DS Slot-1: Migliorato il salvataggio dei dati via IPC sniffing.
- DS Video: Aggiunta miscela per cattura dello schermo.
Bugfix
- DS: Fixato un bug nell’esposizione delle frequenze della CPU e nei tempi audio.
- DS Audio: Fixato un bug nel campionamento audio che veniva eseguito troppo in fretta.
- DS GX: Fixato un bug nelle texture T-repeat (fixes #577).
- DS GX: Fixato un bug nelle coordinate delle texture 4-color.
- DS GX: Hack attorno alla scrittura di un FIFO piena con lo swap in sospeso (fixes #608).
- DS GX: Fixato un bug nelle texture delle bitmap quando nessuna tavolozza viene mappata (fixes #628).
- DS GX: Non ripristina lo stato tra scambi di buffer (fixes #642).
- DS GX: Lascia che viewport cambia la cornice.
- DS GX: Maschera correttamente l’indirizzo per lo slot 2 nelle texture 4×4-texel.
- DS GX: Mantiene traslucido l’ID dei poligoni in sede di elaborazione dei frammenti opachi (fixes #661).
- DS GX: Fixato un bug nel DMA (fixes #620, #583).
- DS GX: Fixato un bug nelle texture che si dimostrano troppo grandi.
- DS Slot-1: I comandi venivano eseguiti in ritardo per l’emulazione iniziale SPI.
- DS Timers: Fixato un bug nel timer in ARM9 che correva troppo veloce.
- DS Video: Fixato un bug nel renderer VRAM (fixes #561).
- DS Video: Fixato un bug nella modalità estesa dello schermo 1.x (fixes #568).
- DS Video: Cattura con set bit alpha.
- DS Video: Gli sprite Bitmap ora usano bit alpha per trasparente.
- DS Video: Fixato un bug in blend bit su windows per 3D layer (fixes #611).
- DS Video: Abilita overflow bit su modalità estesa affine.
- DS Video: Fixato un bug nella modalità estesa 0 senza palette estese.
- DS Video: Fixato un bug in capture stride.
- DS Video: Fixato un bug nelle trasformazioni affine in video capture.
- Feature: Fixato un bug nel ridimensionamento del buffer GIF (fixes #695).
Misc
- ARM9: Implementato SMLAW e SMULW.
- ARM9: Implementato STRD/LDRD.
- DS: Settato boot bit completo nella RAM all’avvio (fixes #576, #580, #586).
- DS: Ora l’applicazione tenterà di rilevare se si carica un gioco o un applicazione homebrew.
- DS Memory: Assicura l’allineamento 8-byte a DS9 I/O.
- DS Slot-1: Emulazione ritardata della KEY.
- FFmpeg: Permette di regolare il framerate.
- Qt: Aggiunti file .nds files nella lista delle estensioni in Info.plist.
- Qt: Aggiunto .srl come estensione per le Rom del DS.
Cosa manca
- Salvataggi di stato.
- Diverse caratteristiche grafiche, tra cui la marcatura del bordo, l’ombreggiatura e la nebbia.
- Alcune funzioni audio, come l’onda quadra e i canali noise.
- Supporto per il microfono.
- HLE BIOS e firmware.
Download: mGBA & Medusa